RISOLTO Rendere inaccessibili i file

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

orzowei900

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
39
salve nel mio pc ho file che per me sono importanti e che modifico spesso.
a parte i sistemi di sicurezza (defender, antivirus, anti-tutto) e l'attenzione personale nel non incorrere in problemi, in caso di attacco da spyware, keylogger, o malware malevoli (come si evolvono gli antivirus, si evolvono i virus stessi) c'è un modo per rendere questi file inaccessibili ad eventuali hacker che con questi mezzi violano il mio pc?
mi servirebbe una procedura/programma free che alla mia apparenza non cambia nulla: non che devo digitare una pass ogni volta che apro uno di questi file.

salve nel mio pc ho file che per me sono importanti e che modifico spesso.
a parte i sistemi di sicurezza (defender, antivirus, anti-tutto) e l'attenzione personale nel non incorrere in problemi, in caso di attacco da spyware, keylogger, o malware malevoli (come si evolvono gli antivirus, si evolvono i virus stessi) c'è un modo per rendere questi file inaccessibili ad eventuali hacker che con questi mezzi violano il mio pc?
mi servirebbe una procedura/programma free che alla mia apparenza non cambia nulla: non che devo digitare una pass ogni volta che apro uno di questi file.
puoi creare dei file compressi con winrar a cui attribuire una password per poter essere aperti e letti
  1. Apri il file .zip che desideri proteggere.
  2. Seleziona l'opzione “Strumenti” nel menu di intestazione.
  3. Nel menu a tendina che si apre, scegli l'opzione “Converti Archivi”.
  4. Quando si apre la finestra, fai clic su “Compressione”.
  5. Seleziona “Imposta Password”.
  6. Inserisci e verifica la password.
  7. Fai clic su “OK” e poi su “” per confermare.
  8. Attendi che WinRAR applichi la password e fai clic su “Chiudi” per terminare.
password per WinRAR

Se i file sono accessibili normalmente da te e dal tuo utente, un malware che compromette i ltuo PC ha accesso a quei file come ce l'hai te.

Devi creare un volume criptato con Veracrypt e lo sblocchi con password solo quando devi lavorare con quei file, ma chiaramente hai da fare delle operazioni aggiuntive. Inoltre devi fare il backup di quei file sempre su supporti o su cloud criptati

Ho scaricato verycript ed ho iniziato la procedura di creazione contenitore.
Arrivo ad un certo punto quando devo formattare che il programma mi blocca e lì mi fermo.

Se i file sono accessibili normalmente da te e dal tuo utente, un malware che compromette i ltuo PC ha accesso a quei file come ce l'hai te.
Assolutamente non vero, pensi che sia semplicemente una password in chiaro e hardcoded? Usa efs che come vera crypt cripta tutto, poi si il volume criptato e anche più sicuro ok ma sinceramente il file sulla cartella è molto più comodo

Ultima modifica:
Ecco il messaggio di errore che mi dà la creazione guidata volume di VeraCrypt nel passaggio di formattazione
""il sistema operativo ha negato l'accesso
possibile causa: per consentire di leggere/scrivere dati da/su alcune cartelle, file e unità il sistema operativo richiede i permessi di scrittura/lettura (o i privilegi di amministratore). Normalmente un utente senza i privilegi di amministratore ha il diritto di creare leggere e modificare file solo nella propria cartella documenti
souce: volTransformThreadFunction:2756""

Assolutamente non vero, pensi che sia semplicemente una password in chiaro e hardcoded? Usa efs che come vera crypt cripta tutto, poi si il volume criptato e anche più sicuro ok ma sinceramente il file sulla cartella è molto più comodo
Non ho capito la risposta, ma anche un colume criptato dmcrypt su Linux, una volta sbloccato, è totalmente accessibile e leggibile, quindi se hai un accesso non autorizzato al sistema il rischio che vengano acquisiti dati c'è

Ecco il messaggio di errore che mi dà la creazione guidata volume di VeraCrypt nel passaggio di formattazione
""il sistema operativo ha negato l'accesso
possibile causa: per consentire di leggere/scrivere dati da/su alcune cartelle, file e unità il sistema operativo richiede i permessi di scrittura/lettura (o i privilegi di amministratore). Normalmente un utente senza i privilegi di amministratore ha il diritto di creare leggere e modificare file solo nella propria cartella documenti
souce: volTransformThreadFunction:2756""
Beh te lo dice, stai cercando di creare il volume VeraCrypt in una cartella dove non l'utente non ha i permessi. O esegui VeraCrypt come amministratore o crei i lvolme VeraCrypt in un cartella del profilo utente, tipo su Documenti o simili

boh io ho provato a selezionare la classica cartella "documenti" ma non succede nulla.
non da nemmeno un popup di errore. Nessuna reazione
è un programma troppo criptico :-)

Non ho capito la risposta, ma anche un colume criptato dmcrypt su Linux, una volta sbloccato, è totalmente accessibile e leggibile, quindi se hai un accesso non autorizzato al sistema il rischio che vengano acquisiti dati c'è