PROBLEMA Reset del BIOS al riavvio dopo sospensione S.O.

Pubblicità

Melpomene

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti.
Ho una Mobo Gigabyte Z68XP-UD4 (dual Bios EFI) su cui ho installato un SSD con Yosemite ed un HDD con Windows 10.
A prescindere dal sistema operativo, ogni qualvolta provo a svegliare il pc da una sospensione, il computer si riavvia ed il BIOS si resetta.
A differenza degli altri S.O. ho notato invece che su Windows7 PRO il computer non va proprio in sospensione.
Qualcuno riesce ad aiutarmi?
Grazie a tutti.

:ciaociao::ciaociao:

Ciao, benvenuto nel forum. :)
Ho esperienza diretta di quel modello di scheda madre, avendola avuta, e purtroppo posso dirti che si tratta di un modello poco riuscito. Un giorno, me lo ricordo bene, semplicemente accesi il pc. Schermo nero, nulla a video. :oogle: Dopo pochi secondi, apparve una scritta: "The Main BIOS is corrupted. The system will be recovered from Backup BIOS". Mai successa una cosa simile, né prima né dopo la Z68XP-UD4... ti assicuro che non ci fu alcun motivo o causa esterna che possa aver causato questo inconveniente, e purtroppo temo che non ci siano nemmeno nel tuo caso.
Innanzitutto aggiorna il bios all'ultima versione, F6:

http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=3910#bios

tralascia il bios UEFI beta, U1L. Poi entra nel bios e prova queste impostazioni:
Menu "Power Management Setup":
- ACPI Suspend Type: S1(POS)
- PME Event Wake Up: Disabled
- Power On By Ring: Disabled
- HPET Support: Enabled (dovrebbe già essere così)
- HPET Mode: di default è impostato "32-bit Mode", se i tuoi sistemi sono a 64 bit imposta "64-bit Mode"
- ErP Support: Enabled.

Grazie Serassone.
L'unico problema è che ho aggiornato al bios EFI...
Sarà possibile un downgrade o è troppo rischioso?
Il downgrade è possibile solo effettuando il recovery dal bios secondario, che è rimasto un bios "tradizionale"; se il bios secondario sovrascrivesse il primario, proprio come è capitato a me "in automatico" :), in questo caso il bios tornerebbe come prima, tuttavia non mi pare il caso. Prova ad applicare le impostazioni indicate.

Potresti fare una foto alle schermate del bios relative al power management? Visto che la procedura di ripristino è indicata direttamente da Gigabyte, prova: la scheda madre ha due bios, se capita qualcosa al primo, subentra il secondo, quindi sei al riparo da eventuali problemi.

10b382b9b7a146c2b9f26715d6ff9e73.jpg

Prova a impostare "ErP" su "Enabled"; prova a vedere se sotto "AC Back" c'è l'impostazione "Soft-off", se c'è impostala.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro