DOMANDA Rendering E Videogames

shonik3

Utente Attivo
357
40
Ragazzi buongiorno.
Ci sono alcuni dubbi che non son mai riuscito ad avere molto chiari e vorrei confrontarmi con voi.

Nell' ipotesi che io voglia comprare un pc, concentrandoci in questo thread solo su CPU e GPU... dove devo orientarmi?

Vi spiego, per me sarebbe molto importante ottenere buonissime prestazioni con RENDERING (modellazione 3d) e programmi per la grafica e il fotoritocco (adobe ecc ecc).

Ovviamente so che, mi servono GPU con tanta ram, tanta ram in generale, e processori veloci.

in dettaglio
  1. La cpu più adatta per i rendering è quella più veloce o quella con più core? Ovviamente un quad core a 1,2ghz non compete con un dual core a 3,4ghz. Spero abbiate capito i lsenso di questa domanda.
  2. In cosa differiscono le GPU tipo della serie QUADRO nvidia appositamente per ambiti professionali rispetto alle gpu commerciali gti1070 ecc ecc? Anche qui... oltre alla ram cosa si considera in ambito rendering?
  3. Una gpu di questo tipo (da lavoro) permette comunque buone prestazioni in ambito videogames e viceversa?

Grazie a tutti!
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
1) Dipende un po' dai programmi utilizzati, ma in generale in editing la parallelizzazione è piuttosto buona

2) Driver certificati, supporto hw maggiore e, in alcuni casi, prestazioni in doppia precisione maggiori
Dovrebbero anche avere il supporto colori a 10bit, ma se non associate ad un monitor che supporta l'imput a 10 bit non te ne fai di niente

3) In game vanno sostanzialmente come la consumer che monta il medesimo chip, in questo ambito non hanno convenienza visto che costano generalmente molto di più della rispettiva consumer

Ovviamente la scelta finale di cpu e gpu dipendono dal livello di editing che si vorrebbe eseguire, dai programmi di editng che si utilizzano (a volte anche sottoprogrammi, perché alcuni usano solo codice CUDA, altri anche OpenCL, ad esempio se utilizzano CUDA è supportato solo da gpu nVidia), se si da prevalenza al gaming o all'editing e, ovviamente, dal budget a disposizione
 

shonik3

Utente Attivo
357
40
1) Dipende un po' dai programmi utilizzati, ma in generale in editing la parallelizzazione è piuttosto buona
ehm in parole semplici :D ?quindi se prediligere CPU o mhz dipende dal programma? Potresti farmi qualche esempio, di una cpu molto performante nei rendering ? (io per esempio ora uso cinema4d)

2) Driver certificati, supporto hw maggiore e, in alcuni casi, prestazioni in doppia precisione maggiori
Dovrebbero anche avere il supporto colori a 10bit, ma se non associate ad un monitor che supporta l'imput a 10 bit non te ne fai di niente
Prestazioni in doppia precisione maggiori che vuol dire? Comunque se non sbaglio, nei rendering come prestazioni conta molto la cpu giusto? La gpu è principalemente utilizzata nella fase di "costruzione" della scenda 3d e quindi qui influisce la ram e la velocità vero?.
Ovviamente la scelta finale di cpu e gpu dipendono dal livello di editing che si vorrebbe eseguire, dai programmi di editng che si utilizzano (a volte anche sottoprogrammi, perché alcuni usano solo codice CUDA, altri anche OpenCL, ad esempio se utilizzano CUDA è supportato solo da gpu nVidia), se si da prevalenza al gaming o all'editing e, ovviamente, dal budget a disposizione

Contando che per ambito videogame a livello buono, per cpu e gpu ci vogliono circa 400/500 euro, con questa cifra che prestazioni si ottengono con le controparti per "rendering" ?

scusate le mille domande :D
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
ehm in parole semplici :D ?quindi se prediligere CPU o mhz dipende dal programma? Potresti farmi qualche esempio, di una cpu molto performante nei rendering ? (io per esempio ora uso cinema4d)

Ad esempio vedi qui: https://www.pugetsystems.com/labs/a...ti-Core-Performance-698/#Exporting1080pMPEG-2

Vedi come oltre un certo numero di core il programma smette di scalare

Cinema 4D non lo conosco, ma visto che cinebench dovrebbe basarsi sullo stesso motore e che scala molto bene sui core, direi che ti conviene puntare su cpu con più core, un buon esempio di compromesso prezzo prestazioni è l'i7 6800k, ma visto che AMD dovrebbe presentare a giorni i nuovi zen, che stando ai rumor dovrebbero offrire più core a parità di prezzo e con prestazioni per core simili, ti direi che conviene aspettare l'uscita per scegliere il giusto processore ;)

Prestazioni in doppia precisione maggiori che vuol dire? Comunque se non sbaglio, nei rendering come prestazioni conta molto la cpu giusto? La gpu è principalemente utilizzata nella fase di "costruzione" della scenda 3d e quindi qui influisce la ram e la velocità vero?.

Sono i tipi di calcolo che possono eseguire le gpu, in particolari processi si utilizzano gli FP64 (doppia precisione) piuttosto che gli FP32 (singola)

I rendering, se i programmi lo consentono, si possono far processare anche alle gpu (e impostando bene, anche con ottimi risultati)
Ad esempio io utilizzando blender ho provato a far renderizzare la stessa scena da cpu e da gpu tramite openCL
Dove l'i5 6600k mi impiegava circa 2 minuti, la 390X, con le giuste impostazioni preliminari, ci impiegava solo 20 secondi circa :D

Contando che per ambito videogame a livello buono, per cpu e gpu ci vogliono circa 400/500 euro, con questa cifra che prestazioni si ottengono con le controparti per "rendering" ?

scusate le mille domande :D

Tra le gaming su quelle cifre prendi una GTX 1070 che consente di giocare a tutto a dettagli molto alti in 1440p, tra le professionali potresti trovare una AMD WX5100 che è in pratica una RX 470, che in game andrebbe circa la metà della GTX 1070
 

shonik3

Utente Attivo
357
40
Ad esempio vedi qui: https://www.pugetsystems.com/labs/a...ti-Core-Performance-698/#Exporting1080pMPEG-2

Vedi come oltre un certo numero di core il programma smette di scalare

Cinema 4D non lo conosco, ma visto che cinebench dovrebbe basarsi sullo stesso motore e che scala molto bene sui core, direi che ti conviene puntare su cpu con più core, un buon esempio di compromesso prezzo prestazioni è l'i7 6800k, ma visto che AMD dovrebbe presentare a giorni i nuovi zen, che stando ai rumor dovrebbero offrire più core a parità di prezzo e con prestazioni per core simili, ti direi che conviene aspettare l'uscita per scegliere il giusto processore ;)



Sono i tipi di calcolo che possono eseguire le gpu, in particolari processi si utilizzano gli FP64 (doppia precisione) piuttosto che gli FP32 (singola)

I rendering, se i programmi lo consentono, si possono far processare anche alle gpu (e impostando bene, anche con ottimi risultati)
Ad esempio io utilizzando blender ho provato a far renderizzare la stessa scena da cpu e da gpu tramite openCL
Dove l'i5 6600k mi impiegava circa 2 minuti, la 390X, con le giuste impostazioni preliminari, ci impiegava solo 20 secondi circa :D



Tra le gaming su quelle cifre prendi una GTX 1070 che consente di giocare a tutto a dettagli molto alti in 1440p, tra le professionali potresti trovare una AMD WX5100 che è in pratica una RX 470, che in game andrebbe circa la metà della GTX 1070

Allora diciamo che al momento che mi farò il pc nuovo mi prenderò la briga di contattarti per qualche consiglio hahahaahha me lo concedi?
Comunque, mi hai linkato un processore da 450 euro :
quando io dicevo "Contando che per ambito videogame a livello buono, per cpu e gpu ci vogliono circa 400/500 euro, con questa cifra che prestazioni si ottengono con le controparti per "rendering" , intendevo che con 500 euro più o meno riesci a giocare bene comprando sia CPU che gpu (ovvio non in 4k dettagli ultra)..
Per pc prestazioni buone dei render si ottengono con quella cifra?
Grazie!!
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Allora diciamo che al momento che mi farò il pc nuovo mi prenderò la briga di contattarti per qualche consiglio hahahaahha me lo concedi?

Ma certo :)

Comunque, mi hai linkato un processore da 450 euro :
quando io dicevo "Contando che per ambito videogame a livello buono, per cpu e gpu ci vogliono circa 400/500 euro, con questa cifra che prestazioni si ottengono con le controparti per "rendering" , intendevo che con 500 euro più o meno riesci a giocare bene comprando sia CPU che gpu (ovvio non in 4k dettagli ultra)..
Per pc prestazioni buone dei render si ottengono con quella cifra?
Grazie!!

Ok, avevo capito male :D

Per un pc completo su quella cifra che faccia sia editing che gaming su buoni livelli, vediamo le nuove cpu AMD se porteranno buone prestazioni a costi contenuti
Come gpu però le professionali vanno direttamente fuori budget se ci vuoi anche giocare... Poco male, si ripiega su una consumer

Considera che una professionale "entry level" potrebbe essere una AMD WX4100 che costa sulle 300€ e monta il chip di una RX 460 (con cui in full-HD ci si gioca anche benino, ma si parla comunque di fascia bassa)
Secondo me su questi livelli conviene molto di più il lato consumer, non avrai driver certificati, ma con 300€ trovi schede consumer con potenza computazionale ben maggiore ;)

L'unico vero motivo potrebbe essere la fedeltà dei colori unite ad un monitor a 10bit e con un utilizzo prettamente professionale
 
Ultima modifica da un moderatore:

shonik3

Utente Attivo
357
40
perfetto direi! Cavolo ce ne sono di cose da sapere! Certo io avevo messo quel budget poichè consideravo in totale di non spendere piu di 800 euro per "TUTTO" il pc! Poi insomma è un cifra un pò tirata li perchè c è da vedere poi pezzo per pezzo!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili