Rete che va alternata su alcuni PC

Pubblicità
Hai provato ad aprire una di queste prese e vedere come sono stati intestati i frutti? Anche dietro il patch panel. Che magari c'è roba brutta...

I MAC address sono proprietà hardware delle interfacce di rete, dovrebbe averli impostati male il produttore. Ci sta, mi è successo solo una volta tipo 20 anni fa, ma la vedo dura. Con switch managed comunque lo vedi dai log se ci sono MAC duplicati.
A me sembra più un problema di interferenza di campi elettromagnetici tra cavi vicini. Sono cat 6 i cavi?
verificato oggi, nessun Mac address duplicato, nessun IP duplicato. I cavi sono Cat 6 dalle prese al patch panel e dal patch panel allo switch. Qualche cavo PC->presa è cat 5e
Oggi sono riuscito a far funzionare tutto, ma senza coinvolgere prese vicine. Appena ho tempo provo a spostare un cavo e vedo se compare di nuovo l'apocalisse

Hai provato ad aprire una di queste prese e vedere come sono stati intestati i frutti? Anche dietro il patch panel. Che magari c'è roba brutta...
eh, temo anch'io, ma se lo faccio poi l'elettricista non risponde più. Quindi prima faccio tutti i test del caso, nel momento in cui sono sicuro o quasi che la cavolata sia sua, lo coinvolgo

Log degli switch? Gli switch se hanno un sistema di gestione decente ti daranno indicazioni del perché la porta va giù, vedere se ci sono errori, ecc

Log degli switch? Gli switch se hanno un sistema di gestione decente ti daranno indicazioni del perché la porta va giù, vedere se ci sono errori, ecc
non ho ancora avuto tempo. Mi occupo anche di amministrazione, contabilità e ho pure la mia azienda e visto che avanzo tempo, ho anche una squadra di pallavolo
Appena mi ripiglio controllo, ma temo dovrò fare come Elon Musk nei periodi di stress
😵‍💫

Forse perchè faccio hardware e software dal 1992 ed è il mio lavoro principale?
Forse perchè essendo in azienda 28 ore a settimana è più comodo un tecnico interno?

Abbiamo solo un sistemista esterno che ci segue, con cui collaboro da 20 anni, ma lo chiamo solo per cose molto tecniche sul server o sul firewall. Qui quasi sicuramente è un problema elettrico, e anche i collaboratori con cui lavoro non hanno mai visto una cosa del genere

Ok, vedi te, però con un problema del genere, la prima cosa che io avrei fatto sarebbe la verifica dei log degli apparati, nel momento in cui hai errori crc o di allineamento, è chiaro che c'è un problema di cablaggio, non c'è altro da fare se non sistemare i cavi con un cablaggio migliore o con cavi SFTP (attenzione servono prese e plug con il ground e almeno un lato messa a terra degli shield)
O magari banalmente passano in canaline con sezione non separata, o in qualche scatola di derivazione passano tutti insieme. O semplicemente il cavo di rete usato fa schifo.
Sarebbe interessante la riprova con il cercacoppie, se a sensibilità medio/bassa si ha il segnale su due cavi, allora c'è sicuramente interferenza

Pubblicità
Pubblicità
Indietro