Rescuezilla e partizioni

• Autore discussione Autore discussione gpc
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

gpc

Utente Èlite
Reazioni
46
Punteggio
113
Questo software non è davvero male per alcune operazioni di backup
Se un sistema ha due partizioni, una riferita al SO e altra dati, è fattibile clonarlo con partizioni di dimensioni maggiori?
Ad esempio se sono 100 e 200 gb su disco1, è possibile clonarlo su disco2:
140gb e 300gb rispettivamente ad esempio
al contrario è sicuramente problematico, soprattutto se il disco1 è quasi pieno
Consigliare di clonare, oppure meglio fare backup e poi ripristino?
E' possibile gestire fs differenti tra i dischi?
Grazie

Ciao. Rescuezilla è praticamente Clonezilla con gui. Io ho sempre usato Clonezilla, ma un mese fa ho clonato per la prima volta (da ssd a nvme, root + home, parlo di Linux, e la home non è separata) usando Rescuezilla.

Ad esempio se sono 100 e 200 gb su disco1, è possibile clonarlo su disco2:
140gb e 300gb rispettivamente ad esempio
Certo che si può, poi dopo allarghi le partizioni (io ad esempio l'ho fatto con Gparted sempre dalla live di Rescuezilla)

al contrario è sicuramente problematico,
Vuoi dire clonare una partizione grande su una più piccola? Non ci ho mai provato, ma si può fare usando Clonezilla mi pare, ci sono delle guide sul web

Consigliare di clonare, oppure meglio fare backup e poi ripristino?
Dipende. Io come detto avevo necessità di fare una clonazione, successivamente mi sono salvato un'immagine dell'intero disco sempre usando Rescuezilla. Ma tanto tra s.o. + dati arrivo a 200gb occupabili.

E' possibile gestire fs differenti tra i dischi?
Grazie
Si, non ho mai avuto queste necessità ma credo che non sia un problema.

Ultima modifica:
gentilissimo davvero,
se con gparted si preparano già le partizioni con dimensioni più grandi si può clonare su esse?
Inoltre in caso di errori di qualunqeu tipo a livello di fs, li rileva?
Grazie

gentilissimo davvero,
se con gparted si preparano già le partizioni con dimensioni più grandi si può clonare su esse?
Prima di tutto fatti sempre un backup dei tuoi dati! Sì, io non l'ho fatto perché come detto avevo root + home insieme, dopo poi ho allargato la partizione fino a riempire tutto il disco

Inoltre in caso di errori di qualunqeu tipo a livello di fs, li rileva?
Grazie
A me non è mai capitato nessun errore, non ti so rispondere qui. Comunque io prima di clonare ho fatto delle simulazioni con VirtualBox per andare sul sicuro, non avevo mai clonato. Male che andava però avevo i backup dei miei dati e poi dovevo reinstallare.

sul discorso copie e backup.....ovviamente.....testando addirittura su VM
hai per caso testato Rescuezilla su vmdk?

Certo, testo spesso su VirtualBox. Aggiungo anche un'altra cosa che poi può servire anche a te: ho una penna usb con Ventoy dove ho le live di Clonezilla, Rescuezilla, boot-repair, supergrub disk, ecc.
Sono previdente 😄

hai per caso testato Rescuezilla su vmdk?
No

Ventoy, chiavetta da 64 gb bella ricca di iso.....
sempre su ext4 in ogni caso i test di Rescuezilla, non ancora btrfs?

personalmente dischi esterni in ext4,
perchè non credo esista un altro fs di buon livello, gestibile anche da W11

Pubblicità
Pubblicità
Indietro