Rendimento Ati Radeon X1650Pro

Pubblicità

Abra

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ho montata questa scheda video sul mio computer : Ati Radeon X1650PRO Pci-Express 512 Mb DDR2
Vorrei sapere alcune cose delle quali la principale:

- Tenendo una apllicazione aperta, in questo caso un gioco, il rendiment della scheda video può essere condizionato dalla risoluzione che l'utente tiene per il desktop ?

- Un altra cosa io ho comprato questa scheda video ... ma quando ad esempio vado a cercare informazioni su di questa in internet: uno non trovo nessun immagine della scheda video che sia uguale alla mia, ma ve ne sono di vari tipi che eppure rispondono tutti allo stesso nome e che hanno caratteristiche diverse (GPU, Memory Clock ...), il punto é che quando l'ho acquistata sul sito c'era una certa immagine con dei certi dati ... la scheda che mi é arrivata differisce fisicamente e credo anche dal punnto di vista prestazionale. L'img del sito era questa:
http://www.computershop.pisa.it/Catalogo/dettagli.asp?id=5634
Ati Catalyst rileva come GPU intorno ai 500 Mhz ma come Memory Clock solo 400 Mhz circa, invece sul sito 800 Mhz!! Questo perché é DDR2 ?
Ancora un ultima cosa: perché scrivono X1650PRO 512 GDDR3 AVIVO HDTV VISTA se poi dopo dicono che é DDR2?

Il discorso è semplice. La scheda che hai è ddr2. Questo perchè la ATI che poi è la sapphire fa schede sai con le ddr2 che costano un pochino meno di quelle con le gdd3. La differenza tra le due memorie sta nelle prestazioni e nelle temperature, quest'ultime più basse sulle gdd3. Oltre al fatto che in overclock quest'ultime salgono meglio.

Sul fatto che sul sito era riportato 800 mhz è perchè il calcolo l'hanno fatto su ddr in realtà è giusto 400 mhz

Ah si? :shock: Credevo che quelle DDR3 si scaldassero di più essendo più performanti anche se quelle DDR3 della stessa serie (ad esempio X1650 Series) normalmente non sono da 256 Mb.
Tra l'altro non mi ricordo dove ma ho visto su un programma che non mi rilevava 512 Mb della scheda ma 768 Mb ! Ho sentito che ci sono alcune schede che "prelevano" della memoria dalla RAM qeusta quindi sarebbe una di queste? Cmq GRAZIE! :) :) :)

Potete acnhe rispondermi alla prima dmanda più importante? Grazie! :inchino:

Allora il rendimento di una scheda video è influenzata da moltissimi fattori. Diciamo che se tu tieni la risoluzione descktop a 1024x768 puoi impostare la risoluzione del gioco anche a 1280 ma anche a 800x600. Ovviamente più le risoluzioni sono elevata minore saranno le prestazioni. Poi sono anche influenzate dai filtri usati, antialiaising spinto e filtro anisotropico impostato ad alti valori (specie HQ nelle ati abbassano il frame rate) abbassano le prestazioni. Ma ci sono ancora altri 1000 fattori, ma la tua domanda è risposta.

Per le schede che prelevano parte della risorsa ram del sistema sono generalemnte quelle di fascia bassa di casa ati e nvidia. Poichè per interfacciarsi alla memoria di sitema questa deve passare dal bus agp/pciexpress e arrivare alla memoria i tempi si allungao.Avere delle schede con gdd3 o addirittura gdd4 le rende veloci e performanti.

se tu l'hai comprata come x1650pro con gddr3 ti hanno fregato, la risoluzioen del deskstop nn influisce sulle prestazioni inoltre la X1650pro 256mb con gddr3 è molto + potente di quella 512mb ddr2 anke se ha meno memoria.....

P.S. la tua nn preleva nulla dalla ram di sistema se è veramente una X1650pro

Tatia ha detto:
se tu l'hai comprata come x1650pro con gddr3 ti hanno fregato, la risoluzioen del deskstop nn influisce sulle prestazioni inoltre la X1650pro 256mb con gddr3 è molto + potente di quella 512mb ddr2 anke se ha meno memoria.....

P.S. la tua nn preleva nulla dalla ram di sistema se è veramente una X1650pro

Io l'ho comprata consapevole del fatto che era da 512 Mb ma DDR2 (e costava circa 5€ in più di quella da 256 :asd: )

Un programma ha rilevato quella memoria .. di fatti ho visto che anche la Nvidia fa delle schede da 768 Mb e sono anche ottime dal punto di vista prestazionale :shock:

é una X1650 PRO ( :skept: ) sulla scatola c'é scrtto quello il sistema rileva quello ...

Cmq per la risoluzione dato che ho uno schermo da 19 pollici .. sul desktop normalmente tengo 1280x1024 32 Bit ... potrebbe influire visto che é altina?

LA risoluzioen deskstop nn ifluisce per nulla, e ti ripeto ke i 512mb su quella skeda nn servono a niente era preferibile la versione da 256mb con gddr3,in pratica hai buttato 5€....

Tatia ha detto:
LA risoluzioen deskstop nn ifluisce per nulla, e ti ripeto ke i 512mb su quella skeda nn servono a niente era preferibile la versione da 256mb con gddr3,in pratica hai buttato 5€....

No 5€ nooooooo!!!! Cm ho potuto!!!! 5 € !!! Noooo!!!! :shock: :( :shock: :( :shock: :( :cav: :cav: :( :shock:

Scherzo ...

Cmq GRAZIE !!! :birra:

p.s.=la prox scheda che comprerò sarà da 256 mb :asd:

Per non aprire un'altro topic .. vi pongo le domande qua:

Questi dati vengono da ati tray tools:

Overdrive
Supported Yes
API Version 3
Overdrive Power Caps
Power States 3
1 - GPU:499,50 Memory:396,00 T Max:110°C - 2D , GPU Vid:0,9000v
2 - GPU:398,25 Memory:396,00 T Max:120°C - 2D , GPU Vid:0,9000v
3 - GPU:573,75 Memory:432,00 T Max:110°C - 3D , GPU Vid:0,9000v
Current Settings
Full Screen 3D Only Yes
VPU Recovery Active No
Thermal Protection Active No
GPU and Memory clocks shared No
For 3D Only fixed Yes

Ma le temperature in grassetto :shock: ... sono le massime alle quali la mia scheda può arrivare????:shock:
... prima che inizino a bollire i chip e la plastica? :asd: :asd:

Tatia ha detto:

hai speso cinque euro in più per una scheda più "scarsa" ......:sisi: :sisi: :sisi:

Abra ha detto:
Per non aprire un'altro topic .. vi pongo le domande qua:

Questi dati vengono da ati tray tools:

Overdrive
Supported Yes
API Version 3
Overdrive Power Caps
Power States 3
1 - GPU:499,50 Memory:396,00 T Max:110°C - 2D , GPU Vid:0,9000v
2 - GPU:398,25 Memory:396,00 T Max:120°C - 2D , GPU Vid:0,9000v
3 - GPU:573,75 Memory:432,00 T Max:110°C - 3D , GPU Vid:0,9000v
Current Settings
Full Screen 3D Only Yes
VPU Recovery Active No
Thermal Protection Active No
GPU and Memory clocks shared No
For 3D Only fixed Yes

Ma le temperature in grassetto :shock: ... sono le massime alle quali la mia scheda può arrivare????:shock:
... prima che inizino a bollire i chip e la plastica? :asd: :asd:

Ho capito che ho speso 5€ in più per una scheda video di ... "emmental" :asd: :asd: ... i 512 mb di memoria facevano gola :lol:

cmq potete rispondermi alla domanda? ... (che ho anche quotato) :inchino: :inchino:

non conta solo la ram sulle vga,ci sono altre cose da valutare:

architettura,pipeline,vertex,bus...informatevi bene prima di fare acquisti sbagliati....512mb su quella vga non servono assolutamente a un fico secco e poi pergiunta ddr2 che sono molto lente,il core di quella vga e il bus delle memorie di poca ampiezzza la rendono una scheda video obsoleta.in quella fascia ora come ora conviene prendere la nuova x1300xt con 256mb di memoria gddr3 o la x1650pro.

Abra ha detto:
Io l'ho comprata consapevole del fatto che era da 512 Mb ma DDR2 (e costava circa 5€ in più di quella da 256 :asd: )

Un programma ha rilevato quella memoria .. di fatti ho visto che anche la Nvidia fa delle schede da 768 Mb e sono anche ottime dal punto di vista prestazionale :shock:

é una X1650 PRO ( :skept: ) sulla scatola c'é scrtto quello il sistema rileva quello ...

Cmq per la risoluzione dato che ho uno schermo da 19 pollici .. sul desktop normalmente tengo 1280x1024 32 Bit ... potrebbe influire visto che é altina?

Ho capito che ho sbagliato ... :doh:

potete riposndermi a questa domanda? (quotata qua sopra):inchino:

ti ho già detto di no..., le temperasture sì, son oquelle max, ma già a 80-90° costanti rischi di perdere la skeda

Pubblicità
Pubblicità
Indietro