PROBLEMA Rendere bootable pennino USB

Pubblicità

CCLLAAUUDD

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Rendere bootable (penso si dica così) penna USB. Ragazzi ho deciso di formattare il pc, non avendo cd a casa ho provato ad usare una penna usb, mi sono procurato la iso e adesso la devo mettere nella penna. Il primo metodo che ho provato è stato quello di utilizzare il programmino windows 7 USB/DVD tool, ma alla fine mi dice che non è riuscito a fare il bootsect e quindi la penna non è visibile dal pc all'avvio, così ho provato dal pannello di controllo per farla considerare come partizione attiva ma l'opzione non è cliccabile, ho provato infine dal prompt dei comandi seguendo un video su youtube ma anche qui niente, mi da un messaggio di errore "la versione g:boot/bootsect è incompatibile con la versione windows in corso, verificare nelle informazioni di sistema se è necessaria una versione x86 o x64 del programma, quindi contattare il distributore del softwere" Sul prompt ho provato prima a are un altra procedura, cioè: diskpart.exe , disklist, select disk 1, clean, create partition primary, select partition 1, active, poi ho fatto format =ntfs ha cominciato a lavorare ma arrivato al 44 si è fermato e mi ha dato l'errore "errore di diskpart, parametro non corretto, per ulteriori informazioni vedere il registro eventi di sistema"
Come posso fare? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte, grazie.
PS: L'altra volta per sbaglio ho disattivato alcuni servizi, non vorrei averne disattivato uno importante per questo processo qui.

Ultima modifica:
prova a formattare la pennina con hp format tool poi riprova a crearla con il tool di microsoft

Niente non si è fatto comunque... non capisco che problema c'è, come posso fare? Arrivato al 100% la linea diventa tutta rossa e dice che non è stato possibile fare il bootsect

Ultima modifica:
hmmm controlla dalla gestione disco se la pen ha qualche partizione forse è quello il problema

Questa procedura a me ha sempre funzionato, indipendentemente da sistema x86 o x64, formattando la pennetta in ntfs ho avuto problemi, molto meglio renderla avviabile in FAT32.

Prima di tutto devi aver inserito nel sistema la pennetta e il dvd di Win (o una iso montata)

tutti i comandi qui sotto vanno dati senza apici singoli!!!

1) apri cmd come amministratore

2) digita ' diskpart '

3) digita ' list disk '

4) dalla lista che compare individua la pennetta e scrivi ' select disk X ' (X sta per il numero relativo alla pennetta nella lista)

5) digita ' clean '

6) digita ' create partition primary '

7) digita ' selecy partition 1 '

8) digita ' active '

9) digita ' format fs=fat32 quick '

10) digita ' assign '

11) digita ' exit '

A questo punto hai la pennetta pronta e formattata e sei ritornato su cmd, adesso hai bisogno solo delle lettere del drive da cui prendere il bootloader e quello della pennetta ( io userò D per il drive DVD e F per la pennetta )

12) ' digita d: '

13) digita ' cd boot '

14) digita ' bootsect.exe/nt60 F: '

a questo punto devi solo fare copia/incolla dei file dal dvd alla chiavetta.

Non ho capito nulla :ok: Per favore potresti spiegarmi più semplicemente e passo passo cosa fare?
PS: Girando su google ho trovato una guida che diceva di scaricare un file chiamato appunto bootsect.exe e metterlo nel percorso di installazione del programma USB/DVD tool, solo che non ho capito da dove scaricare questo file, tu ne sai qualcosa?
Grazie mille per le risposte comunque :)

- - - Updated - - -

Scusa con questo metodo nel prompt dei comandi non ho ben capito quale numero devo sostituire a x, facendo disk list ho 3 dischi, 0 di 465Gb che è quello dove tengo tutto, altri 2, 1 e 2, di 3 Gb. Quale devo utilizzare per la procedura?

Non ho capito nulla :ok: Per favore potresti spiegarmi più semplicemente e passo passo cosa fare?
PS: Girando su google ho trovato una guida che diceva di scaricare un file chiamato appunto bootsect.exe e metterlo nel percorso di installazione del programma USB/DVD tool, solo che non ho capito da dove scaricare questo file, tu ne sai qualcosa?
Grazie mille per le risposte comunque :)

- - - Updated - - -

Scusa con questo metodo nel prompt dei comandi non ho ben capito quale numero devo sostituire a x, facendo disk list ho 3 dischi, 0 di 465Gb che è quello dove tengo tutto, altri 2, 1 e 2, di 3 Gb. Quale devo utilizzare per la procedura?

Non la vedo sinceramente una grande idea sostituire il bootsect...

Comunque, hai 3 dischi in questo caso penso sia cosi:

quello da 465GB sia C:, quindi lascialo stare

gli altri 2 dischi uno sicuramente è la pennetta, lancia il comando senza la pennetta attaccata, poi attaccala e vedi quale disco compare, ma comunque di solito è l'ultimo della lista, quindi in questo caso:

digita ' diskpart '

3) digita ' list disk '

4) digita ' select disk 2 '

5) digita ' clean '

6) digita ' create partition primary '

7) digita ' selecy partition 1 '

8) digita ' active '

9) digita ' format fs=fat32 quick '

10) digita ' assign '

11) digita ' exit '

Ah ok capito, la prima parte la ho fatta ed è andato tutto ok, non ho ben capito la seconda, cosa sono d ed f. F sarebbe la lettera a cui è assegnata la penna? d invece? Grazie per le risposte comunque :)

Ultima modifica:
Esatto F: sarebbe la lettera assegnata alla pennetta, D: invece sarebbe la lettere del drive DVD dove hai inserito il DVD di installazione di Windows

Allora questo problema lo ho risolto scaricando il bootsect.exe, adesso però quando faccio partire la formattazione tutto sembra andare tranquillo ma poi non spunta niente c'è solo lo sfondo windows con il cursore del maouse e niente più, potete aiutarmi? O dato che questo è un altro problema e quello del post lo ho risolto chiudiamo questo e per il nuovo problema faccio un altro post?

Aspetta, aspetta un po anche circa un quarto d'ora, a volte l'installazione di windows su determinato HW ci mette un botto...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro