DOMANDA Resoconto cambio gestore e varie

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
[TABLE="width: 99%"]
[TR]
[TD="align: center"]Link ADSL[/TD]
[TD="align: center"]Downstream[/TD]
[TD="align: center"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Velocità connessione[/TD]
[TD="align: center"]3591 kbps[/TD]
[TD="align: center"]637 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Attenuazione linea[/TD]
[TD="align: center"]29.5 db[/TD]
[TD="align: center"]15.5 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Margine di rumore[/TD]
[TD="align: center"]22.4 db[/TD]
[TD="align: center"]9.2 db[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
L attenuazione che sembra variare,nel tuo caso,da 29,5 a 26,5 in download dell'ultimo post dell'altro tuo thread,è sinonimo di un problema importante sulla linea.dalle prove che hai fatto dipende dal tuo impianto casalingo,quindi lo devi sistemare prima di pensare alla 20 mega.avresti sicuramente molti problemi perche la 20 mega è mooolto sensibile.se sistemando l'impianto,ti stabilizzi sui 26 db di attenuazione in download,potresti arrivare intorno ai 14/15 megabit con profilo 6db.se poi abbassi il margine snr a mano,potresti arrivare sui 17/18 megabit....ma prima di "sognare" devi sistemarti l'impianto

Il problema è che anche attaccando il router ai fili di ingresso, la situazione non cambiava, a volte staccando e riattaccando i fili notavo un aumento di banda, ma da 6 mesi a questa parte il giochetto non funziona più, stasera faccio un'altra prova attaccando il router alla presa vicino la porta e posto i valori registrati

Comunque se ti abboni con Telecom NON sei obbligato a prendere il modem loro. Infatti quando sottoscrivi l'abbonamento quella del modem è un'opzione a parte. Io infatti non l'ho voluto e mi sono comprato in netgear.

- - - Updated - - -

Il problema è che anche attaccando il router ai fili di ingresso, la situazione non cambiava, a volte staccando e riattaccando i fili notavo un aumento di banda, ma da 6 mesi a questa parte il giochetto non funziona più, stasera faccio un'altra prova attaccando il router alla presa vicino la porta e posto i valori registrati

E' naturale che se stacchi e riattacchi i fili il valori cambiano, perchè il modem rinegozia ogni volta una nuova connessione e a seconda del carico sulla linea adsl puoi agganciare più o meno banda. Inoltre agganciarsi alla presa vicino alla porta di casa, non ti salva da eventuali anomalie: se c'è un problema all'ultima presa dell'impianto, questo si ripercuote anche sulla prima presa. Per essere sicuro devi isolare quella presa dal resto dell'impianto telefonico di casa e solo a quel punto fare i test.

Questo è ciò che ottengo aprendo la cassetta all'ingresso di casa, montando solo il router all'impianto
20131122_193541.webp

[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]7783 kbps[/TD]
[TD="align: center"]797 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]23.0 db[/TD]
[TD="align: center"]13.3 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]9.1 db[/TD]
[TD="align: center"]18.7 db[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

- - - Updated - - -

mmmm c'è qualcosa che non torna, questa è la situazione richiudendo la cassetta e montando il router dov'era prima

[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]9999 kbps[/TD]
[TD="align: center"]797 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]27.0 db[/TD]
[TD="align: center"]13.8 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]12.7 db[/TD]
[TD="align: center"]18.9 db[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

ma quell'affare sopra la cassetta è staccato vero? comunque è strano perche nel secondo caso hai piu attenuazione ma piu portante con un snr piu alto..

aggiungo, per esperienza visto che ho rispedito il modem alice da poco, dovresti poter scegliere se ricevere il modem o no durante l'attivazione dell'offerta, quindi ti converrebbe acquistarlo per cavoli tuoi e non farti addebitare le rate (o se lo hai in comodato) il canone di manutenzione/noleggio.
ne esci uno buono frai 40/80 euro e sei apposto.

Tornato dalle vacanze di nuovo connessione da 2/3 mega, con punte fortunate da 11998 kbps (un paio d'ore al giorno), chiamo la wind, trovo operatrice italiana, mi fanno dei test mentre sono a telefono e cade la linea...
...richiamo, e per 3 volte consecutive parlo con operatori stranieri che sviano il problema... collega il router al pc, e io gli dico, ho solo dispositivi wifi, ipad, telefono, non ho un pc, e in tutta risposta "no senza pc non potere impostare parametri router blablablabla" chiudo il telefono stizzito, perchè ormai mi stanno prendendo per il culo.
Chiamo dopo due giorni, parlo con una nuova operatrice italiana, le spiego per filo e per segno tutta la storia dagli albori, e avendo capito che ero ormai un veterano dell'assistenza perchè gli ho elencato tutti gli inutili passaggi che ho dovuto sorbirmi, ha chiamato un suo collega esperto, e fuori campo sentivo che imputava la colpa al mio router che "dialogava male con le loro linee" quindi mi hanno consigliato di spegnere una volta al giorno il router per 1-2 minuti e riaccenderlo, e il problema si sarebbe risolto...
Chiusa la telefonata magicamente la connessione è tornata a
11998 kbps... tutto cioò per soli 3 giorni.
Ora singhizza a 3, 5, massimo 6 mega, e sinceramente mi sono scocciato, ora non ho le competenze tecniche per dirlo, e spero che qualcuno di voi confermi che il problema è della wind e non mio, ho sfasciato mezzo impianto di casa, cambiato due router, penso di aver fatto tutto il possibile accollandomi sempre io il problema. E' troppo strano che dopo le mie chiamate la connessione si ottimizzi e dopo qualche giorno tutto torna come prima.
Ora di staccare di nuovo tutti i fili dalla cassetta non ne ho proprio voglia perchè sono convinto che il problema sarà dalla centrale al mio appartamento, a chi compete quella tratta?
In preda a disperazione ho comprato due filtri
Digicom 8E4141... non so più come fare perchè se il problema è la tratta centrale casa è una manutenzione che dovrò farmi fare o da loro o da altri ma sempre si deve fare.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro