PROBLEMA Rete Domestica con wifi extender e powerlines

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Zamunda

Nuovo Utente
23
1
Salve a tutti,
Vorrei portare alla vostra attenzione la mia situazione visto che ho un problema:
Configurazione attuale della Casa e delle linee internet:
PIANO TERRA:
-router Telecom Fibra ,collocato all'ingresso dell'abitazione, FUNZIONA REGOLARMENTE
-al suddetto router, tramite Lan è collegata la POWERLINE tplink da 500Mbs FUNZIONA REGOLARMENTE

TAVERNA(non coperta dal wifi posto all'ingresso dell'abitazione)
-POWER LINE RICEVENTE con wifi e 2 uscite lan , FUNZIONA REGOLARMENTE
dispositivi connessi: 2 smart tv (wifi) 1 cellulare (wifi) un pc desktop (LAN) TUTTO FUNZIONANTE

PRIMO PIANO [PROBLEMATICO]
-wi-fi extender tp link (duplica il segnale wifi direttamente dal router posto al piano terra FUNZIONANTE
collegati al wi-fi extender: 1 cellulare e 1 portatile Apple FUNZIONANTE
- POWERLINE RICEVENTE 2 [PROBLEMATICA]
questa seconda powerline dovrebbe dare line in Lan al ricevitore MY-SKY ,ha funzionato per 1 settimana poi improvvisamente ,dopo 2 black out di quartiere ,ha smesso di dare linea al ricevitore e non solo:se è inserita nella presa elettrica e collegata al ricevitore è come se ESCLUDESSE la POWERLINE ricevente della TAVERNA consegnando a questa una impossibilità di connessione o micro disconnessioni e banda ridotta.

ULTIMA NOTA: questi problemi non si verificavano prima del black out, tutti i dispositivi collegati come sopra citato funzionavano alla perfezione senza disconnessioni o problemi di sorta
Tentativi effettuati: cambiare cavi ethernet,sostituzione dei ricevitori POWERLINE per il PRMIO PIANO e del TRASMETTITORE POWERLINE dal piano terra. Attivazione alternata delle powerline ( nemmeno scollegando quella della TAVERNA, quella del ricevitore MYSKY riceve linea)

Posso ipotizzare sia un problema di indirizzi ip contrastanti,ma come mai prima non esisteva il problema e ora a seguito di un Blackout invece esiste?

Si accetta ogni tipo di aiuto o suggerimento!

Grazie
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Posso ipotizzare sia un problema di indirizzi ip contrastanti,ma come mai prima non esisteva il problema e ora a seguito di un Blackout invece esiste?

Potrebbe essere se non hai messo tutti gli indirizzi fissi in un range fuori dal dhcp o molto alti, in caso di blackout tutti i dispositivi si spengono e se accendi peima il router col dhcp e lui assegna l'indirizzo che poi hai messo statico su un pc quando accendi il pc, ci possono essere problemi, viceversa se accendi prima il pc statico e poi il router, lui, se sa che è in uso non lo assegna.

Guarda sul router gli ip assegnati e vedi se qualche indirizzo sai essere usato staticamente da altri.

Un black-out potrebbe significare anche sbalzi di tensione (non è detto che la ethernet del ricevitore sky sia a posto)

Per quanto riguarda il powerline hai provato a collegarlo con un pc con il software di gestione, potrebbe essersi resettato, anche se i powerline sono a tutti gli effetti dei dispositivi paragonabili agli switch come livello, vedo che hanno un proprio ip (probabilmente solo per configurarlo) 192.168.1.1 per non essere monotoni, lo hai cambiato ?

Devi inoltre controllare tutti gli altri dispositivi "trasparenti" wifi-ectender ecc
 
Ultima modifica:

Zamunda

Nuovo Utente
23
1
Potrebbe essere se non hai messo tutti gli indirizzi fissi in un range fuori dal dhcp o molto alti, in caso di blackout tutti i dispositivi si spengono e se accendi peima il router col dhcp e lui assegna l'indirizzo che poi hai messo statico su un pc quando accendi il pc, ci possono essere problemi, viceversa se accendi prima il pc statico e poi il router, lui, se sa che è in uso non lo assegna.

Guarda sul router gli ip assegnati e vedi se qualche indirizzo sai essere usato staticamente da altri.

Un black-out potrebbe significare anche sbalzi di tensione (non è detto che la ethernet del ricevitore sky sia a posto)

Per quanto riguarda il powerline hai provato a collegarlo con un pc con il software di gestione, potrebbe essersi resettato, anche se i powerline sono a tutti gli effetti dei dispositivi paragonabili agli switch come livello, vedo che hanno un proprio ip (probabilmente solo per configurarlo) 192.168.1.1 per non essere monotoni, lo hai cambiato ?

Devi inoltre controllare tutti gli altri dispositivi "trasparenti" wifi-ectender ecc

Prima del guasto non avevo assegnato nessun indirizzo fisso a nessun dispositivo e funzionava tutto perfettamente in automatico con il Dhcp. La powerline in questione,o anche quelle sostitutive provate ha 3 spie(alimentazione, lan e internet) di cui solo quella di internet rimane spenta, come appunto se non riuscisse più ad acquisire un Ip valido,inoltre mi risulta inspiegabile il perchè non acquisendo un ip valido, vada a disallinearmi anche quella powerline che invece l'ip lo prende benissimo...
Hai idea se si possa settare un ip statico alla powerline anche se teoricamente funziona "in automatico" essendo oltretutto sprovvista di wifi e dovendo gestire una singola connessione Lan?
Mi rimane il dubbio che possa essere proprio la porta ethernet del Mysky a questo punto ,anche se la spia della lan sul ricevitore sky si accende e anche la powerline "la legge".
Non saprei...
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Non penso che le powerline abbiano un ip in dhcp nel senso che essendo un dispositivo layer 2 (come uno switch) non necessita di ip, penso che l'ip se lo ha lo ha solo se serve per la configurazione e probabilmente solo per i modelli con wifi ecc, in fondo quelli che hai tu sono degli switch trasparenti che convogliano il segnale ethernet su una linea elettrica, probabilmante la spia internet non è altro che la spia che indica il segnale in arrivo sulla rete elettrica dall'altro powerline. (la corrente c'è nella presa ! non è che qualche automatico è staccato) Per curiosità monta le due powerline su una stessa multipresa 220V e provale.

Ci sono delle cose strane, se la cambi comunque non funziona, se la inserisci disturba quella in taverna.
Prova a isolare i problemi testando i pezzi singolarmente, il ricevitore sky e le powerline però connesse a un pc "garantito"

Ho visto un manuale a caso di un modello senza wifi: Nano Powerline AV500TL-PA4010
http://www.tp-link.it/resources/document/TL-PA4010_V1_User_Guide_191001.pdf
sul sito c'è anche il software e i firmware
leggevo che ti danno un cd per il pc, che va connesso alla powerline e il software la scopre e si può configurare vedere il mac cambiare il network name (che presumo debba essere uguale in quelli connessi assieme) e così via.

Anche se non ha un ip ha comunque un mac address e devono essere tutti diversi, e differenti da 00:00:.. e ff:ff... controllali
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili