Assolutamente no! ... i pad Ptm e Heilos che hai comprato, hanno uno spessore di soli 0,2mm (come un foglio A4 per intenderci). Sui moduli ram dei portatili di solito si applicano pad con spessori che partono da 0,5mm o più fino ad arrivare anche a 3mm in alcuni casi ... quindi capirai che, se vai ad applicare il Ptm di thermalgrizzly o l'Heilos di thermalright, questi non metteranno per niente in contatto i moduli ram con il dissipatore e rischi di friggerli per alte temperarure. Ecco perché, giustamente, il produttore consiglia di usare la putty (o mastice termico), che ha una consistenza simile alla plastilina, e che quindi, vai a modellare tu in base allo spessore desiderato. Tuttavia non ti consiglio di acquistare la U6 pro venduta su amazon da "computersystem" in quanto trattasi di un prodotto contraffatto e con prestazioni scadenti. Trovi numerose fonti in giro per il web, ma te ne allego una tramite il link seguente:
La vera U6 pro putty la trovi in vendita sullo store ufficiale "Upsiren" presente su aliexpress. Upsiren è l'azienda produttrice degli autentici mastici della serie "U". Ne hanno a listino 4 tipi con caratteristiche diverse e sono:
-U6 pro
-Ux pro Ultra
-Utp-8
-Utp-4
Tra i 4 ti consiglio di prendere l'Utp-8 che unisce alte prestazioni con una comprimibilità superiore.
Innanzitutto grazie della risposta che leggo solo ora dato che ero in vacanza.
Visti i tempi di consegna tragici di aliexpress, posso optare per la TG Putty Pro di ThermalGrizzly? (non riesco a trovare il valore di conduttività di quest'ultima)
E già che ci siamo vi aggiorno sulla mia situazione: fatto il repaste totale di cpu e gpu con pad con i phasesheet di TG e applicata la putty su Vram gpu e Vrms cpu (con la putty che purtroppo ho scoperto ora essere tarocca).
Dopodichè ho fatto undervolt con Throttlestop, seguendo le guide di Techpowerup e dopo diversi tentativi ho trovato un settaggio stabile e che non compromette le prestazioni, ma sotto stress test arrivo a temperature di punta di 90 gradi circa.
Il problema principale è che in idle, già dopo alcuni minuti dall'accensione il laptop gira tra i 60 e 65 gradi e non riesco a farlo scendere in alcun modo. (ho fatto il repaste 3 volte per sicurezza).
I settaggi dell'undervolt sono questi:
PL1 130, PL2 150, turbo time limit 8, power limit-4 245,
Cpu Core, Cpu P Core, Cpu E core tutte a -150.4
iccMax tutti a 511.75
Turbo groups tutti a 52
V/F point 1 150, V/F point 2 150, V/F Point 3 75.
Noto inoltre una grande differenza di temperature con la gpu (che ho undervoltato con MSi afterburner) che sotto stress test oppure facendo girare God of War Ragnarok (il primo gioco che avevo sottomano) non va mai oltre i 75 gradi (e 55 in idle)
Avete idea se e come si possa risolvere?
Grazie a tutti