RenkForce RF100: stampante economica ma ben fatta

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
Questo thread è riservato alle discussioni che scaturiscono dall'articolo sponsorizzato dedicato alla RenkForce RF100.
Essendo un contenuto sponsorizzato, il pezzo non è da intendersi come una recensione, ma come un elenco delle sue capacità e campi d'uso. Qui sul forum potremo approfondire il discorso, soprattutto relativamente alle capacità di piccole stampanti 3D da scrivania.
Oh wow, finalmente articoli di spessore dalla redazione proposti qui per aumentare la qualitá del forum e portare nuova linfa vitale all utenza in calo.
Grazie

Inviato da ZTE B2017G tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

emmeking

Utente Attivo
512
29
CPU
i5-4670k
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128GB + SSHD Seagate 1TB
RAM
2 x 4GB DDR3 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX 770 4GB OC
Monitor
ASUS VX238h
PSU
Antec Neoeco 620c
Case
Bitfenix Ronin
OS
Win 8.1 64bit
Oh wow, finalmente articoli di spessore dalla redazione proposti qui per aumentare la qualitá del forum e portare nuova linfa vitale all utenza in calo.
Grazie

Inviato da ZTE B2017G tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Direi che ha funzionato alla grande! Non vedi la moltitudine di commentatori che si sono fiondati qui interessati dopo aver letto l'articolo?
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Direi che ha funzionato alla grande! Non vedi la moltitudine di commentatori che si sono fiondati qui interessati dopo aver letto l'articolo?
Vabbhè, ma la stampa 3D ha ancora un uso marginale, sono veramente poche le persone che la usano, quindi è normale che non ci sia gente IMHO
 

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
Disqus per discutere di queste cose è più che sufficiente, se uno vuole apre un thread nel forum
 

benderchetioffender

Nuovo Utente
13
1
OS
OSX, Linux....Wndows
un pasaggio in piu che da meno... disqus regna coi suoi botta e risposta

in ogni caso, sebra un affarino proprio simpatico, unico neo, veramente fuori mercato IMHO a quel prezzo:
io ho appena montato una AnetA8, come dice l'articolo il set è "carente", una volta presa bisogna comprare cinghie, pulegge, cuscinetti, ventoline migliori, eventualmente anche il telaio di alluminio
ma.... c'è un ma:
questa da me montata ha una precisione uguale a questa sponsorizzata, ma una superficie di lavoro** piu grande e alla fine i pezzi extra, al netto di tutto, non costano il differenziale di prezzo
sicuramente come entry level preferisco la mia, se si vuole provare si puo con prezzo accessibile fare due esperimenti, se non piglia bene si puo rivendere, questa RF100 invece col prezzo che ha bisogna "ammortizzare" l'investimento...


**son andato a controllare, 120x120x120 VS 220x220x240....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Cri85

Giancarlo Calzetta

Redazione
5
1
No, non è fuori mercato. :)
È fuori mercato per chi smanetta, ma una scuola o uno che vuole provare la stampa 3D non ha nessuna voglia di montarsi (e soprattutto poi "tunarsi") la stampante. Questa la appoggi su di una scrivania e puoi concentrarti sulla stampa. Anche io ho una Prusa I3, ma sai benissimo cosa si legge sui forum e sulle pagine FB: è pieno di gente che chiede degli upgrade, che mostra stampe strampalate etc etc. Se sei uno smanettone, o vuoi diventarlo, sono ottime, ma se non vuoi seccature, devi orientarti su qualcosa di pronto che resti affidabile.
 

marcok625

Nuovo Utente
90
41
Ciao non ho una stampante 3d ma mi piacerebbe molto, attualmente mi affido ad amici di amici che per 5 € mi stampano i miei piccoli prototipi. Non credo avrei problemi a montarmene una in kit di montaggio o a fare delle modifiche o qualsiasi altra cosa necessiti una stampante 3D a basso costo, l'unica cosa che mi frega è il tempo, ho 2 bimbi piccoli e a casa ho davvero poco tempo per fare i miei lavoretti, quindi questa stampante 3d mi sembra ottima. Su amazon è in vendita a 340€ non è poco ma non è neanche tanto, io principalmente non la userei sempre ma solo per stampare piccoli oggetti meccanici da assemblare e mi piacerebbe fossero anche in ABS.
Utilizzo quotidianamente software di progettazione 3d, ma non ho mai usato cura.
Vorrei sapere se ci sono delle difficoltà nell'utilizzo di stampanti 3d che mi sfuggono, tipo sentivo parlare di piatto riscaldato? per estrudere ABS ci vogliono temperature più elevate, ma è facile stabilire che temperatura? o bisogna perderci le ore? e altri trucchi che per uno come me farebbero la differenza se comprare una stampante 3d o no.
Vi ringrazio.
 
Ultima modifica:

Giancarlo Calzetta

Redazione
5
1
Ciao!
Beh, è ovvio che i trucchetti ci siano, ma si imparano man mano. Per scoprire la temperatura a cui estrudere l'ABS ci si mette un attimo (di solito è scritto sul filamento stesso, ma qualche prova bisogna farla per arrivare all'ottimo). Stampando ABS senza piatto riscaldato, molto dipende dalle dimensioni della stampa e dalle tecniche di stampa. Se usi un raft, cioè una base rimovibile, sulla quale stampare il pezzo vero e proprio, va tutto liscio. Stampando direttamente sul piatto bisogna stare attenti alla ritrazione che si verifica soprattutto su basi piuttosto larghe. Ci puoi postare un esempio di pezzo da stampare, così la "passiamo sul pratico"? :)
 

marcok625

Nuovo Utente
90
41
Ciao, ecco un esempio di una piastrina che ho fatto stampare, per arrivare a questo modello ho fatto prima un altra prova e il modello non è l'ultimo aggiornamento, quindi ho bisogno di stampare cose del genere per provarle, modificarle e ristamparle aggiornate, per poi se tutto è ok fare produrre una campionatura in acciaio.
 

Allegati

  • Lamierino-aggiunta.zip
    208 KB · Visualizzazioni: 153

Giancarlo Calzetta

Redazione
5
1
Ciao
Scusa se son sparito, ma ho fatto un po' di ferie e poi mi era passato di mente.
Ho fatto un paio di prove e in pla il pezzo è stato stampato senza problemi. In realtà, è venuto bene anche in ABS, probabilmente perché comunque è piccolino, ma il produttore dice di usare solo il pla su questa macchina.
Secondo me, per dare un occhio al mondo della stampa 3D val bene la pena.
 

marcok625

Nuovo Utente
90
41
ciao, si purtroppo la stampa con ABS non è dichiarata dal produttore, leggendo il manuale d'uso trovo scritto che la stampante arriva fino a 260° ma può stare a questa temperatura al max per 10 min. Quindi cercando su internet mi sono orientato su un altro modello sempre solido e già quasi del tutto preassemblato che stampa ABS. La stampante a cui mi riferisco è la Anycubic I3 mega, costa "poco" e ha una buona area di stampa.
Attualmente il progetto a cui sto lavorando è concluso, ora devo trovare il fornitore economico che mi faccia le piastrine in acciaio per la verifica finale.
Sto già lavorando su un nuovo progetto e qui avrei la necessità di stampare un tirante lungo poco meno di 300 mm, quindi o lo stampo in 2 pezzi o trovo una stampante con un area di stampa maggiore, con tutti i problemi del caso.
Ti ringrazio delle risposte a presto.
Ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!