Rete mesh calata?

Pubblicità

Guidomi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Ciao, ho una casa completamente cablata con 6 switch, al momento sugli switch ho 6 ap che creano 6 reti diverse. Lo scopo degli ap è quello di utilizzare telefoni, tablet, chiavette firestick. Volevo sostituire gli ap con un sistema mesh. Visto che alcuni ap non si vedono, se non con segnale basso, pensavo di mantenere la configurazione Cablato. In pratica attaccherei tutti gli ap mesh ai vari switch già presenti, questo mi sarebbe utile perché, avendo una rete unica, potrei spostarmi da un piano all'altro senza dover cambiare rete. Chiedevo se è possibile fare una rete mesh completamente calata sugli switch presenti (quindi non una rete ad oc solo x gli ap). Il dubbio mi viene perché leggo di reti mesh fatte solo in WiFi e con utilizzo delle porte lan solo in uscita. Userei 6 ap, stavo valutando i mercusys perché economici, ma prima volevo sapere se la configurazione è poss, grazie

Ultima modifica:
Con apparati di qualutà puoi tranquillamente gestire la backbone via cavo ethernet e creare infrastruttura wifi unificata. Non so se Mercusys lo faccia. Io per il residenziale consiglio solo prodotti Fritzbox, costano ma sono il top per il residenziale. Se invece vuoi salire di qualità Ubiquiti o Ruckus, ma vanno saputi configurare e gestire

Con apparati di qualutà puoi tranquillamente gestire la backbone via cavo ethernet e creare infrastruttura wifi unificata. Non so se Mercusys lo faccia. Io per il residenziale consiglio solo prodotti Fritzbox, costano ma sono il top per il residenziale. Se invece vuoi salire di qualità Ubiquiti o Ruckus, ma vanno saputi configurare e gestire
Mercusys parla di supporto backbone, quindi posso provarci, tanto alla fine me li tirano dietro, con 60 euro me ne danno 3, 120 euro e copro 3 piani più 2 nell'appartamento di fianco 👍👍 onestamente avevo guardato fritz, anche perché ho già il modem 7530ax, ma con 60 euro ne compro 1, non 3....

Ultima modifica:
E se costano quella cifra, pensa un po' la differenza di qualità.
Praticamente metti dei giocattoli.
I Fritz costano perché sono i top in ambito residenziale / consumer
I giocattoli li lascio all'isola ecologica, personalmente.
Chiaramente se perferisci i giocattoli, con tutti i problemi che poi avrai, fai pure.

Mercusys=TP‑Link quindi 👎
Non sempre viene evidenziato nei materiali commerciali, ma l’azienda è collegata al gruppo TP‑Link, che ne cura tecnologia e distribuzione.

E se costano quella cifra, pensa un po' la differenza di qualità.
Praticamente metti dei giocattoli.
I Fritz costano perché sono i top in ambito residenziale / consumer
I giocattoli li lascio all'isola ecologica, personalmente.
Chiaramente se perferisci i giocattoli, con tutti i problemi che poi avrai, fai pure.
Onestamente ho letto pareri contrastanti su fritz, a partire dai fornelli 7590ax che molti mettono in verticale x dissipare meglio, ai 7590ax che friggono la parte WiFi, ai ripetitori che, seppur ottimi, non hanno una gran portata..... Diciamo che i mercusys sono una prova a basso prezzo, x vedere se il sistema funziona, senza lasciarci 3/400 euro, dalle recensioni ne ho letto solo bene e, anche come marchio, è uno spin off di tplink, notoriamente affidabile, anche se economica. Non fosse costata il triplo, avrei valutato seriamente la fritz 👍👍

Su tplink si, per Esperienza diretta decennale, per la mia situazione ap, si, copro 2 appartamenti affiancati, il mio strutturato su 3 piani e quello di mia madre (ci vado quando non c'è la badante) strutturato su 2 piani. Dal mio router alla stanza più lontana ci sono 6 muri e un pavimento /solaio.....

Onestamente ho letto pareri contrastanti su fritz, a partire dai fornelli 7590ax che molti mettono in verticale x dissipare meglio, ai 7590ax che friggono la parte WiFi, ai ripetitori che, seppur ottimi, non hanno una gran portata.....

Hanno dei limiti ma appunto sono da uso consumer.
Altrimenti vai su ubiquiti

tplink, notoriamente affidabile,
Tplink = cacca
Butta pure i tuoi soldi in quella robaccia, posso solo augurarti buona fortuna allora

Vedo che sei esperto, ne approfitto per togliermi un dubbio, che senso hanno le velocità WiFi di 1500/1800/2400 o più, quando il master è collegato al router tramite 1 porta gigabit? Ad essere ottimisti la banda passante massima sarà quella della porta lan giusto? Se è così, ha senso spendere di più per un 3000 rispetto a un 1800?

Vedo che sei esperto, ne approfitto per togliermi un dubbio, che senso hanno le velocità WiFi di 1500/1800/2400 o più, quando il master è collegato al router tramite 1 porta gigabit? Ad essere ottimisti la banda passante massima sarà quella della porta lan giusto? Se è così, ha senso spendere di più per un 3000 rispetto a un 1800?

Quelle che vedi indicate chiaramente sono le velocità massime del protocollo specifico wifi, es. Wifi 6 Wifi 7 ecc
Chiaramente sono solo velocità massime teoriche, assolutamente non raggiunguibili se non in condizioni ideali al massimo (5 cm dal router, zero interferenze, solo un dispositivo connesso al wifi, ecc) e chiaramente solo per il passagio dati wifi tra access point e dispositivo client. Poi se l'access point ha porta ethernet 1 Gbps chiaramente più di quello non puoi andare.

Io infatti ad oggi ancora molto di frequente installo i mikrotik cAP ac che supportano wifi ac e basta, ma tanto la maggior parte dei dispositivi è già tanto se ha la banda 5 GHz, molti ancora usano la 2.4 GHz anche perché ha più copertura e penetrazione
In certi casi con condizioni ideali e/o tanti client connessi vado con i cAp ax (wifi 6) e vantaggi ce ne sono, se il cliente ha dispositivi che li sfruttino, soprattutto per la miglior gestione del flusso wifi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro