Resettando il bios nn mi riconosce il disco come d'avvio

Pubblicità

zaliazasi

Utente Attivo
Messaggi
12
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
ho fatto una boiata passo più luuuuuuungo della gambina..
Allora. ho questo pentium 3 con su installato un windows 2000 tutto impallato.
bene, metto il cd di xp e formattone..e a metà installazione mi dice che è impossibile copiar alcuni file, non installa più.
riprovo..idem cum patate..

qui faccio il danno..tolgo la pila del bios.non chiedetemi perchè, forse avevo già visto il mba che compare fra un attimo.

mi avvisa che parte in default e nn mi riconosce il processore
setto (per fortuna ricordavo 733!) la velocità del procio e và
finche compare
MBA v.4.0 e dopo PXE V.2.0 managed prebot agent e
prebot executio enviroment..
dopo mi dice che è impossibile avviare dalla rete o qualcosa del genere e mi dice se voglio partire da hd premendo H..come giusto mi dice DISCK BOOT FAILURE INSERT DISK...
al che vado al bios e provo a dargli il cd rom come primo boot ma niente..
sempre così, son bloccato.
devo settare il bios in qualche modo?, io contavo che resettando partisse tutto da se..(pollo ) e perchp sto MBA non muore mai invece? scusate se mi inoltro in cose di cui son profano
l bios è Avard v 4.51.pci
 
Imho, se hai manuale della mobo ci dovrebbero essere tutte le info,
oppure se si conosce il modello, si può cercare in rete. :sisi:
posso dire anche una stupidaggine, ma è stano che al riavvio del bios
non ha preso il setup default. :sisi:

C'è da dire anche che l'unica formattazione efficace per le reistallazioni
è il fill zero, il resto sono solo problemi, perchè il SO riconosce i suoi
files anche se non hanno più un riferimento di indice.
(caso classico Format c: e reistallazione)
ma il fill zero è distruttivo, poi non si recupera nulla, quindi è da usare con cautela. :sisi:
 
la scheda madre è una VA6 abit ..e questo è il link al mnuale del bios,io non so da dove cominciare:look:..http://file.abit.com.tw/pub/download...nglish/va6.zip

grazie per l'attenzione MODnine,
novità:la MB..e PXE dovevano stare in qualche cip della scheda di rete , tolta quella il non si avviano più e il bios sembra normale, solo che se anche imposto cdrom come boot primario lui prova a leggere dall'hd e mi dice disco non d'avvio.. se anche stacco l'hd stesso messaggio..
non vorrei dir boiate ma forse non è che non mi riconosce il lettore?
tempo orsono mi successe qualcosa del genere con un pentium mmx
con un programma MsCDEx o qualcosa di simile un amico riusci a far partire il setup da cd..ch e ne pensi?:boh:
 
Aggiornamenti:
resettato il bios spostando l'aggeggino su due pin invece degli altri due (perdonatemi per tutto questo sgrammaticare:rolleyes:).
non mi riconosce gli hd..
provo a montare un vecchio ha da 800 mb e settando dal bios riesco a riconoscerlo. Adesso ho win 95!:)
a questo punto credo che sia il bios nn aggiornato (perchè l'ho resettato?) a non farmi riconoscere l'hd originale del pc (10 gb) che mi dite?
provo ad aggiornare il bios da win 95? (mi sapreste spiegare come si fa?)
o sto prendendo la via verso il danno irreversibile?:look::(:boh::help:
 
Se ti riconosceva l'hard disk prima, te lo riconosce anche adesso, solo che lo devi far impostare dal bios: i bios di una decina di anni fa non riconoscevano automaticamente l'hard disk. Entra nel bios, vai sotto la voce "IDE Hard Disk Detection" e l'hard disk verrà riconfigurato; poi carica i valori di default (Load Setup Defaults), salva ed esci, ora dovresti essere in grado di installare Windows.
Tieni però conto di una cosa: l'errore di copia file durante l'installazione di Windows è quasi certamente dovuto a uno o più moduli ram difettosi, secondo la mia esperienza.
 
Se ti riconosceva l'hard disk prima, te lo riconosce anche adesso, solo che lo devi far impostare dal bios: i bios di una decina di anni fa non riconoscevano automaticamente l'hard disk. Entra nel bios, vai sotto la voce "IDE Hard Disk Detection" e l'hard disk verrà riconfigurato; poi carica i valori di default (Load Setup Defaults), salva ed esci, ora dovresti essere in grado di installare Windows.
Tieni però conto di una cosa: l'errore di copia file durante l'installazione di Windows è quasi certamente dovuto a uno o più moduli ram difettosi, secondo la mia esperienza.

c'ho provato ma l'unico hd che mi legge è questo da 800mb..ho immaginato che il bios vecchio non legga hard disk di dimnsioni maggiori (e forse da qualche parte l'ho pure letto...) ho provato ad aggiornare col programma apposito da eseguire da dos scaricato dal sito della Abit ..ricercando fra i bios aggiornati della mb VA6 ma niente, provato con l'ultima versione,con quelle vecchie. mi esce sempre scritto "attenzione a quel che fai.." "occhio..":look: ecc mi fa alla fine la procedura ma quando riavvio ho sempre lo stesso bios :boh: ora tento di capire cosa sbaglio in questo..

per l'errore copia durante l'installazion..se mai ci arrivo provo a smontare man mano i banchi :))
 
I bios di quell'epoca dovrebbero riconoscere dischi da 20 GB e anche più, nel 1999 possedevo un disco da 10 GB e non c'erano problemi, e questa scheda madre è più o meno di quell'anno.
Sei sicuro che il disco fisso sia integro? Se non viene riconosciuto c'è anche la possibilità che sia guasto; l'errore di copia file potrebbe anche essere dovuto a questo.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top