- 1,364
- 1,192
- CPU
- AMD Ryzen 7 3700x
- Dissipatore
- Corsair H100i Platinum
- Scheda Madre
- Asus Rog Strix X570 E-Gaming
- HDD
- 1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
- RAM
- Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
- GPU
- ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
- Audio
- Presonus Studio 26c
- Monitor
- LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
- PSU
- Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
- Case
- Cooler Master Mastercooler H500M
- Periferiche
- Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
- Net
- Vodafone fttc 200Mega
- OS
- Windows 10 Professional
E insomma sto imparando a usare Blender e mi sono trovato subito di fronte al mio primo problema tecnico legato al rendering, il quale - nonostante nelle impostazioni abbia scelto di utilizzare esclusivamente la GPU e il motore Optix (non CUDA) - sono abbastanza sicuro venga eseguito dal PC sfruttando unicamente la CPU al posto della GPU.
È una deduzione che ho fatto personalmente, valutando il tempo che ci metteva e successivamente aprendo Gestione Attività per monitorare le percentuali di utilizzo, scoprendo che: quando clicco "render" la CPU schizza subito al 100% e la GPU arriva a una ventina, forse 40% per una frazione di secondo e poi torna al minimo, mentre la CPU resta al 100% e continua a renderizzare per 30s circa finchè non termina il compito.
Mi viene in mente ora che ci sono due tipi di driver Nvidia, uno Game Ready (quello che ho io) e uno Studio, sarà mica quello?
Altre idee su come risolvere?
È una deduzione che ho fatto personalmente, valutando il tempo che ci metteva e successivamente aprendo Gestione Attività per monitorare le percentuali di utilizzo, scoprendo che: quando clicco "render" la CPU schizza subito al 100% e la GPU arriva a una ventina, forse 40% per una frazione di secondo e poi torna al minimo, mentre la CPU resta al 100% e continua a renderizzare per 30s circa finchè non termina il compito.
Mi viene in mente ora che ci sono due tipi di driver Nvidia, uno Game Ready (quello che ho io) e uno Studio, sarà mica quello?
Altre idee su come risolvere?