Rete casa

Pubblicità

Nemoshark23

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Sto creando rete casa nuova, ho bisogno di schiarirmi le idee.
partendo dal mio router fritzbox 7690, che verrà inserito dentro ad un rack, vorrei collegare poi il router ad uno switch a 24 porte della marca ubiquiti Unifi modello standard 24 Poe (95W)
Considerando che in casa voglio installare 3x u7 lite (wi-fi) consumo 13w l'uno, 5 telecamere consumo 5w l'una, e altre 9 prese ethernet in giro per casa, mi chiedo se lo switch va bene ?
mi serve altro?
grazie

Sto creando rete casa nuova, ho bisogno di schiarirmi le idee.
partendo dal mio router fritzbox 7690, che verrà inserito dentro ad un rack, vorrei collegare poi il router ad uno switch a 24 porte della marca ubiquiti Unifi modello standard 24 Poe (95W)
Considerando che in casa voglio installare 3x u7 lite (wi-fi) consumo 13w l'uno, 5 telecamere consumo 5w l'una, e altre 9 prese ethernet in giro per casa, mi chiedo se lo switch va bene ?
mi serve altro?
grazie
Meno porte e più potenza per porta ti servono. Quello switch ha 16 porte PoE per un totale di 95W. Meglio qualcosa di più carrozzato lato PoE non necessariamente managed a meno che non ti servano impostazioni particolari:

Meno porte e più potenza per porta ti servono. Quello switch ha 16 porte PoE per un totale di 95W. Meglio qualcosa di più carrozzato lato PoE non necessariamente managed a meno che non ti servano impostazioni particolari:
Quello che non capisco è... se le 5 telecamere consumano 5w l'una per un totale di 25w, i tre ripetitori wi-fi consumano 13w l'uno per un totale di 39w ..... penso che mi servirà uno switch con almeno 8 porte Poe per un totale di almeno 64w....
perché mi dici meno porte e più potenza? perché andare su un prodotto netgear? Differenza tra managed e non ??

Quello che non capisco è... se le 5 telecamere consumano 5w l'una per un totale di 25w, i tre ripetitori wi-fi consumano 13w l'uno per un totale di 39w ..... penso che mi servirà uno switch con almeno 8 porte Poe per un totale di almeno 64w....
perché mi dici meno porte e più potenza? perché andare su un prodotto netgear? Differenza tra managed e non ??
Ho guardato il netgear che mi consigli tu, diciamo che con meno soldi avrei più potenza.... ma non mi piace molto la sua collocazione dentro al rack... mi piacerebbe vedere un rack "pulito" e cablato come si deve.
mi hanno consigliato la marca unifi.....cosa ne dite? pareri?
io ero orientato a prendere tutto unifi, sia lo switch che i tre ripetitori wi-fi....ma sono pronto a sentire altri pareri. grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Ho guardato il netgear che mi consigli tu, diciamo che con meno soldi avrei più potenza.... ma non mi piace molto la sua collocazione dentro al rack... mi piacerebbe vedere un rack "pulito" e cablato come si deve.
mi hanno consigliato la marca unifi.....cosa ne dite? pareri?
io ero orientato a prendere tutto unifi, sia lo switch che i tre ripetitori wi-fi....ma sono pronto a sentire altri pareri. grazie
Ok quindi montaggio su rack:
AP e rete mesh wifi va benissimo Unifi

Lo switch Unifi se vuoi rimanere interno a tale ecosistema va bene, l'assorbimento degli AP è molto basso (neppure ci si avvicinano a 13W), le telecamere saranno sì qualche W, puoi andare tranquillo. Ciò che non mi piace di Unifi, se non hanno cambiato, è la necessità di avere la cloud key o unms installato per fare le configurazioni. Inoltre è costoso

Principalmente il perchè te l'ha spiegato @r3dl4nce è costoso. Tutti i sistemi Ubiquiti sebbene di ottima qualità sono costosi e richiedono applicazioni a pagamento per la gestione.
I Netgear sono di ottima qualità e molto meno costosi come switch.

A netgear preferisco di gran lunga Mikrotik, ma bisogna saperli configurare

A netgear preferisco di gran lunga Mikrotik, ma bisogna saperli configurare
Certo ma non credo sia il caso. A livello hardware sono solidissimi ma la configurazione richiede applicazione ed esperienza con la piattaforma. Sia SwitchOS che RouterOS bisogna saperli usare.

ho ordinato i 3 ap che mi servivano unifi. ora sono veramente molto indeciso su che swich prendere....aiutoooo.

Ultima modifica:

NETGEAR Switch PoE 24 porte Gigabit Ethernet Unmanaged (GS524UP) - con 8 PoE+ e 16 x PoE++ a 480 W, montaggio desktop/su rack e assistenza a vita ProSAFE​

oppure

NETGEAR Switch PoE 24 porte Gigabit Ethernet Unmanaged (GS524PP) - con 24 PoE+ a 300 W, montaggio su rack/desktop e assistenza a vita ProSAFE​

Se non ho capito male....cambia solamente i watt, e il fatto che il primo ha 8 porte poe+ e 16poe++ mentre il secondo solo 24 poe+

NETGEAR Switch PoE 24 porte Gigabit Ethernet Unmanaged (GS524UP) - con 8 PoE+ e 16 x PoE++ a 480 W, montaggio desktop/su rack e assistenza a vita ProSAFE​

oppure

NETGEAR Switch PoE 24 porte Gigabit Ethernet Unmanaged (GS524PP) - con 24 PoE+ a 300 W, montaggio su rack/desktop e assistenza a vita ProSAFE​

Se non ho capito male....cambia solamente i watt, e il fatto che il primo ha 8 porte poe+ e 16poe++ mentre il secondo solo 24 poe+
Basta un 16 porte PoE+ quindi quello che ti ho indicato su

Ciao a tutti, finalmente da lunedì mi hanno attivato la fibra.
ora nel mio rack ho, il mio router Fritz 7690 a cui ho collegato uno switch NETGEAR gs524up.
allo switch per ora ho collegato i tre ripetitori unifi u7lite.
Domanda: Come faccio a eliminare il wi-fi del router e allo stesso tempo estendere il wi-fi ai tre ripetitori in modalità mesh?
Grazie per l'aiuto

ho installato sull'iPhone l'app uniFi, da li, se ho capito bene... devo impostare una password per accedere su ogni ripetitore....ma come faccio a escludere quello del Fritz? una volta entrato nel router come lo escludo?

Ultima modifica:
Ciao a tutti, finalmente da lunedì mi hanno attivato la fibra.
ora nel mio rack ho, il mio router Fritz 7690 a cui ho collegato uno switch NETGEAR gs524up.
allo switch per ora ho collegato i tre ripetitori unifi u7lite.
Domanda: Come faccio a eliminare il wi-fi del router e allo stesso tempo estendere il wi-fi ai tre ripetitori in modalità mesh?
Grazie per l'aiuto

ho installato sull'iPhone l'app uniFi, da li, se ho capito bene... devo impostare una password per accedere su ogni ripetitore....ma come faccio a escludere quello del Fritz? una volta entrato nel router come lo escludo?
Ciao.

Puoi spegnere il wifi tramite il pulsante WLAN sul router stesso .

Che io sappia la modalità mesh crea dei "cloni " della tua rete wifi, evitando così anche il problema di cambiare le connessioni sui vari dispositivi.. penso che il wifi del router debba rimanere in funzione.
Sentiamo un parere da @r3dl4nce .

Ultima modifica:

Per il Fritz nelle versioni 8 del FritzOS la wifi si dovrebbe disattivare da qua in modo permanente
1761734324643.webp

per gli unifi, è molto che non ne configuro di nuovi, in quelli che ho usato io su usava la unifi cloud key o installi unms (ora si chiama UISP) su un server e da lì fai adopt ai vari device unifi e li gestisci in modo centralizzato, crei le varie vlan, le varie wifi, fai gli aggiornamenti, ecc ecc

Pubblicità
Pubblicità
Indietro