PROBLEMA Rete locale non identificata con cavo Ethernet

Baten

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti,
sono stato praticamente un anno e mezzo con questo problema con il pc con cui vi sto scrivendo in questo momento.
Dopo aver cambiato casa, ricollegando il PC alla LAN di casa e ad internet ho cominciato ad avere, dapprima saltuariamente e via via con maggiore frequenza problemi di "Rete non identificata", problemi che mi impedivano di accedere ad internet e navigare. Nei primi mesi la cosa capitava piuttosto saltuariamente. Magari restavo per 5 -10 minuti con l'icona di disconnessione da internet in basso a destra e poi improvvisamente tutto andava e funzionava per ore.
Un comportamento stranissimo ed anomalo, tanto che avevo pensato ad un virus o comunque ad un programma che in qualche modo agisse sullo stack TCP/IP. Non so quante volte ho resettato via software la scheda di rete e via hardware il router a cui sono collegato e la connesione ad internet ma niente.
Il mio sistema operativo è un Windows 10 e il PC è connesso mediante interfaccia Gigabit Ethernet ad un router wireless che a sua volta logga su un altro router wireless della stessa famiglia che accede ad internet. Ho dovuto realizare questo "ponte" per via della distanza fra il PC e l'accesso ad internet che è in un'altra stanza e, (nella nuova casa) anche sul piano inferiore. E' comunque una soluzione che uso da anni di cui sono piuttosto confidente.
Cmq come tanti di voi, ho letto decine di forum e consigli sull'argometo sui comandi netsh da lanciare da prompt dei comandi in modalità amministratore e via dicendo ma nulla. Questo fino alla settimana scorsa, quando mi è capitato l'ennesimo giorno in cui dopo 20 minuti la connessione internet non si avviava e switchava continuamente da Rete 3 non identificata e Rete 2 Accesso ad Internet, poi di nuovo Rete 3 non identificata e via dicendo, insomma un delirio. Fra l'altro avevo lo stesso problema sia con il Windows 10 installato sul disco fisso interno che su quello portatile (più recente del primo). E a quel punto ho detto basta è arrivato il momento di affrontare questa cosa definitivamente. Il colpo di fortuna è stato che avendo già provato centinaia di cose ad un certo punto mi è venuto il lampo....."ma fosse l'attacco del router o il cavo di rete? che hanno un falso contatto?" Capitemi bene l'attacco era ben fatto, la clip bloccava il cavo di rete correttamente e avevo già altre volte controllato che il cavo fosse inserito.... e lo era, comunque premo leggermente il jack nella porta del router e nanche due secondi dopo mi da la connessione ad internet. Tempo qualche minuto e si disconnette nuovamente. Rieseguo di nuovo la stessa operazione, di nuovo accesso ad internet... insomma per farvela breve cambio il cavo di rete con uno vecchio che tenevo in un cassetto e che rispetto a quello che usavo sembra anche messo peggio e non ho più avuto alcun problema. Un anno e mezzo di supplizio per un contatto del c.... (scusatemi il termine). Per cui non scartate la più ovvia delle possibilità. Io ero arrivato finanche a pensare di postare giù due righe durissime a Microsoft in merito allo stack tcp di windows 10 (per fortuna che non l'ho fatto) :-D
 
Ultima modifica:

Totonercury

Nuovo Utente
1
0
Ciao caro . Ho avuto il tuo stesso problema . Nel mio caso ho avuto la fortuna di capire subito il problema . Riassunto è incompatibilità del driver . Perché fortuna ?Lo stesso problema se presentato su tre pc uguali su tre punti diversi con stesso sistema operativo w10 quindi non poteva essere altro che incompatibilità. Ho risolto con una scheda di rete usb su alcuni , su altri mettendo w7
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili