Rendere smart un condizionatore

Carlo_Carlo

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno, come da titolo ho la necessità di rendere smart un condizionatore Samsung (AR35 12000). Premesso che prima progettare quanto segue, ho cercato un modulo smart Samsung per questo tipo di condizionatore ma non è previsto. Inoltre ho già valutato l'utilizzo degli apparecchietti "universali" come il Sensibo Sky, Tado, Ambi climate ecc. ma nessuno ha la funzione di mio interesse, o non è affidabile.

Nello specifico, ho la necessità di gestire la temperatura di una stanza, dove è installato questo condizionatore, in maniera automatica. Impostando una temperatura Target e mantenerla costante per diverse ore, con un range di scarto, attraverso l'accensione e lo spegnimento del condizionatore.

Per fare questo ho provato ad utilizzare un Sonoff TH16, che è disposto di termometro, la quale, attraverso il "contatto pulito" è stato collegato al pulsante ON-OFF del telecomando del condizionatore. Di fatto è stato ricreato il principio di funzionamento degli apparecchietti sopracitati, che utilizzano emettitori ad infrarossi universali. Nel caso del Sensibo, è disposto di termometro ma non è possibile settare la temperatura di funzionamento del condizionatore. E' possibile temporizzare l'accensione/spegnimento senza tenere conto della temperatura.

Stessa cosa con il Tado, in cui però è possibile, solo con alcuni condizionatori, impostare la temperatura di funzionamento dall'applicazione, senza poterne automatizzare il processo.



Il Sonoff TH16, è predisposto per operare in modalità automatica, in cui attraverso l'applicazione, viene impostata la temperatura massima e minima e le relative azioni da svolgere (on-off) al raggiungimento delle stesse. Purtroppo lavorando in modalità automatica, dall'applicazione viene disattivata la funzione di inching (che genera un pulsante). Il risultato che si ottiene è la pressione continuata del pulsante di accensione/spegnimento (interruttore) rendendo nullo lo scopo.

In che modo è possibile utilizzare la modalità automatica del Sonoff e mantenere la funzione di inching? Attraverso un relè momentaneo? se esiste..

E' possibile sostituire il Sonoff con Arduino e lasciare che sia lo stesso a gestire il controllo del condizionatore attraverso un termometro? Se si, dove è possibile reperire il comando necessario al funzionamento di Arduino?

Vi ringrazio e rimango disponibile a ulteriori chiarimenti.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Premetto che non sono un esperto di Arduino o di Sonoff (ho preso alcune loro componenti ZigBee da utilizzare con HomeAssistant).
Per effettuare l'operazione che ti interessa potresti utilizzare un Broadlink (dovrebbe bastare il modello RM4 mini + cavo con sensore temperatura e umidità, attualmente li si trova in bundle su amazon sotto i 25€) che ha le funzioni di telecomando infrarossi universale + sensore di umidità ed ha un'app configurabile che dovrebbe permetterti di ottenere quanto cerchi senza dover scomodare Arduino.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili