Rendere bootabile un floppy disk

Pubblicità

alfo1

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
28
salve.. sono nuovo del forum :) volevo chiedervi sapete dirmi come rendere bootabile un floppy disk? grazie mille :)
PS: ho gia scaricato un sistema operativo di nome QNX e mi hanno detto ke sta dentro un floppy e in piu c'era da scaricare un installer , qualcuno sa dirmi come far funzionare il tutto ? oppure avete altri sistemi operativi? a me serve un sistema operativo ke resti su floppy e che non alteri l'HD .. grazie mille a tutti :)

beh è molto semplice :sisi: se hai un lettore floppy vai nel BIOS mentre si accende il PC ( premendo CANC o F2 dipende dalla marca della MB ) e vai nella sezione BOOT e metti per primo il floppy...

comunque da quanto ne so QNX pesa un po' più dei 1,44 MB che offre un floppy... spiegami cosa sai al riguardo :)

Rendere bootabile il floppy significa istallare una parte di sistema operativo nei primi settori,
(tipicamente ms-dos o equivalente) tale che la macchina si può avviare
e può eseguire un programma da floppy disk.

ai suoi tempi... si faceva da dos con il comando sys a: oppure con Format a: /s
How to create a boot disk.

oggi esistono programmi che lanciati da wuindows fanno tutto :sisi:

aggiungo : il floppy è piccolo (1.44MB) quindi il sistema operativo per il boot è un piccolissimo programma
che funziona a linea di comando, utile solo per listare la directory e mandare in esecuzione un programma in modo 32bit
e poco più.
Tipicamente si compone dei files IO.SYS DOS.SYS e COMMAND.COM
anche se sono possibili soluzioni diverse, tipo linux :)

ok ma cosa bisogna mettere dentro al bootabile ? un file exe o altro ? :)

cmq. la ISO è un immagine 1:1 che bisogna masterizzare con un loader
o programmi di masterizzazione, tipicamente CD e DVD.

allora ho un pc con un pentium MMX e socket 7 , 2 Gb di HD e ram incalcolabile perche' non c'e scritto su esse. quando lo accendo ( e' stata una lavorata rifarlo andare ) fa il test della memoria 3 volte fermandosi a 32 e rotti Kb e poi chiede un sistema operativo ( che sicuramente non e' inserito nel HD perche' se clicco "ENTER" per andare avanti mi dice che il boot e' fallito. quindi a me serve un sistema operativo che stia su un floppy ( perche' nel bios non riconosce il boot da CD-ROM ) e mi serve anke il modo per mettere dentro il sistema operativo nel floppy perche' non l ho mai fatto. scusa se sono stato lungo ma ora sai tutto :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro