PROBLEMA Render con Revit e il Notebook si blocca

Carmine95

Nuovo Utente
4
1
Salve,
ho acquistato da poco MSI prestige 15.
Quando eseguo un render con Revit di autodesk (provato a farlo con varie versioni del programma), la CPU viene utilizzata al 100% e il Notebook va molto lento ad esempio il cursore va a scatti e mi è difficile anche chiudere una finestra di una cartella. Le temperature arrivano fino ai 93 gradi.
La mia domanda: é normale che un notebook così potente soffre così tanto quando si esegue un render e arrivi a temperature così alte?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Salve,
ho acquistato da poco MSI prestige 15.
Quando eseguo un render con Revit di autodesk (provato a farlo con varie versioni del programma), la CPU viene utilizzata al 100% e il Notebook va molto lento ad esempio il cursore va a scatti e mi è difficile anche chiudere una finestra di una cartella. Le temperature arrivano fino ai 93 gradi.
La mia domanda: é normale che un notebook così potente soffre così tanto quando si esegue un render e arrivi a temperature così alte?

Oddio non è normale!! Ma che configurazione hardware ha il tuo MSI??
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Qualsiasi cpu raggiunge alti valori di utilizzo durante una qualsiasi elaborazione grafica, l'aver dimensioni ridotte ha come prezzo le alte temperature che generano thermal throthling, il che costringe la cpu ad abbassare la frequenza per ridurre la temperatura. In queste condizioni di stress è possibile che il sistema non risponda velocemente, in relazione anche al quantitativo di ram / potenza gpu

Di MSI prestige 15 ne esistono vari modelli, qual'è il tuo?
 
  • Mi piace
Reazioni: Carmine95

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Grazie delle risposte.
Comunque è un Intel Core i7-10710U con 1.10GHz
Ram 16 gb (DDR4)
Scheda grafica Nvidia GeForce GTX 1650 con 4 gb

Il modello è questo: Prestige 15 A10SC
Allego il link con la configurazione: https://it.msi.com/Content-creation/Prestige-15-A10X/Specification

Ma hai controllato di aver impostato l'accelerazione grafica per Revit??

Secondo me stai facendo lavorare solo il processore, senza aiuto della scheda grafica!

A parte che 1.10 GHz sono pochini, ovviamente spero abbia il turbo boost che eleva la potenza....

Si ho visto che i 1.10Ghz sono di base in fase di risparmio energetico! In turbo boost arriva a 4.7 Ghz
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Carmine95

Carmine95

Nuovo Utente
4
1
Si, ho controllato ed è attiva l'accelerazione hardware.

Ho notato che per il primo render non ci sono pressoché problemi. Ma facendone un altro successivamente le prestazioni calano e inizia a bloccarsi, forse per le temperature elevate che raggiunge la CPU lavorando al 100% come ha detto dave91.

Inoltre la Gpu lavora intorno al 6% mi sembra stranissimo.

Grazie ancora per il supporto che mi state dando
 

Allegati

  • IMG_20200422_182630.jpg
    IMG_20200422_182630.jpg
    4.6 MB · Visualizzazioni: 39
  • IMG_20200422_182630.jpg
    IMG_20200422_182630.jpg
    4.6 MB · Visualizzazioni: 44

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Non è così strano, ogni motore di rendering lavora sfruttando la gpu o la cpu o entrambe. 3dsmax ad esempio può utilizzare entrambe.
 
  • Mi piace
Reazioni: Carmine95

Albo89

Utente Èlite
5,897
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
A parte che 1.10 GHz sono pochini, ovviamente spero abbia il turbo boost che eleva la potenza....

Si ho visto che i 1.10Ghz sono di base in fase di risparmio energetico! In turbo boost arriva a 4.7 Ghz
gli intel serie -U hanno clock di base basso per questioni di risparmio energetico.
in turbo quell'i7 arriva a 4.7 in single core.. bosognerebbe verificare a quanto va con tutti e 4 i core contemporaneamente.

p.s. per render sarebbe stato meglio un serie -h, tipo il 9750h
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili