Rete casalinga LAN che si pianta a vari intervalli all'improvviso - DA IMPAZZIRE!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MarkPhilips

Nuovo Utente
13
0
Buona sera,

ho da qualche giorno questo fastidioso problema che non ho ancora ben capito da cosa dipenda.

Premessa: per 2 anni ha funzionato tutto ok. Varie periferiche collegate ad uno switch Netgear a 8 porte, collegato a sua volta al modem via LAN. Più altre periferiche che si connettono wifi al modem FW.

Da qualche giorno ho la connessione internet che si pianta random, nel senso inizia ad andare a velocità lentissima, roba da 2 sec. di ping e 0.15 di mb, non si disconnette ma praticamente rende impossibile qualsiasi operazione (il problema si presenta su tutte le periferiche collegate in rete facendo lo speedtest sia sui pc LAN che sulle periferiche wifi, è facilmente verificabile visto la superlentezza della connessione)

Pensavo fosse un problema del modem e in effetti riavviando il modem tutto torna a funzionare correttamente (fino ad un nuovo momento X dove riprende lo stesso problema).

Ho anche visto però che mi basta scollegare il cavo LAN dello switch per farla riprendere istantaneamente, SENZA dover riavviare/spegnere il modem.

Deduco che la connessione internet sia ok quindi e che sia un problema del modem e dello switch.

Pensavo fosse un problema dello switch, quindi l'ho tenuto scollegato dal modem collegando un solo Cavo LAN al modem FW (quello del PC principale) + le periferiche wifi. Purtroppo il problema si ripresenta anche solo con un cavo LAN collegato, e rimuovendolo per magia, tutto torna a funzionare correttamente.

Sto facendo qualche prova cambiando porte LAN con un solo cavo, le ho fatte prima cambiando la porta alla quale era collegato lo switch (e il problema lo faceva cmq) ora vediamo se lo fa con un solo cavo attaccato.

Cmq il dubbio maggiore è che il modem abbia problemi sulle porte LAN o che ci sia qualche problema con il DHCP (mi sembra strano però visto che non ha mai dato problemi e le connessioni wifi di + dispositivi funzionano correttamente).

Qualche altra idea?

Grazie
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ma che marca e modello è il modem, è quasi sicuramente lui il colpevole, condensatori scarichi.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Probabile sia il modem, ma farei anche un controllo. Hai detto che avviene anche collegando in LAN il PC principale. Su questo PC vedi su gestione prestazioni l'uso della LAN nel momento in cui ti si rallenta la connessione. Se l'occupazione della rete è molto alta, potrebbe essere questo PC che va a occupare tutta la banda (soprattutto l'upload che nelle xDSL è molto più basso)
 

MarkPhilips

Nuovo Utente
13
0
ma che marca e modello è il modem, è quasi sicuramente lui il colpevole, condensatori scarichi.

E' il modem di Fastweb, il FastGate, con le luce in verticale (solitamente bianca quando tutto è agganciato). Posso appurarmene in qualche modo?

Probabile sia il modem, ma farei anche un controllo. Hai detto che avviene anche collegando in LAN il PC principale. Su questo PC vedi su gestione prestazioni l'uso della LAN nel momento in cui ti si rallenta la connessione. Se l'occupazione della rete è molto alta, potrebbe essere questo PC che va a occupare tutta la banda (soprattutto l'upload che nelle xDSL è molto più basso)

Mi è capitato anche a PC principale spento, me ne sono accorto dalla navigazione su i dispositivi mobili in wifi. E' molto evidente quando accade, neanche serve fare lo speedtest tra l'altro visto che hai proprio un blocco assurdo nella navigazione.

Cmq ci rifaccio caso.
Post unito automaticamente:

Probabile sia il modem, ma farei anche un controllo. Hai detto che avviene anche collegando in LAN il PC principale. Su questo PC vedi su gestione prestazioni l'uso della LAN nel momento in cui ti si rallenta la connessione. Se l'occupazione della rete è molto alta, potrebbe essere questo PC che va a occupare tutta la banda (soprattutto l'upload che nelle xDSL è molto più basso)

Allora come promesso ci ho fatto caso ed in effetti mi sa che ci hai preso.

In maniera random il PC principale satura la banda in upload esattamente nel momento in cui avverto la semi paralisi della rete.

Controllando su gestione di risorse la Rete schizza ad 1 mega (che è il max appunto della mia adsl) il problema è che non ho ben capito quale sia il servizio responsabile.

Sulla schermata dei singoli servizi il consumo di banda è sui 0.1 di quei 4-5 che ho provato a killare ma la banda in up rimaneva satura, tutti gli altri poi sono a 0.

Ho cmq fatto una pulizia dell'intero sistema con CC cleaner vediamo se me lo rifa e/o riesco ad individuare il servizio responsabile.
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
E' il modem di Fastweb, il FastGate, con le luce in verticale (solitamente bianca quando tutto è agganciato). Posso appurarmene in qualche modo?
da quanto tempo lo hai? se hai più di 2 anni è possibile, in genere io li apro e controllo fisicamente, ma deve essere fuori garanzia altrimenti se ci sono sigilli e lo apri perdi la garanzia
 

MarkPhilips

Nuovo Utente
13
0
da quanto tempo lo hai? se hai più di 2 anni è possibile, in genere io li apro e controllo fisicamente, ma deve essere fuori garanzia altrimenti se ci sono sigilli e lo apri perdi la garanzia

Ha meno di 2 anni il modem, è in comodato d'uso gratuito con FW cmq.

In ogni caso penso al 99.9% sia un problema di servizi che saturano la banda, oggi appena me l'ha rifatto mi è bastato disabilitare/abilitare al volo la scheda ethernet per liberare subito la banda.

Deve essere qualche servizio che parte random ma non riesco ad individuarlo dalla schermata dei singoli processi come già detto tutti risultano molto bassi come utilizzo di banda.

Il + indiziato è il bdservicehost del bitdefender che oltre ad essere quello che consuma + memoria ram è anche quello che non riesco a killare.

O qualche servizio locale di windows
 

MarkPhilips

Nuovo Utente
13
0
Installazione pulita di Windows 10 pro ultima versione 1909

Preferisco prima individuare il servizio incriminato piuttosto che dover reinstallare tutto e poi magari mi rimetto lo stesso sw che crea il problema perdendo solo tempo.

Ho disinstallato l'antivirus nel frattempo visto che il servizio non si poteva killare in nessun modo, vediamo se era lui il colpevole o è un altro sw
 

MarkPhilips

Nuovo Utente
13
0
Aggioramento: sembra essere proprio l'antivirus il problema (bitdefender), da quando l'ho disinstallato il problema non si è più presentato.

Mi da un pò fastidio la cosa visto che avevo acquistato la licenza per più anni
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili