Resuscitare una workstation HP Z210

SMAlpha

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti,
sono un fotografo e videomaker e attualmente utilizzo questa workstation HP Z210. Ora... l'idea è già quella di cambiarlo ma al momento sarebbe cosa buona se riuscisse a tirare il più possibile.
E' molto vecchio e assolutamente non performante... però...
Come processore ho un Intel Xeon E31225 3.10GHz e 12GB di Ram. E la scheda grafica dedicata penso sia da solo 1GB...
Ora io riesco a montare anche il 4K grazie ai proxy di Premiere e riesco ad usare Photoshop e Lightroom tranquillamente... però vorrei una macchina un tantino più fluida...

Pensavo di montare un SSD e fare un upgrade della scheda grafica con una da 4GB... che ne pensate? Cosa mi consigliate?

Contate che è una cosa momentanea in previsione di un cambio ma, finchè tira (anche se non come una scheggia) meglio!

Grazie in anticipo
 

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Cambiare scheda grafica significa che devi vedere bene quale mettere,poichè se ne metti una troppo recente può a seconda dei casi:
-non partire proprio
-bottleneck e quindi limitata potenza

C'è da vedere anche l'alimentazione se riesce a sostenere il tutto



Per l'ssd non ci sono problemi,sicuramente la velocità di esecuzione dei programmi e il sistema operativo in generale migliorerà:vv:
 
  • Mi piace
Reazioni: mashi1994

mashi1994

Utente Attivo
449
174
CPU
ryzen 5 3600x
Dissipatore
DeepCool Gammaxx400 Wh
Scheda Madre
X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial bx500 240gb + 2tb toshiba HDD
RAM
4x8GB VIPER STEEL 3733MHZ C17 DDR4
GPU
MSI RTX 3060 TI VENTUS 2X
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix G271 FHD 27" 144hz
PSU
RIOTORO ENIGMA G2 750w
Case
Sharkoon steel legend bianco, 4 ventole
Periferiche
tastiera Corsair k55 RGB + Logitech g203
Net
100Mbps
OS
win 11 pro 64bit
il tuo processore è molto vecchio, sicuramente avresti bottleneck con una scheda grafica nuova però comq avresti un incremento prestazionale, tutto dipende da quanto vuoi spendere. Nel caso la scheda poi potresti tenerla per quando cambierai sistema in futuro.
Con una rx 580 non sbagli mai, tipo questa.
Dovresti postare la tua configurazione completa, non so nemmeno se hai un pc ATX
 
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

SMAlpha

Nuovo Utente
4
0
Per la configurazione completa ora vedo di scriverla!
Puntavo a spendere il meno possibile a dire il vero (per quanto meno possibile sia non dico 50€). E se invece scegliessi una scheda video un po' più datata in modo che sia "più compatibile"?
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Su quella macchina puoi fare alcune cose:

- Mettere un E3-1280 (si trova usato a partire dai 50€ fra ebay e aliexpress)
- Massimizzare la RAM (bisogna prima capire cosa hai adesso e vedere il percorso di upgrade più semplice - dai 20€ in su in base a cosa hai ora)
- Migliorare la scheda video, già una RX560 è un salto mostruoso (80/100€), ma non mi sembra il tipo di cosa che ti farebbe volare in lightroom che fa sostanzialmente tutto sulla CPU
- Mettere un SSD

L'ultima opzione cambia completamente l'esperienza d'uso di qualunque PC, quindi è la più consigliata.

Cambiare CPU non credo ti darebbe grandi differenze, ma qualcosa sì, visto che passeresti da 4c/4t a 4c/8t (per questo basterebbe anche una qualunque delle altre CPU supportate, che costano ancora meno E3-1230, E3-1240, E3-1270).

Massimizzare la ram aiuta se ora sei a tappo, altimenti no (non so con quali dimensioni di file lavori atualmente e se possa effettivamente essere questo il caso) In ogni caso per capire cosa ti serve bisogna capire cosa hai ora: quanti slot occupati, che capacità hanno gli attuali banchi e se siano ECC o meno in modo da selezionare l'upgrade corretto.

Per la scheda video, se vuoi rimanere sullo stesso range di consumi ma andando meglio, ti basta una RX550, la trovi intorno all'ottantina d'euro anche lei.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!