Rete Cablata con 2 modem

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

piermeloni

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
28
Ciao a tutti,
sono in possesso di 2 modem router entrambi netgear.

Ho appena passato 25 metri di cat5 dal secondo al terzo piano con prese a muro rj45.
Vorrei collegare il primo modem router a "internet" e quindi utilizzarlo sia come modem che come router, per collegare via cavo il mio PC fisso nel terzo piano.
Poi con un altro cavo ethernet collegare il modem router del terzo piano (tramite la presa a muro appena passata) al modem router del secondo piano che (ovviamente) utilizzerei solo come router.
per amplificare via wi-fi il segnale (con una ottima copertura) sia al secondo piano che al primo, (cosa che non otterrei se utilizzassi un solo modem router poiché tre piani di casa e muri belli spessi impediscono a qualsiasi modem router wi-fi di coprire l'intera area.

La mia domanda è:
Come devo impostare gli indirizzi dei modem per far si che il secondo router prenda il segnale del primo via cavo e lo "amplifichi" via wi-fi?

Spero di essermi spiegato bene!
Help me!

- - - Updated - - -

up

Non si possono connettere due modem/router ADSL alla stessa linea telefonica , una volta che hai passato il cavo RJ45 usa solo un modem e poi fai girare tutto tramite LAN RJ45

Non si possono connettere due modem/router ADSL alla stessa linea telefonica , una volta che hai passato il cavo RJ45 usa solo un modem e poi fai girare tutto tramite LAN RJ45

So benissimo che non si possono utilizzare sulla stessa linea telefonica 2 router modem attaccati alla linea internet.
Infatti ho specificato che uno lo avrei utilizzato come modem, e l altro SOLO COME ROUTER, non attaccato al telefono, ma solo come access point per prendere i dati dal primo router e smistarli wi-fi dal secondo router...
é ben diverso che attaccarli entrambi alla rete telefonica.

e so benissimo che questa cosa è possibile.
Il mio dilemma infatti é :
come si configurano gli ip dei 2 modem?

So benissimo che non si possono utilizzare sulla stessa linea telefonica 2 router modem attaccati alla linea internet.
Infatti ho specificato che uno lo avrei utilizzato come modem, e l altro SOLO COME ROUTER, non attaccato al telefono, ma solo come access point per prendere i dati dal primo router e smistarli wi-fi dal secondo router...
é ben diverso che attaccarli entrambi alla rete telefonica.

e so benissimo che questa cosa è possibile.
Il mio dilemma infatti é :
come si configurano gli ip dei 2 modem?

Per farli funzionare dovrai usare la stessa netmask, disattivare il DHCP sul router che ampierá la copertura Wifi poiché già attivo sul modem WiFi e sul stesso range di indirizzi IP... In oltre dovrai impostare la stessa SSID del WiFi per tutti i router WiFi (con la stessa frequenza da 1 a 12) e poi i dispositivi che verranno collegati si collegheranno al segnale WiFi più vicini!

- - - Updated - - -

E se mai... Se vuoi qualche configurazione più avanzata puoi usare un ottimo gestore di rete che però richiede un altro apparecchio fra il modem e il router (un vecchio PC o una Alix) è Zeroshell... Con il quale puoi configurare un Proxy HTTP se hai da bloccare dei siti su alcuni dispositivi... Oppure laacare la WiFi aperta configurando un Captive portare con certificato X.509 o Kerberos con server RADIUS!

Per farli funzionare dovrai usare la stessa netmask, disattivare il DHCP sul router che ampierá la copertura Wifi poiché già attivo sul modem WiFi e sul stesso range di indirizzi IP... In oltre dovrai impostare la stessa SSID del WiFi per tutti i router WiFi (con la stessa frequenza da 1 a 12) e poi i dispositivi che verranno collegati si collegheranno al segnale WiFi più vicini!
grazie mille.
Domani proverò a fare come mi hai detto, se non riesco a completare qualche passaggio posterò gli screen

grazie mille.
Domani proverò a fare come mi hai detto, se non riesco a completare qualche passaggio posterò gli screen

Perfetto... Adesso non ricordo bene se il canale della wifi devi inserirlo uguale su tutti i Router con stessa SSID oppure metterli manualmente o in automatico... Domani mattina non posso rispondere perche sono a scuola ma comunque nel primo pomeriggio ci sono! Se hai qualche richiesta falla pure qui sotto!

- - - Updated - - -

Dimenticavo che modello e marca di router hai? E magari anche quella del modem ADSL! Tanks!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro