DOMANDA rete casalinga fastweb (wi fi ed ethernet)

akirazor

Nuovo Utente
70
7
Buongiorno a tutti,

premetto che di rete capisco poco e che ogni volta che provo ad addentrarmi in tale settore ne esco un po sconfortato.
Mi sono appena trasferito in un nuovo appartamento di 60 mq circa e ho fastweb fibra gigabit come gestore principale

vorrei gestire la rete in questo modo e alla massima potenza consentita:

con cavo ethernet solamente in zona scrittoio/studio e in zona tv/media in entrambi i casi la presa dati è stata predisposta e funziona bene

con wi fi in tutta la casa per tutte le altre apparecchiature.

ora con fastgate di fastweb con un ping intorno ai 3ms allo speed test prendo 20mbit/s in salotto e 2 in camera.. è evidente il problema di una zona d' ombra in camera del segnale wi fi probabilmente data dalla lana di roccia presente nelle pareti del bagno ad isolare

con cavo viaggio invece tra i 200 e i 500 mbit/s sono ben lontano dai 1000 purtroppo.

come posso incrementare e arrivare a sfruttare la rete al meglio? ho letto di prodotti sia mesh (orbi, google home) che di router a cascata che aumentano notevolmente la velocità, la stabilità ed il segnale (Fritzbox 7590, Asus da gaming) ma non capisco quale soluzione per me sia la migliore.

vi allego uno schemino per miglior comprensione delle posizioni dati e di router

grazie mille in anticipo per tutto l aiuto che potrete fornirmi

ciaoooo
 

Allegati

  • IMG_4115.jpg
    IMG_4115.jpg
    173.2 KB · Visualizzazioni: 294

akirazor

Nuovo Utente
70
7
ho già un cavo in camera.. la domanda è come creare una rete mista ethernet cablata (camera e tv) e una wi fi ad alta velocità in tutta la casa per altri dispositivi..

mi sono un po informato e opeterei per un modem router fritzbox 7590 combinato ad un Wlan Repeater della stessa marca per sopeprire alla mancanza di wi fi in camera creando una rete di tipo Mesh .. che dite?

https://it.avm.de/rete-mesh/
 

peg87

Utente Attivo
1,325
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Secondo me stai sbagliando approccio: le reti mesh o repeater si usano nei casi dove non è possibile stendere cavi.
Secondo me, visto che da quello che dici non sei uno smanettone, e non ha senso spendere 200€ per un router. Preciso che il 7590 non andrebbe bene perchè è ti serve un router con porta ottica, cosa che il 7590 non ha. Putroppo non saprei darti suggeriementi in questo ambito. Inoltre le velocità più elevate le raggiungi solo su banda da 5GHz, che però non raggiunge distanze molto elevate rispetto al modem.
In camera il segnale è debole? La soluzione più adeguata è collegare al tuo cavo in arrivo, un Access Point con la doppia porta di rete. In questo modo sfrutti tutta la velocità del cavo ed hai un dispositivo più performante. L'ideale in realtà sarebbe stendere un secondo cavo che arrivi nello stesso punto. Uno lo dedichi all'AP e l'altro al PC. Gli ap con doppia porta di rete non sono molto comuni, ed in genere sono di fascia medio alta. Comunque considera che nei dispositivi wifi, sono pochi quelli che superano si 600Mb/s.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Se in camera non hai copertura ma hai già portato il cavo, ci colleghi un mikrotik hAP ac2 in modalità bridge, 2 chain sulla 2.4Ghz, 2 chain sulla 5Ghz, 5 porte ethernet Gbps, e hai copertura
 

akirazor

Nuovo Utente
70
7
Se in camera non hai copertura ma hai già portato il cavo, ci colleghi un mikrotik hAP ac2 in modalità bridge, 2 chain sulla 2.4Ghz, 2 chain sulla 5Ghz, 5 porte ethernet Gbps, e hai copertura

ciao.. posso chiederti se me lo spieghi in un linguaggio che io possa capire.. purtroppo me ne intendo poco.. cosa sarebbe questo mikrotik hAp?
 

peg87

Utente Attivo
1,325
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Lascia perdere mikrotik. Sono prodotti assolutamente validi, ma sono per un utenza molto avanzata.
La cosa che mi perplime è che a pochi metri di distanza senza muri in mezzo, con collegamento wifi tu riesca a scaricare solo a 20Mb/s...ciò non è normale.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili