PROBLEMA Resume by usb non funziona [msi mag b660m Mortar wifi DDR4]

Pubblicità

Lorne Malvo

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
31
Che voi sappiate le Msi MAG B660m Mortar ddr4 hanno qualche bug nel BIOS relativamente al wake-up by usb o come si chiama questa funzione?

NB: non alludo al riavviarsi del pc dopo la modalità sospensione, ma all'avvio del pc dopo che si è arrestato il sistema pigiando un tasto o tramite il mouse
(non mi dite che è impossibile - come taluni sentenziano su reddit - perchè l'ho fatto negli ultimi 12gg ed ha funzionato fino a ieri sera - non sono entrato nel bios -)

La mobo ha il bios E7D42IMS.180 31/8/22 curiosamente diverso nel nome e data da quello presente sul sito MSI (dovrebbe essere il "7D42v18" con data "06/09/22").
Se può servire: ali seasonic focus gold 550W modulare, i5 12th, 2x16Gb ram, OS Win11 pro.
Su win in gestione dispositivi c'è ovviamente la spunta su "permetti a questa periferica di riavviare il pc".
Funziona tutto ma non poterlo avviare da tastiera mi rompe... un po' per abitudine (sempre fatto con la vecchia asus p5q-e) e sopra tutto perchè ha funzionato per 12gg e senza apparente motivo non funziona più.

Grazie

Ultima modifica:
Me la canto e me la suono da solo qui 😄,
a parte gli scherzi, leggendo le info che appaiono selezionando le varie voci del BIOS viene indicato di disattivare l'avvio rapido per poter avere il Resume by usb.
Fatto ma non cambia nulla.
Funziona solo se il PC è in sospensione e nemmeno sempre.
Però resettando le impostazioni del bios o togliendo la pila CMOS poi dovrebbe tornare a funzionare.

Ultima modifica:
Ho contattato MSI italia e fatto presente il problemino, unitamente alla curiosità del perchè il bios che vedo è diverso come nome e data da quello scaricabile sul sito.
In quest' ultimo caso banalmente le date sono creazione e rilascio, sul nome hanno glissato.
Sul resume by usb credo che la cosa non sia statisticamente rilevante e come tale la risposta è stata "aggiorni il bios" (è dal '98 che non me lo sentivo consigliare per "non" risolvere un problema di cui non avevano contezza....)
Per cui va bene così dai 😌

Gentilmente qualche mod può chiudere il 3d?
Grazie

Ultima modifica:
Et voilà, dopo un periodo di funzionamento, ieri senza aver toccato nulla né nel bios né nel OS (win11) di nuovo il "Resume by usb" non va. Visto che il bios era del '22 ho pensato di aggiornarlo all'ultimo disponibile, ho disattivato l'avvio rapido, selezionato wakeup by usb e...non va. ALlora ho tolto la batteria tampone per un paio di minuti. Rimessa, settato come sopra e niente.
Capisco sia una cosa che non frega nulla a nessuno, ma a me è molto comoda come funzione.

ps:
se qualcuno passa di qui, ha da consigliarmi un programmino, leggero leggero che monitorizza ventole e temperature senza essere invasivo, senza registrazioni ecc che si metta li buono nella tray e se ci passo sopra col mouse mi dice rpm e °C?
GRAZIE

Pubblicità
Pubblicità
Indietro