Requisiti difficili per l'acquisto di un notebook

Pubblicità

DavidKundalini

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Voglio acquistare un nuovo notebook di fascia alta (da destinare
allo sviluppo SW, ma che sia al contempo un notebook di spessore).

Ho difficoltà a trovare qualcosa che rispecchi in pieno i miei requisiti, che sostanzialmente sono i seguenti:

Processore: Intel i7 II generazione (e.g. Core i7 2630QM)
RAM: >= 6 GB DDR3
Display: LCD 15,6'' full HD
HD: SSD >= 128 GB per partizione primaria (+ opzionalmente 500 GB per dati)
Scheda Video: NVIDIA il modello più recente possibile (e.g. GT540M più datata, o altro) > 1 GB memoria dedicata
Batteria: più duratura possibile

Bluetooth, wireless, DVD RW, USB 3.0

Budget: tra gli 800 e i 1800 euro (con variabilità molto legata alla presenza o meno dell'SSD, la quantità di RAM e la qualità del display)

Un modello con prestazioni addirittura superiori a quelle elencate è l'MSI GT680 (MSI Italy - Computer, Laptop, Notebook, Desktop, Mainboard, Graphics and more), con prezzo di poco superiore ai 1800. Ma l'estetica è più da gamer incallito che da sviluppatore SW.
Altra soluzione è l'Asus N53SV (http://www.asusworld.it/model.asp?m=Notebook&p=48), che manca di SSD e che sembra avere problemi di tastiera flex.
Altra ancora è l'Acer Aspire 7750G (solo 4GB di RAM no SSD).
Ancora possibili soluzioni sono le più eleganti e costose Mac Book Pro personalizzato (soluzione interessante per il discorso software, che mi porterebbe a cedere alla filosofia di casa Apple, finora avversata, e con inevitabile e dolorosa lievitazione del prezzo, ben oltre i 2000 euro) e il sony Vaio personalizzato serie Z (stessi problemi di prezzo del Mac).

In realtà sono requisiti molto recenti, ma che per un notebook da acquistare per il nuovo anno non dovrebbero avere molto di insolito o proibitivo.
Fatto sta, che in commercio non ho trovato nulla di pienamente soddisfacente (le soluzioni più commerciali quali ASUS e ACER non prevedono SSD o mi lasciano dubbi di natura qualitativa sull'assemblato).

Avete altre soluzioni? Consigli sulla configurazione? Che ne pensate?

C'è il santech n67(la santech è un'azienda italiana che produce notebook "su misura", ovvero puoi scegliere i componenti che vuoi andando sul loro sito)...il santech n67 ha un intel core i7, scheda grafica nvidia gtx, ssd e volendo un secondo hard disk(tutti i tuoi requisiti) e dovrebbe costare oltre i €1000 con ssd.
p.s. ti consiglio di prendere 4 gb di ram e di aumentarla successivamente a 8 gb, perchè la ram se la fanno pagare troppo ;)

I Dell non impongono particolari limiti alla configurazione e sono abbastanza potenti ... dovrebbe essere il giusto compromesso! Senza contare che puoi anche scegliere linux come os ;)
Pero magari sto dicendo delle castronerie quindi vediamo le opinioni di altri utenti piu esperti di me ....

I Dell non impongono particolari limiti alla configurazione e sono abbastanza potenti ... dovrebbe essere il giusto compromesso! Senza contare che puoi anche scegliere linux come os ;)
Pero magari sto dicendo delle castronerie quindi vediamo le opinioni di altri utenti piu esperti di me ....
Volendo linux te lo puoi scaricare e installare da solo(è gratuito)

grazie a tutti per i primi commenti.

@qwerty17: il notebook santech n67 mi offrirebbe proprio la personalizzazione desiderata, ma com'è l'affidabilità di questa azienda? Qualcuno ha comprato prodotti di marca santech?

@Von Neumann: Dell è una buona soluzione, ma nessuno dei modelli personalizzabili mi sembra offra soluzioni con SSD...

Se vedi su internet ci sono molte persone che hanno comprato da questa azienda e ne sono rimasti soddisfatti(c'è anche un thread ufficiale su hardware upgrade sul santech x65), fai conto che tra qualche giorno devo ordinare anche io uno dei loro notebook, inoltre ti danno anche la garanzia di 3 anni e, volendo, puoi anche pagare in contrassegno.

@von neumann: la tua opzione pure l'ho presa in considerazione, alla fine il secondo hd lo riciclerei in qualche modo, mentre un SSD della samsung da 256 GB lo troverei su amazon a £325.48 (https://www.amazon.co.uk/Samsung-25...7I/ref=sr_1_32?ie=UTF8&qid=1314626747&sr=8-32)

Un esempio di SANTECH N67

Prezzo: € 1.424,17 (iva inc. € 1.709,00) ... che pochini non sono!
Nota: non ho messo l'opzione sulla batteria (seconda?), ma non ho capito bene se è prevista una batteria nel package base?

CPU Intel Core i7-2720QM 2.20 GHz (QC, 6MB, 45W, T3.30GHz)
RAM 8 GB DDR III 1.333MHz (2x4.096MB)
HARD DISK SSD 120 GB Intel 510 Series (S.ATA 6, 34nm)
OPT./2° HD 500 GB 7200RPM Buffer 16MB S.ATA II
OPTICAL Non desidero questa opzione
DISPLAY 15,6" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Glare
VGA NVIDIA GeForce GTX 560M 1,5 GB GDDR5 dedicati
WIRELESS Combo Wireless LAN (300Mbps, 802.11 b/g/n) + BlueTooth 3.0
MODULO UMTS Non desidero questa opzione
OPZIONI BATTERIA Non desidero questa opzione
TASTIERA Italiana (IT) con Tastierino Numerico tasti Ad Isola - 100 Tasti
SISTEMA OPERATIVO Non desidero questa opzione
BORSA Non desidero questa opzione
ESTENSIONI GARANZIA Non desidero questa opzione
PREZZO: € 1.424,17 (iva inclusa: € 1.709,00)

Se selezioni l'opzione alla batteria te ne danno un'altra da usare in viaggio...come ram prendi 1x4gb e poi aggiungi altri 4 gb(8 gb se li fanno pagare troppo!!)...Costa molto perchè hai preso l'ssd e hai una scheda grafica da paura...sennò prendilo solo con hard disk e poi ci metti un ssd tra qualche mese(quando si abbassano di prezzo)

sennò c'è l'eurocom racer, è il più personalizzabile, però non conosco bene la marca e il prezzo arriva ad essere davvero molto alto

@Von Neumann: sai un altro problema dei Dell (che ho guardato meglio)? Non mi sembra di vedere soluzioni con display full-hd né con un modello di scheda grafica superiore alla 540M dell'NVIDIA

Pubblicità
Pubblicità
Indietro