PROBLEMA Reset Bios all'avvio

Pubblicità

AlWolf

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
26
Ciao a tutti, vorrei un consiglio su un problema che da un paio di giorni mi sta infastidendo..
All'avvio del pc sia la scheda audio sul pannello posteriore che quella sul pannello anteriore non vengono rilevate e mi compare sulla barra audio il messaggio di, " nessun dispositivo rilevato".
Ho scoperto che dal bios l'impostazione "audio on board" è settata su "Auto", quindi cambiandola in "enable" il dispositivo si attiva ed al riavvio si riattiva tutto.
Il problema è però, che ad ogni avvio ogni giorno l'impostazione ritorna su "auto", e sono ben sicuro di aver salvato i cambiamenti sul bios, poichè fatto parecchie volte.
Che siano guasti entrabi i pannelli audio mi sembra strano..E' possibile che sia un problema di batteria del bios che va cambiata?..Il pc ha parecchi anni quindi mi sorge il dubbio, e poi disattiva solo la scheda audio on board e nient'altro.

Dovrebbe funzionare anche su auto però puoi provare a fare una disinstallazione del driver e pulizia di esso poi riavvia ed installa l'ultima versione per il tuo pc

Ho pensato anch'io che su "auto" dovrebbe comunque andare..ma stranamente adesso solo se la metto su "enable".
Provrerò ad aggiornare i drivers come hai detto tu..

- - - Updated - - -

Dalla gestione dispositivi i driver audio risultano aggiornati all'ultima versione.
Volendo tentare di aggiornarli manulamente, la mi ascheda audio è questa:
Realtek ALC888 @ Intel 82801GB ICH7 - High Definition Audio Controller
Ma non riesco a capire sul sito realtek quali siano quelli relativi al mio dispositivo, trovo gli AC97 codecs e gli High Definition Audio Codecs.
In passato penso di aver installato gli high definition codecs

Beh allora sono aggiornati, quindi l'unica cosa che mi resta da fare è fare qualche modifica al bios e vedere se riaccendendolo in seguito mi mantiene tutto..in caso contrario, potrei cambiare la batteria della mobo.

Guarda che non devi aggiornare ma installare dopo aver tolto e pulito il pc da quelli che hai

Fatto anche questo, ma nulla..mi sa che comunque il problema sia a monte,
Infatti il Bios non tiene i cambiamenti al riavvio..ogni giorno.
Come se spegnendolo dall'alimentazione tornasse tutto a default. Ogni tanto mi compare anche al riavvio lo splash screen del pc che prima non compariva, quindi provero' a cambiare la batteria tampone (che non ho avuto tempo di prendere) per vedere se cambia qualcosa..anche se l'orologio del sistema non si resetta.

La batteria tiene i salvataggi e il bios non si resetta proprio, tu quando hai finito fai salvare e riavviare o no?

certo che salvo e riavvio..o anche salvato piu' volte. ma è come se spegnendolo e venendogli a mancare l'alimentazione anche per un'oretta, la mobo al riavvio perdesse i cambiamenti sul bios.
Ancora devo provare a cambiare la batteria, in alternativa cosa potrebbe essere?

Problema risolto: Cambiata batteria tampone e testato un paio di volte a freddo, il bios tiene le impostazioni ed il problema audio non si ripresenta.
Grazie a Snowbahamut per il supporto. ;)

Beato tu che io ho rianimato il catorcio di prima dell'euro lol e spero che tenga

Il mio tiene dal 2004, ma diciamo che di fabbrica è rimasta solo la mobo e cpu, per il resto negli anni ho potenziato tutto, quindi gli ho allungato la vita e riesce per giunta a reggere parecchi giochi recenti.

Conto nel prossimo anno di farmi un assemblato con il meglio..ma c'è da lavorare specialmente sui costi ;)

Anch'io ho fatto lo stesso. Tengo cpu, mobo, un banco da 512mb, il case e il suo hd originale a qui ho sostituito il pcb, questi sono i suoi originali e penso che il tutto sia risalente al 2001 data della cpu e spero come te di farmi un pc l'anno prossimo almeno di comprare quelli tre quattro componenti mancanti almeno tre poi il quarto con un budget buono

Pubblicità
Pubblicità
Indietro