Restauro Notebook HP Pavillion Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

salvatoredevivo

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti, spero di non aver errato nella scelta della sezione, vi dovrei porre alcuni quesiti poiché vorrei aggiornare le componenti interne del Notebook
HP - GamingseriePavilion 15-AK002NL. Il primo aggiornamento hardware che mi preme fare è montare assolutamente un SSD da 1Tb poiché ultimamente dopo quasi 4 anni ci sono stati dei rallentamenti vistosi nonostante le tre formattazioni che negli anni ho fatto. In seconda battuta chiedo a voi quali altri componenti interni potrebbero essere cambiati ipotizzando un budget non superiore ai 400 euro per traghettarmi per altri 2/3 anni. L'obiettivo principale è avere un computer di nuovo performante nelle operazioni di tutti i giorni, che mi permetta di giocare a tutti i titoli sino a fine 2020 (dato che principalmente mi interessano giochi prevalentemente del passato, esempio GTA V , videogioco che attualmente mi gira abbastanza bene). Il mio dubbio è che non possa essere ad esempio sostituita la scheda grafica, tallone d'achille di questo Notebook che però devo essere sincero mi ha sempre dato enormi soddisfazioni!
Di seguito le specifiche del Notebook:
Sistema operativo Windows 10 Home 64
Memoria, standard 8 GB di SDRAM DDR3L (1 x 8 GB)
Unità ottica Masterizzatore DVD SuperMulti
Descrizione disco rigido SATA da 1 TB (5400 rpm)
Chipset Intel HM170
Linea di processore Processore Intel® i7 Core™
Processore Intel® Core™ i7-6700HQ con scheda grafica Intel® HD 530 (da 2,6 GHz a 3,5 GHz, 6 MB di cache, 4 core)
Grafica NVIDIA GeForce GTX 950M (4 GB di DDR3L dedicata)
Tipo di batteria Ioni di litio, 4 celle da 48 Wh
Tipo di alimentazione Adattatore di alimentazione CA 90 W
Caratteristiche audio B&O PLAY
Doppi altoparlanti
Porte 1 HDMI
1 cuffia/microfono combinati
1 USB 2.0
2 USB 3.0
1 RJ-45
Interfaccia di rete LAN Ethernet 10/100 Base-T integrata
Wireless Combo 802.11a/b/g/n/ac e Bluetooth 4.0 (abilitato per Miracast)
Slot di espansione 1 lettore di schede di memoria multiformato SD
 

CHA05

Utente Attivo
227
64
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
WD Black SN750 NVMe 500 GB + 2*WD Red 3 TB
RAM
G.Skill 4x8gb 3200 cl16
GPU
Palit 980 ti Super JetStream 6gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
Evga G3 750w
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
Logitech G502 & Sharkoon Skiller Mech SGK3
OS
Windows 11
Sostituire il vecchio HD con un SSD è sicuramente un ottimo modo di svecchiare una macchina! Potresti anche arrivare a 16gb di RAM..ma temo che non puoi fare molto altro..
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Salve a tutti, spero di non aver errato nella scelta della sezione, vi dovrei porre alcuni quesiti poiché vorrei aggiornare le componenti interne del Notebook
HP - GamingseriePavilion 15-AK002NL. Il primo aggiornamento hardware che mi preme fare è montare assolutamente un SSD da 1Tb poiché ultimamente dopo quasi 4 anni ci sono stati dei rallentamenti vistosi nonostante le tre formattazioni che negli anni ho fatto. In seconda battuta chiedo a voi quali altri componenti interni potrebbero essere cambiati ipotizzando un budget non superiore ai 400 euro per traghettarmi per altri 2/3 anni. L'obiettivo principale è avere un computer di nuovo performante nelle operazioni di tutti i giorni, che mi permetta di giocare a tutti i titoli sino a fine 2020 (dato che principalmente mi interessano giochi prevalentemente del passato, esempio GTA V , videogioco che attualmente mi gira abbastanza bene). Il mio dubbio è che non possa essere ad esempio sostituita la scheda grafica, tallone d'achille di questo Notebook che però devo essere sincero mi ha sempre dato enormi soddisfazioni!
Di seguito le specifiche del Notebook:
Sistema operativo Windows 10 Home 64
Memoria, standard 8 GB di SDRAM DDR3L (1 x 8 GB)
Unità ottica Masterizzatore DVD SuperMulti
Descrizione disco rigido SATA da 1 TB (5400 rpm)
Chipset Intel HM170
Linea di processore Processore Intel i7 Core
Processore Intel Core i7-6700HQ con scheda grafica Intel HD 530 (da 2,6 GHz a 3,5 GHz, 6 MB di cache, 4 core)
Grafica NVIDIA GeForce GTX 950M (4 GB di DDR3L dedicata)
Tipo di batteria Ioni di litio, 4 celle da 48 Wh
Tipo di alimentazione Adattatore di alimentazione CA 90 W
Caratteristiche audio B&O PLAY
Doppi altoparlanti
Porte 1 HDMI
1 cuffia/microfono combinati
1 USB 2.0
2 USB 3.0
1 RJ-45
Interfaccia di rete LAN Ethernet 10/100 Base-T integrata
Wireless Combo 802.11a/b/g/n/ac e Bluetooth 4.0 (abilitato per Miracast)
Slot di espansione 1 lettore di schede di memoria multiformato SD
Magari scrivi il modello esatto, comunque mi sembra ancora un ottimo notebook, non credo tu possa aggiornare altro oltre al disco rigido, anche la sostituzione (aumento) della ram, non credo possa portare grandi benefici, ma trattandosi di gaming, lascio la parola agli esperti del settore. Secondo me con un bel ssd e una reinstallazione pulita, dovrebbe decollare. Scegli un buon disco (consiglio Samsung).
Edit : ho scritto in contemporanea a CHAO5
 
  • Mi piace
Reazioni: salvatoredevivo

salvatoredevivo

Nuovo Utente
3
0
Ringrazio entrambi per la risposta così celere nonostante sia Domenica. Gpsambe come posso recuperare il nominativo del modello esatto?
Volevo inoltre domandarvi, e se sostituissi gli attuali 8Gb di Ram con della Ram DDDR4 (presumendo che si possa installare). Perdonate l'ignoranza in materia e grazie ancora.
 

CHA05

Utente Attivo
227
64
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
WD Black SN750 NVMe 500 GB + 2*WD Red 3 TB
RAM
G.Skill 4x8gb 3200 cl16
GPU
Palit 980 ti Super JetStream 6gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
Evga G3 750w
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
Logitech G502 & Sharkoon Skiller Mech SGK3
OS
Windows 11
No no non puoi mettere le ddr4! Se vuoi fare un upgrade di RAM devi restare sullo stesso standard di quelle che monti ora!
 
  • Mi piace
Reazioni: salvatoredevivo

salvatoredevivo

Nuovo Utente
3
0
Dunque ipotizzando un preventivo, giusto per vedere il mio tecnico di fiducia quanto dovrebbe chiedermi: SSD 1TB (Samsung), sostituzione display (il pannello si è rovinato), aggiunta di 4 GB di Ram, a quanto ammonterebbe per sommi capi?
 

CHA05

Utente Attivo
227
64
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
WD Black SN750 NVMe 500 GB + 2*WD Red 3 TB
RAM
G.Skill 4x8gb 3200 cl16
GPU
Palit 980 ti Super JetStream 6gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
Evga G3 750w
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
Logitech G502 & Sharkoon Skiller Mech SGK3
OS
Windows 11
Per le RAM te ne serve un altro banco da 8gb così arrivi a 16 totale e sfrutti il dual channel con due banchi uguali.
Ci sono diversi SSD ottimi attorno ai 100€.
Per il display non saprei proprio..
 
  • Mi piace
Reazioni: salvatoredevivo

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Ringrazio entrambi per la risposta così celere nonostante sia Domenica. Gpsambe come posso recuperare il nominativo del modello esatto?
Volevo inoltre domandarvi, e se sostituissi gli attuali 8Gb di Ram con della Ram DDDR4 (presumendo che si possa installare). Perdonate l'ignoranza in materia e grazie ancora.
Sotto il laptop, c'è qualche etichetta?

Samsung Ssd 860 Evo 2.5" 1tb Sata3 Mz-76q1t0bw Read-550mb/s-write-520mb/s https://www.amazon.it/dp/B07MT4WLN3/?tag=tomsforum-21
Da verificare se è il giusto tipo di interfaccia (direi 98 % è questo)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili