DOMANDA Resistenza per LED quando la tensione cambia.

simone1983

Nuovo Utente
28
0
Salve ragazzi,
ho un Phantom 410 con una ventola con dei led blu ai lati (stock). Ora ne ho comprata un altra, identica, già predisposta con i forellini per i led ma i led non ci sono.
Allora li ho comprati separatati, con le seguenti specifiche:
2.8-3.4V
25mA max cc

Li ho connessi tutti e 4 in serie tra di loro, ed in parallelo con l'alimentazione della ventola.
Purtroppo le ventole hanno uno switch per la velocità. Misurando la tensione corrispondente ad ogni posizione dello switch ho:
1) 12V
2) 8.5V
3) 5.5V

Quindi nella posizione uno funziona tutto, nelle altre due posizioni le ventole girano ma i led non funzionano (quelli stock funzionano in tutte le posizioni ma fanno meno luce). E questo accade ovviamente perchè la tensione ai capi dei 4 diodi in serie è troppo bassa.

Allora ho pensato di collegarli a due a due in serie, e poi in parallelo con l'alimentazione della ventola. Devo quindi mettere una resistenza. Conosco la nota formula (Vcc=Vled+RI) per il calcolo della resistenza, ma quella vale per tensioni di alimentazioni prefissate. Nel mio caso la tensione può variare, e anche di molto.

Non so quindi come fare per riprodurre una situazione simile a quella stock, in cui i LED, pur se con luminosità diversa, funzionano a tutte e tre le tensioni.

Qualcuno ha qualche idea?! Grazie.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,508
11,308
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve ragazzi,
ho un Phantom 410 con una ventola con dei led blu ai lati (stock). Ora ne ho comprata un altra, identica, già predisposta con i forellini per i led ma i led non ci sono.
Allora li ho comprati separatati, con le seguenti specifiche:
2.8-3.4V
25mA max cc

Li ho connessi tutti e 4 in serie tra di loro, ed in parallelo con l'alimentazione della ventola.
Purtroppo le ventole hanno uno switch per la velocità. Misurando la tensione corrispondente ad ogni posizione dello switch ho:
1) 12V
2) 8.5V
3) 5.5V

Quindi nella posizione uno funziona tutto, nelle altre due posizioni le ventole girano ma i led non funzionano (quelli stock funzionano in tutte le posizioni ma fanno meno luce). E questo accade ovviamente perchè la tensione ai capi dei 4 diodi in serie è troppo bassa.

Allora ho pensato di collegarli a due a due in serie, e poi in parallelo con l'alimentazione della ventola. Devo quindi mettere una resistenza. Conosco la nota formula (Vcc=Vled+RI) per il calcolo della resistenza, ma quella vale per tensioni di alimentazioni prefissate. Nel mio caso la tensione può variare, e anche di molto.

Non so quindi come fare per riprodurre una situazione simile a quella stock, in cui i LED, pur se con luminosità diversa, funzionano a tutte e tre le tensioni.

Qualcuno ha qualche idea?! Grazie.
Prova mettendoli in parallelo alla tensione di alimentazione.
Messi in serie tra loro, sommi la loro resistenza intrinseca.
Le resistenza la trovi avendo a disposizione la tensione di lavoro e la corrente che serve al loro funzionamento: prima legge di ohm R = V / I
 
Ultima modifica:

simone1983

Nuovo Utente
28
0
Dici mettentoli uno ad uno in parallelo alla tensione di alimentazione della ventola?! Comunque rimane sempre il problema del calcolo della resistenza, perchè la tensione di alimentazione delle ventole appunto varia da 5.5 a 12 V, quindi dovrebbe variare anche la resistenza.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,508
11,308
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Dici mettentoli uno ad uno in parallelo alla tensione di alimentazione della ventola?! Comunque rimane sempre il problema del calcolo della resistenza, perchè la tensione di alimentazione delle ventole appunto varia da 5.5 a 12 V, quindi dovrebbe variare anche la resistenza.
E ovvio che se varia la tensione sui led, varia anche la loro luminosità.
Se li vuoi sempre con la stessa intensità devi dargli una tensione di lavoro fissa.
 

simone1983

Nuovo Utente
28
0
Non sono riuscito a spiegarmi :D avere la luminosità variabile è un effetto ben accetto, proprio come la ventola stock. Il problema è che collegandoli tutti e 4 in serie, non ho luminosità variabile, non si accendono proprio! Allora ho pensato di metterli a 2 a2 ma in questo caso, dovendo mettere una resistenza, non so quale mettere perchè appunto la tensione cambia!
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,508
11,308
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Non sono riuscito a spiegarmi :D avere la luminosità variabile è un effetto ben accetto, proprio come la ventola stock. Il problema è che collegandoli tutti e 4 in serie, non ho luminosità variabile, non si accendono proprio! Allora ho pensato di metterli a 2 a2 ma in questo caso, dovendo mettere una resistenza, non so quale mettere perchè appunto la tensione cambia!

Perchè si sommano le resistenze dei led Resistività elettrica - Wikipedia
Prova una cosa del genere:
2p.jpg
 

simone1983

Nuovo Utente
28
0
Perfetti, era proprio quello che volevo fare.

Quindi nel caso di una tensione di 12V (Vcc), una corrente di diodo (Idiodo) di 25mA e una tensione operativa (Vdiodo) media di 3.1V serve una resistenza da: R=(Vcc-Vdiodo)/Idiodo =(12-3.1)/0.025= 350 ohm.

Ora, la mia domanda è questa:
Quando abbasso la velocità delle ventole, la tensione scende a 8.5 e 5.5 Volt, quindi con la resistenza di 350 ohm avrei delle correnti rispettivamente:
Idiodo = (Vcc-Vdiodo)/R= 15.42 mA
Idiodo = (Vcc-Vdiodo)/R= 6.86 mA

Con queste correnti, il diodo emetterà luce (ovviamente di meno), oppure non riesce proprio ad accendersi?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,508
11,308
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Perfetti, era proprio quello che volevo fare.

Quindi nel caso di una tensione di 12V (Vcc), una corrente di diodo (Idiodo) di 25mA e una tensione operativa (Vdiodo) media di 3.1V serve una resistenza da: R=(Vcc-Vdiodo)/Idiodo =(12-3.1)/0.025= 350 ohm.

Ora, la mia domanda è questa:
Quando abbasso la velocità delle ventole, la tensione scende a 8.5 e 5.5 Volt, quindi con la resistenza di 350 ohm avrei delle correnti rispettivamente:
Idiodo = (Vcc-Vdiodo)/R= 15.42 mA
Idiodo = (Vcc-Vdiodo)/R= 6.86 mA

Con queste correnti, il diodo emetterà luce (ovviamente di meno), oppure non riesce proprio ad accendersi?

Avrà sulla sua giunzione PN: Giunzione p-n - Wikipedia una tensione minore che lo polarizza, per cui emetterà meno luce.

Di che colore sono i led cosi vediamo anche la propria corrente di funzionamento.

Tipologia LEDtensione di giunzione V[SUB]f (volt)[/SUB]
Colore infrarosso1,3
Colore rosso1,8
Colore giallo1,9
Colore verde2,0
Colore arancio2,0
Flash blu/bianco3,0
Colore Blu3,5 V
Colore Ultravioletto4 ÷ 4,5 V



 
Ultima modifica:

simone1983

Nuovo Utente
28
0
Blu, e le specifiche (fornite dal venditore) sono:
2.8 Volt tipica e 3.4 Volt massima tensione di alimentazione.
Massima corrente continua 25mA, purtroppo non c'è la minima.
Potenza dissipata massima 108 mW.
6000 MCD

Ho un minimo di basi di elettronica, tuttavia non riesco a calcolarmi la caduta sul diodo. Voglio dire, se metto una Vcc da 12V e una R = 350 ohm, come faccio a sapere se sul diodo cadono 2.8 o 3.4 V o un valore intermedio?! Per calcolare la corrente nel circuito devo conoscere le resistenze, ma non conosco la resistenza interna del diodo, che oltretutto guardando la sua curva V=V(I) (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/a5/Diode-IV-Curve.svg) sembra non essere costante.

dOMiPC7KnI33U5VnMJImaEwMCgMDAoDg8LAoDAwKAwMCgODwsD4D+p1+xDCmlpwAAAAAElFTkSuQmCC


PS: GRAZIE!!
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,508
11,308
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Blu, e le specifiche (fornite dal venditore) sono:
2.8 Volt tipica e 3.4 Volt massima tensione di alimentazione.
Massima corrente continua 25mA, purtroppo non c'è la minima.
Potenza dissipata massima 108 mW.
6000 MCD

Ho un minimo di basi di elettronica, tuttavia non riesco a calcolarmi la caduta sul diodo. Voglio dire, se metto una Vcc da 12V e una R = 350 ohm, come faccio a sapere se sul diodo cadono 2.8 o 3.4 V o un valore intermedio?! Per calcolare la corrente nel circuito devo conoscere le resistenze, ma non conosco la resistenza interna del diodo, che oltretutto guardando la sua curva V=V(I) (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/a5/Diode-IV-Curve.svg) sembra non essere costante.

dOMiPC7KnI33U5VnMJImaEwMCgMDAoDg8LAoDAwKAwMCgODwsD4D+p1+xDCmlpwAAAAAElFTkSuQmCC


PS: GRAZIE!!

La caduta di tensione l'abbiamo sulla resistenza, in teoria sulla giunzione del diodo dovrebbe essere presente una caduta di tensione di 0.6Volt.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili