Resident Evil 5 problema frame rate

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Concordo solo in parte il tuo ragionamento.
E' vero che giocare a 25-30 fps non è la "stessa cosa" che giocare a 60 fps, ma ritenere tale frame "ingiocabile" non è affatto corretto.
Dalla tua affermazione non riusciresti a giocare a nessuno gioco per console quindi...ne dubito fortemente.
Dico ciò perchè è quello che succede con le console, dato che su televisore i fosfori di questo si spengono in modo meno veloce (ovviamente la spiegazione è un pò più scientifica,ma rende l'idea) confronto allo schermo di un pc,restituendo una sorta di effetto film (nei film il frame rate è sui 24-30 fps e non credo tu possa dire di non riuscire a vederli).
Quindi è solo soggettivo il "riuscire" o meno a giocarci, perchè il frame rate fino a 25-30 fps ti restituisce immagini abbastanza fluide da porterci giocare.
Se vuoi ti posto anche un video e poi mi dici.(ovviamente scherzo).
La parte del tuo discorso che approvo è che partendo da una base di 30 fps,come nel mio caso,nelle azioni concitate avrai un pò di problemi di stabilità di frame.
Comunque c'è da dire che da una base del genere, cambiando la risoluzione a 1024 * 768 i benefici ci saranno di sicuro, appena riproverò ti posterò il tutto.
non hai capito il mio discorso. Giocare a un gioco d'azione, a un frenetico sparatutto o a un gioco di guida "veloce" tipo shift o dirt a 25-28 frames PER ME non è giocabile, non dico che non vedi le immagini a schermo, dico solamente che se determinati giochi puntano sulla velocità e sulla frenesia è quantomeno "brutto" giocarli a bassi fps.

Quando finirai il gioco prova a giocare alla massima difficoltà, oppure in modalità "senza pietà" nella sezione mercenari e mi dirai se a 20 frames riuscirai a gestire le orde di infetti che ti si presentano a schermo... Per come sono fatto io non ci riuscirei a giocare.

Ovvio che se parliamo di ARMAII o Gran Turismo 5 i 30fps da console bastano e avanzano visto che non c'è tutta questa azione.

Il discorso che fai tu dei film è un altro paio di maniche, non puoi confrontare una cosa interattiva dove sei tu a gestire l'azione come un videogioco, con un qualcosa che "subisci" passivamente come la visione di un film, nel quale non fai nulla, devi solo guardare.

Io personalmente mi accorgo quando qualcosa va a 25 frames e quando qualcosa va a 60 e passa frames. Me ne accorgo in primis dallo spostamento della telecamera, più veloce, e in secundis dalla reattività del personaggio in questione quando impartisci un comando (movimenti più reattivi ecc).

Magari un giorno quando ti capiterà di mettere le mani su un sistema abbastanza potente da farti vedere alti fps noterai pure te la differenza e mi dirai ;)

Cmq per la cronaca non penso di essere l'unico a notare questa differenza, magari Bart Simpson quando risolverà sta situazione ti potrà dire se noterà (o meno) anche lui differenze a giocare a 30 o a 60fps
 
come scritto nella sezione benchmark ho formattato e adesso i frame sono fissi a 60fps.
Che dire , la differenza è enorme , in giochi come RE5 la differenza fra 30 e 60 è notevole anche se in questo gioco non ci sono veloci spostamenti e/o cambi di visuale come in uno sparatutto.
Quando giocavo a 30fps spesso scendevo al di sotto della mia fatidica soglia della fluidità , ovvero 30fps .
Oltre a essere deprimente vedere una macchina da oltre 2000€ viaggiare a 25fps rovinava l'esperienza di gioco .
Adesso con la media FISSA di di 60fps è tutto diverso , reattività migliore , fluidità migliore e soprattutto , mai un fastidioso scatto , nemmeno nelle scene piu incasinate :D
 
L'ho già detto prima che la differenza tra 25-30 fps e 60 c'è ed è notevole.
Ma il punto che volevo sottolineare è quello della giocabilità, possibile in modo decente anche a 30 fps.
Il grosso neo stà nel fatto che partendo da 30 fps il calo sarà più evidente.
Ma soprattutto volevo far notare che 1152 * 864 e con tutti i dettagli al massimo con filtri attivi, il mio sistema (che ovviamente non è tra i più veloci,anzi!) riesce a restituire una giocabilità decente anche in questo gioco.
E questo è un dato di fatto.
Comunque sono d'accordo su quali giochi si gitrare e che il frame rate dipende anche dal gioco eseguito e dalle situazioni che propone.
Per quanto riguarda la storia del film , non cambia niente (fatti un giro su internet e vedrai) perchè i frame che siano "attivi" o "passivi" al tuo cervello non fanno differenza.
 
Ho rifatto il benchmark con overclock e anche se il frame è aumentato di poco,ora il punteggio è di un 30 fps.
Ovviamente non è un grosso aumento, ma nelle situazioni più concitate il frame ora risulta essere un pochino più stabile.
Giocabilità comunque abbastanza buona anche se non eccelsa.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top