Rendere un file incancellabile su hard disk

Pubblicità

Exelion555

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti,
come da titolo sto cercando un modo per rendere un file non cancellabile (da un utente non esperto, ovvio che tutto si può sempre cancellare :) mi basta che facendo "tasto destro -> elimina" non lo elimini) da un HDD formattato in NTFS (il resto dell'HDD invece deve essere normalmente modificabile).

Qualche idea?

Ciao,
Tasto destro, Proprietà, Sicurezza, Scelta Amministratore del file, Modifica, Spunta nega.
Ovviamente rientrando con lo stesso userid con cui hai fatto la modifica, puoi ripristinare il tutto.
Buona giornata.

uhm, sicuramente sbaglio qualcosa ma non mi funziona :( (provato con computer diversi).

in questo modo lo posso rendere non leggibile, non copiabile, non modificabile...ma si riesce comunque a cancellare con il comando standard

"Buona giornata" :-D
In realta' non e' cosi' semplice fare quello che vuoi.

Bisognerebbe sapere il problema iniziale e trovare una alternativa valida e fattibile.

Ciao a tutti,
come da titolo sto cercando un modo per rendere un file non cancellabile (da un utente non esperto, ovvio che tutto si può sempre cancellare :) mi basta che facendo "tasto destro -> elimina" non lo elimini) da un HDD formattato in NTFS (il resto dell'HDD invece deve essere normalmente modificabile).

Qualche idea?
Per fare questo bisogna creare una cartella e, anche se la cartella che si vuol proteggere già esiste, spostarla nella directory principale dell'hard disk (per evitare che erediti permessi dalle cartelle superiori).
Premere col tasto destro sulla cartella e scegliere proprietà, poi andare sulla scheda sicurezza e premere su Avanzate.
Dalla finestra successiva, premere su "Cambia autorizzazioni" e, di seguito, selezionare l'account con cui si effettua l'accesso a Windows e premere su "Modifica autorizzazioni".
Nella scheda dei permessi, mettere una crocetta sulla colonna "Nega", alle due voci "Elimina sottocartelle e file" ed "Elimina".
Alla fine, fare OK su tutte le finestre per chiuderle.

La cartella è ora protetta, è possibile creare nuovi file, modificarli ma non si possono eliminare o rinominare quelli che stanno all'interno.

Un metodo alternativo per evitare che un file sia cancellato è utilizzando un programma esterno.
Se lavorare con i permessi risultasse troppo complicato, si può provare un programma gratuito chiamato system protect.
Esso agisce in background, impedisce che i file di sistema più importanti possano essere cancellati e permette all'utente di scegliere quelli che non devono mai essere eliminati, nemmeno per sbaglio.
Si tratta soprattutto di un programma di sicurezza che avvisa l'utente quando qualche processo tenta di eliminare quel file.
Il programma può essere configurato per rifiutare automaticamente tutti i tentativi di cancellazione oppure di far comparire una richiesta di intervento.
System Protect consente anche di proteggere file e cartelle con password in modo che non possano essere aperte.
Spero di averti aiutato.

Dalla finestra successiva, premere su "Cambia autorizzazioni" e, di seguito,

A questo punto mi perdo, non trovo "cambia autorizzazioni" e le seguenti indicazioni (vedi allegato). Il sistema operativo è win8.1

Grazie per l'esauriente risposta :-)

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    125.2 KB · Visualizzazioni: 357
A questo punto mi perdo, non trovo "cambia autorizzazioni" e le seguenti indicazioni (vedi allegato). Il sistema operativo è win8.1

Grazie per l'esauriente risposta :-)
Hai fatto tutto correttamente ti manca solo cliccare su modifica (la tua foto che hai pubblicato in alto a sinistra) e mettere una crocetta sulla colonna "Nega", alle due voci "Elimina sottocartelle e file" ed "Elimina".

uhm no, non trovo quelle voci.

Ma nella finestra precendete, quella chiamata "impostazioni avanzate di sicurezza" non ho cambiato nulla perchè non ho capito come fare :(

uhm no, non trovo quelle voci.

Ma nella finestra precendete, quella chiamata "impostazioni avanzate di sicurezza" non ho cambiato nulla perchè non ho capito come fare :(

Allora prendi una cartella inserisci dentro un file la cartella dev'essere sul disco C qualsiasi file ci inserirai dentro andra bene anche un file di testo
CLICCA SU proprieta poi sicurezza, poi su utenti e gruppi imposta l'utente che utilizzi tu si suppone tu sia l'amministratore che diventerà blu, ora giu in basso clicca su avanzate ora cliccherai nuovante sul tuo utente che diventera blu cambia autorizzazioni e poi modifica metti una crocetta sulla colonna "Nega", alle due voci "Elimina sottocartelle e file" ed "Elimina".
piu elementare di cosi si muore!

Allora prendi una cartella inserisci dentro un file la cartella dev'essere sul disco C qualsiasi file ci inserirai dentro andra bene anche un file di testo
CLICCA SU proprieta poi sicurezza, poi su utenti e gruppi imposta l'utente che utilizzi tu si suppone tu sia l'amministratore che diventerà blu, ora giu in basso clicca su avanzate ora cliccherai nuovante sul tuo utente che diventera blu cambia autorizzazioni e poi modifica metti una crocetta sulla colonna "Nega", alle due voci "Elimina sottocartelle e file" ed "Elimina".

niente, mi blocco nello stesso punto. "cambia autorizzazioni" non ce l'ho scritto da nessuna parte, allego screenshot

Grazie per la pazienza :)

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    85.7 KB · Visualizzazioni: 239
Pubblicità
Pubblicità
Indietro