Rete condominiale con Wolnet

Pubblicità

nivaria_achinet

Utente Attivo
Reazioni
26
Punteggio
40
Buongiorno, ho ricevuto l'incarico per la realizzazione di una rete condominiale. Ho presentato un preventivo con prodotti a base Ubiquiti.
Come ISP è stato scelto Wolnet (FWA). L'amministratore, oltre a me ha contatto un partner diretto di Wolnet il quale ha iniziato a dire che loro tramite la realizzazione dell'infrastruttura di rete con Mikrotik riuscivano a tenere monitorata la rete degli inquilini nel caso commettessero un'illecito, tipo comprare cose illegali online e che lo potevano dimostrare tramite l'IP nel caso in cui l'avesse chiesto la Polizia Postale.
Tralasciando il fatto che sono stato "obbligato" a farmi da parte perchè questa persona o realizzava tutto l'impianto o non metteva neanche l'antenna FWA, e quindi per il "benessere" dei condomini l'amministratore ha scelto per forza lui, la mia domanda è: il fatto di monitorare ciò che fanno i coinquilini all'interno della loro LAN (che tra l'altro sono proprietari dei condomini e non turisti) non potevo farlo anche io con Ubiquiti? Anche perchè l'IP pubblico è solo 1 quindi per forza di cose la Polizia Postale si sarebbe dovuta rivolgere a questo procacciatore per avere le informazioni o è l'ISP che deve collaborare con la giustizia?
Grazie a chiunque mi risponderà.

In questo caso il fornitore connettività, se non ha la visione delle VLAN dei vari apparatamenti, non avrebbe potuto effettuare associazione ip sorgente - appartamento dato che questa l'avrebbe fatta il tuo firewall (suppongo UDM) per questo forse hanno preferito questa impostazione.
Generalmente in reti condominiali è l'ISP a gestire tutto fino al router installato nell'appartamento finale, con il condomino che si intesta il contratto di connettività per la sua parte

Ma che roba è?
Perché mai uno dovrebbe venire a vivere in un condominio del genere?

Che vantaggi e svantaggi ha sta roba rispetto a quello che succede di norma? (Ognuno fa da se)

Ma che roba è?
Perché mai uno dovrebbe venire a vivere in un condominio del genere?

Che vantaggi e svantaggi ha sta roba rispetto a quello che succede di norma? (Ognuno fa da se)
Si tratta di un condominio dove i proprietari hanno acquistato gli appartamenti per andarci in vacanza.
In questo caso il fornitore connettività, se non ha la visione delle VLAN dei vari apparatamenti, non avrebbe potuto effettuare associazione ip sorgente - appartamento dato che questa l'avrebbe fatta il tuo firewall (suppongo UDM) per questo forse hanno preferito questa impostazione.
Generalmente in reti condominiali è l'ISP a gestire tutto fino al router installato nell'appartamento finale, con il condomino che si intesta il contratto di connettività per la sua parte
Non mi ha spiegato nel dettaglio il modello dei prodotti che intende installare, però da come me lo ha spiegato è consapevole delle VLAN. Perchè riescono a monitorare tutto il traffico. Non so se parlasse per contro del provider o per il suo. Se stava parlando per conto di Wolnet allora alzo le mani perchè si occupano tutto loro. Nell'altro caso invece, ha tirato acqua al suo mulino personale visto che se è lui come partner a monitorare il traffico ci ha guadagnato lui.

Una cosa che non mi è chiara è come funzionerebbe il contratto. Ogni condomino si intesta un contratto con il fornitore connettività? C'è un contratto unico che si intesta il comdominio come persona giuridica (ma non credo si possa fare) o si intesta l'amministratore?

Quindi in caso di problemi legali, ci va di mezzo unicamente l'intestatario. In caso di ban IP, sarà bannato per tutti.
A questo punto non è più l'ISP a gestire i condomini, quindi qualunque rete tra i condomini purché fatta bene (firewall centralizzato+vlan+autenticazione per ogni condomino magari con 802.11x) va bene e all'ISP non gliene frega nulla, l'ISP avrà rapporti solo con chi si intesta il contratto, se c'è un amministratore di condominio sarà quindi lui.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro