DOMANDA Resto in Alice 20 Mbit o passo a Fastweb Home Pack Full

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lambu

Nuovo Utente
84
0
Salve a tutti.
Ripropongo una domanda che in molti hanno già fatto e che qualcuno mi ha già risposto nelle settimane scrose, ma ora ho un quadro completo della situazione.

Attualmente la mia adsl Alice 20Mbit, con cui mi trovo benissimo, ha i seguenti valori, dopo il recente cambio di profilo a 6db.

Capture_6db.JPG

La mia distanza dalla centrale, dai dati presenti sul link KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura, risulta essere di 1716m.

Dal sito di Fastweb risulta che la mia linea sarebbe in ULL e non wholesale e possono connettermi fino a 20mbit.

Ho contattato Fastweb tramite Facebook chiedendo se la mia via fosse attestata in centrale su DSLAM ADSL o ADSL 2+ e dopo aver fatto delle verifiche (domanda fatta ieri e rispsta avuta oggi), mi hanno confermato la seconda.
Attualmente sto attenendendo conferma sul discorso dei profili fixed o adaptative a 9db.

Con tale profilo dovrei connettermi con una portante intermedia tra la precedente e quella che avevo con Alice a 12db della figura seguente ?

Capture.JPG

Non dovrebbe essere una storia di insuccesso la migrazione a fastweb in tali condizioni vero?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,248
13,206
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il rapporto tra attenuzione e portante non segue una diretta proporzionalità quindi è possibile che con un profilo a 9db tu abbia una portante o identica a quella con 6db o, mal che vada, identica a quellla a 12db.

Io in casi come questi non toccherei mai niente. Sei particolarmente fortunato: ho 10db di attenuzione in meno e piglio una portante di 1.5Mb/s inferiore alla tua.

Capisco la storia della promozione ma valuta bene prima di toccare quella linea.
 

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Il rapporto tra attenuzione e portante non segue una diretta proporzionalità quindi è possibile che con un profilo a 9db tu abbia una portante o identica a quella con 6db o, mal che vada, identica a quellla a 12db.

Io in casi come questi non toccherei mai niente. Sei particolarmente fortunato: ho 10db di attenuzione in meno e piglio una portante di 1.5Mb/s inferiore alla tua.

Capisco la storia della promozione ma valuta bene prima di toccare quella linea.

Quotone.
 

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
CHI LASCIA LA LINEA VECCHIA PER LA NUOVA, SA QUEL CHE LASCIA MA NON SA QUEL CHE TROVA !

E tornare indietro, e difficile e costoso !

Ora non è difficile trovare un operatore telecom che ti imposti il profilo 9 o 6, io l'ho fatto un paio di volte !
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Con 31db di attenuazione agganciare 19 mega è un miracolo bello e buono, io ci penserei giusto quelle 100-200 volte prima di fare il passaggio ;)
 

lambu

Nuovo Utente
84
0
Con 31db di attenuazione agganciare 19 mega è un miracolo bello e buono, io ci penserei giusto quelle 100-200 volte prima di fare il passaggio ;)

ma per quale motivo passando a fastweb su un dslam adsl2+ non dovrei agganciare la stessa portante all'incirca ?
 

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
ma per quale motivo passando a fastweb su un dslam adsl2+ non dovrei agganciare la stessa portante all'incirca ?

Perché è un miracolo che li prendi con Telecom, con Fastweb (diciamocelo chiaramente... nessuno ha una rete migliore di Telecom) non li prenderai mai.
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
ma per quale motivo passando a fastweb su un dslam adsl2+ non dovrei agganciare la stessa portante all'incirca ?

Beh prima di tutto perchè non esistono profili rate adaptive con target 6db nell'universo fastweb. Secondo perchè a seguito di eventuale instabilità vieni bloccato allo scalino precedente di velocità. (che dovrebbe essere attorno ai 16mb)

Ripeto, per un discorso economico probabilmente è un'offerta da prendere al volo. Ma sempre e comunque consapevoli del fatto che il servizio potrebbe non essere più lo stesso.
 

lambu

Nuovo Utente
84
0
Beh prima di tutto perchè non esistono profili rate adaptive con target 6db nell'universo fastweb. Secondo perchè a seguito di eventuale instabilità vieni bloccato allo scalino precedente di velocità. (che dovrebbe essere attorno ai 16mb)


Non si è detto che fastweb non usa più profili fixed, ma adattativi a 9db evitando così le riqualificazioni ?
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Si è detto che usa profili rate adaptive e fin lì ok. Ma chi mi garantisce che in caso di disconnessioni non carichino automaticamente un profilo target 12-15-18? Capisci cosa intendo?

In ogni caso comunque profili target 6 non ce ne sono che mi risulti
 

lambu

Nuovo Utente
84
0
Ho capito cosa vuoi dire, ma allora ho i seguenti dubbi.
1- fino a 2 giorni fa avevo 1 profilo 12 db, ma con 1 profilo a 9db dovrei avere 1 connessione non peggiore di quella a 12 vero?
2 - la stabilità della connessione dipende dalla qualità della linea telefonica fisica cioè dal doppino di rame tra casa mia e la centrale vero? Se ciò è vero se la connessione è stabile con alice perché non dovrebbe essere stabile in egual modo con fastweb?

Ciao e grazie
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
1) corretto
2) ni, nel senso che in linea di massima si. Poi dipende anche dal dslam, dalla piastra, dallo splitter, diciamo che a parità di coppia primaria e secondaria ci possono essere differenze comunque. È raro, ma può succedere.
 

lambu

Nuovo Utente
84
0
Rispolvero questa mia discussione per chiedere aggiornamenti in merito alla gestioen dei profili in fastweb. Sono confermati i profili 9db adaptative ?
 
U

Utente 137607

Ospite
1) corretto
2) ni, nel senso che in linea di massima si. Poi dipende anche dal dslam, dalla piastra, dallo splitter, diciamo che a parità di coppia primaria e secondaria ci possono essere differenze comunque. È raro, ma può succedere.

non mi potevo esprimere meglio se poi ci aggiungiamo che Fastweb ha una mentalità molto conservatrice mentre Telecom telefonando qualche volta riesci a farti mettere a 6db io sinceramente lascerei perdere l economia ma terrei Telecom senza mille pensieri
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!