PROBLEMA Rete mesh Fritz con powerline

Pubblicità

Brod Brega

Nuovo Utente
Messaggi
85
Reazioni
2
Punteggio
38
Salve,
avevo già una prima coppia di powerline Fritz (perfettamente funzionante) a cui ho deciso di aggiungere una seconda coppia per migliorare la copertura di internet in casa ma non capisco come si fa a collegare questa seconda coppia alla prima per creare una rete mesh unica (ora ho 2 reti wi-fi, Vodafone e Powerline Fritz "1", con la nuova coppia di powerline, senza creare una rete mesh, diventerebbero 3.... poco comodo). E’ necessario possedere un router Fritz per collegare più coppie di powerline? Io ho solo la classica Vodafone Station.

Qualora fosse necessaria una Fritz Box quale è la più adeguata alla mia situazione? Ho una fibra non pazzesca come performance (circa 40Mbps di Download, 18,82 Mbps di Upload, Idle Latency 12, Download Latency 90, Upload Latency 15).
Grazie.
 
Dunque è indispensabile una Fritz Box per creare una unica rete wifi? Senza acquistarla non si riesce neanche ad accorpare i due Powerline sotto unico nome/password?

Vediamo se ho capito bene:
senza Fritz Box, il master del Powerline (da collegare con LAN alla Vodafone Station) è sempre uno per coppia, dunque con la seconda coppia di Powerline dovrò attaccare un secondo master alla Vodafone Station?
Acquistando una Fritz Box, creando il sistema mesh, invece posso avere un solo master Powerline che comanda due o più ricevitori da mettere sui piani?
Corretto?

Quale modello di Fritz Box consigliate per la mia situazione?


Problema 2: per accedere alle impostazioni delle Powerline la pagina web a cui loggarsi è http://fritz.powerline/ , giusto?
Ecco, con quali credenziali entro? .....O meglio, riesco ad accedere alla coppia di Powerline vecchie "1", perché ho la password salvata su smartphone, ma per gestire la seconda coppia di Powerline con che credenziali entro?
Grazie.
 
Non ti serve un Fritz box per forza, puoi accoppiare le nuove powerline alle vecchie come descritto nel manuale.
Il fritzbox lo puoi mettere se vuoi togliere la wifi del router Vodafone e avere WiFi unica, altrimenti avrai wifi Vodafone e WiFi delle powerline
 
Non ti serve un Fritz box per forza, puoi accoppiare le nuove powerline alle vecchie come descritto nel manuale.
Il fritzbox lo puoi mettere se vuoi togliere la wifi del router Vodafone e avere WiFi unica, altrimenti avrai wifi Vodafone e WiFi delle powerline
2 wifi (come è stato fino a ieri) potrebbe essere accettabile...anzi era quello che pensavo fosse stato possibile quando ho deciso di acquistare la seconda coppia.
Però leggendo il manuale non capisco (ho le powerline 540E tanto non cambia nulla dalle 1260 del manuale?!), come abbinare la seconda coppia alla prima sotto unica rete powerline.

Ho provato attaccando un solo master alla Vodafone Station (risparmio una porta LAN ed una presa sul muro che torna comodo XD) ed il powerline 2 funziona senza necessitare del suo master 2 specifico, però non riesco a creare l'unica rete wifi con unica password. O meglio la rete wi-fi è una dato che entrambe le coppie di powerline si chiamano 540E, viene rilevata un'unica wifi nominata 540E, però le password sono due, se ci si vuole collegare ad un powerline va inserita quella che trovo sul suo retro idem per l'altra...


EDIT: Risolto diciamo.
Confermo che di powerline master da attaccare al modem ne basta una e che è possibile creare una sola rete wifi comprensiva di più powerline, basta nominare le wifi di tutte le powerline allo stesso modo con la stessa password.
Il mio problema è sorto dal fatto che avendo più powerline dello modello, ho fatto confusione con i nomi identici. Solo scaricando il programmino Fritz su PC e collegando lo stesso LAN alle powerline ho iniziato a capire il funzionamento.

Infatti altra scomodità è che ogni powerline va gestita accedendo alla sua pagina web, che ha il suo login, ed anche in questo caso quando se ne hanno due o più dello stesso modello con i nomi identici ce n'ho messa per capire.

Risolto diciamo a metà. Non è un sistema mesh e le reti wifi rimangono 2 (Vodafone+powerline) ma non 3 come prima e per il momento potrei anche ritardare l'acquisto del FritzBox, che resta la soluzione migliore per semplificare e fare le cose davvero precise per bene.
 
Ultima modifica:
Riprendo il topic per una conferma:
garantite che con un Fritz Box, istituendo finalmente la rete mesh, stabilità e fluidità di segnale per la casa migliorino in modo sensibile/tangibile rispetto alla attuale situazione?

Cercando in rete trovo inserzioni riguardanti i Fritz Box 7530 usati intorno ai 50€ e sto pensando se valga la pena investirli.
Il 7530 è un pò vecchio ma comprerei un Fritz Box solo per instaurare la rete mesh....

Qualora comprassi il Fritz Box, ho inoltre il dubbio se conviene privarmi del tutto del modem Vodafone (che comunque terrei, tanto ho già terminato di pagare le rate) o se è meglio lasciarlo attivo come principale con il Fritz Box in cascata, così in caso di guasti poi l'assistenza Vodafone possa aiutare nel supporto.

Grazie.
 
Se usi le powerline il problema rimane legato al mezzo trasmissivo, il cavo elettrico non è l'ideale. Per cui se vuoi velocità d stabilità dovresti portare tutti cavi ethernet
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top