DOMANDA Reloop RP2000M

Pubblicità

Luigi Di Lauro

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve ragazzi,
come da titolo la mia futura mogliettina mi ha regalato questo "Reloop RP2000M" giradischi.
Finalmente, dopo una vita di tentennamenti, mi immergo anch'io nel mondo dell'analogico!
Attualmente ascolto inserendo gli rca in un Pioneer DJM800 al quale accoppio delle cuffiette un po' scrause :ciaociao:
Avevo intenzione di regalarmi per natale un paio di casse che emettano un suono pulito e coinvolgente, delle high quality insomma (si chiamano ancora così? :lol:).
Cosa mi consigliate di comprare?
Ho necessità di comprare un amplificatore e casse passive? Dovrò bypassare il DJM800 e riporlo accanto ai cdj?
Sono totalmente ignorante in materia, compatitemi!
Budget basso, abbastanza poco senza compromettere però un minimo di qualità. Insomma formula poca spesa tanta resa, che poi con sta crisi non guasta mai :utonto:

Grazie mille!

P.s. BUON NATALE :party::party::party:

Potresti vedere in casa Marantz, Denon, Yamaha, Harman Kardon per l'ampli e Indiana Line, JBL, Wharfedale, Dynavoice, Proson, Polk Audo per i diffusori.
Imho, la cosa più importante e che tu riesca a fare delle sedute di ascolto e lasciare poi decidere alle tue orecchie.
Per l'ampli, potresti anche considerare un usato, si fanno ottimi affari in rete.

In realtà avevo pensato di prendere un yamaha a-s300 e come casse...beh, non so ancora cosa prendere.
Purtroppo lavoro 7 giorni su 7 e quando la sera torno a casa be...ste prove d'ascolto in giro per negozi non riesco mai a farle. :cav:

Tu quali componenti specifiche mi consiglieresti conoscendo il mio budget?

lo yamaha è interessante... come anche marantz etc
ma se il budget è massimo 400 euro... per avere qualcosa che suoni bene, forte, dettagliato e nel budget... imho solo la classe d o t
come amplificatori
smsl sa s3
dayton audio dta100a
muse dt50
scythe sdar 3000

sono compresi tra i 100 e i 150
così ti rimangono quelle 250-300 euro per i diffusori
e qui ti chiedo
hai spazio per diffusori tower?
il budget permette anche di accedere all'autocostruzione... ma data la quantità di tempo libero presumo che passi la mano

per avere qualcosa che suoni bene, forte, dettagliato e nel budget... imho solo la classe d o t

Intendi usato? Non credo di avere la competenza tecnica sufficiente per non prendere bidonate purtroppo :help:
sono compresi tra i 100 e i 150
così ti rimangono quelle 250-300 euro per i diffusori
e qui ti chiedo
hai spazio per diffusori tower?

Purtroppo spazio per tower non ne ho. Avevo intenzione di prendere un paio di diffusori da mettere a parete, proprio sopra la "console".
Praticamente ho appoggiato mixer e giradischi su di una scrivania che a sua volta è incastrata in un angolo di parete. L'unico spazio che ho è quello soprastante la console e sul muro.
il budget permette anche di accedere all'autocostruzione... ma data la quantità di tempo libero presumo che passi la mano
Hai colto in pieno, autocostruzione no!:utonto:

:ciaociao:

EDIT: Tra quegli T-AMP, quale mi consiglieresti tu da comprare nuovo?
Non ne capisco molto di amplificatori, ma non mi spiego come possono essere così "compatti".
Che senso avrebbe produrre amplificatori del peso di 10kg se basta uno di 1/10 del peso e delle dimensioni?

Ultima modifica:
no gli ampli che ti ho elencato li prendi tutti nuovi... il vantaggio della classe d (t) è che costano poco

sugli ampli le differenze sono date dal fatto che yamha e compagnia bella non sono in classe D na AB
hanno dentro la sezione di alimentazione, di preamplificazione a mosfet, di amplificazione sempre elettronica, poi alcuni hanno anche la sezione di balance, ed equaalizzazione... una marea di roba che per lo più per essere buona o pose 8kg in tutto oppure fa pena

la classe D invece è digitale si tratta di chip (il che permette di diminuire di molto la parte elettronica) quindi vanno a pesare massimo 2kg anche perchè spesso l'alimentatore è esterno (scelta anche abbastanza intelligente)

il senso è che sono diversi i primi sono elettronici i secondi sono digitali
i vantaggi dei digitali è che costano poco, forniscono tanta potenza con elevata efficenza (80% minimo di efficenza), hanno un dettaglio molto elevato
quelli in classe AB invece consumano un botto 300W e te ne danno in output 200W quando va bene, sono dettagliati, ma per averli buoni paghi tanto (quindi conviene andare di usato)

detto ciò troverai chi oggi ti dirà che i valvolari sono il top... certo quelli da 5000 sono buoni... ma trovare valvole buone oggi è sempre più complicato
poi troverai che ti dice che un classe D non può suonare bene per via del progetto... senza dire che magari ha sentito un lepai (penoso a dir poco) un buon progetto suona bene un cattivo progetto suona male indipendentemente dal costo
poi si trova anche chi i classe D non li ascolta nemmeno

imho per il budget un classe D dà una pista ai vari classe AB permettendo di spendere di più nel componente dove veramente vale la pena spendere di più: i diffusori

poi c'è chi come me inserisce un classe D in qualsiasi configurazione magari anche perchè da figlio del mio tempo dico che il digitale è il futuro (e sempre più sta diventando così inizio a vedere anche compatti 5.1 di marche interessanti come edifier che iniziano ad inserirli)... imho suonano meglio per vari motivi non ultimo il fatto che la varie componenti per gli AB diminuiscono di qualità ogni giorno che passa

detto questo direi di scegliere prima le casse

- - - Updated - - -

diffusori
indiana line tesi 260, 262
wharfedale diamond 10.2
polk audio rti a3
tannoy mercury v1

Tra un baccalà fritto ed un capitone in cassuola ti ringrazio innanzitutto per la pazienza che hai nel rispondermi il giorno della vigilia, e poi per sopportare un neofita come me!
Dopo tutto il pomeriggio passato a leggere forum ho scelto di optare per il dayton dta100a (che vende il negozio sotto casa mia a 80€).
E credo come te che il digitale è il futuro, però la bellezza oggettiva del vinile è intramontabile.
Darò un'occhiata ai diffusori.
Ci sono preferenze?
Se potessi metterli a terra potrei optare per qualcosa di meglio?
Grazie mille e buona cena!

P.s. Ho un sistema edifier s550 collegato al computer e blueray :bevuta:

EDIT: Considera che amo ascoltare musica prediligendo alti cristallini (tant'è che in macchina il settaggio BASS lo tengo sempre in negativo, rispetto al TREBLE che tengo più alto. Capisco che è una spiegazione un po' scarna però spero di aver reso l'idea :sisi:)

Ultima modifica:
anche se è la vigilia è sempre un piacere poter scrivere almeno qui cose assennate
poi quando chi legge è come te ed ha comunque voglia di capire ed imparare... è veramente bello... mi capita sull'altra sezione di riscrivere 10000 volte la stessa cosa ad un solo utente oppure un utente chiede salvo poi dire ah ma ciò che ho trovato deriva da una scelta oculata etc (e mi viene da dire che occhio:cav:)

per l'ampli ad 80 euro è da prendere al volo in più lo hai sotto casa... quindi;)
condivido anche il fascino del vinile

s550 lascialo lì solo per game e film per musica è inadatto

cmq hai reso pienamente l'idea di come ti piace il suono... tanto dettaglio e bassi secchi e presenti, MA lineari e non invasivi

nel caso potessi sfruttare il pavimento a questo punto direi i tower
wharfedale vardus vr400
indiana line nota 550
polk audio ts 330t

cmq hai reso pienamente l'idea di come ti piace il suono... tanto dettaglio e bassi secchi e presenti, MA lineari e non invasivi

Ecco, con una frase sei riuscito a spiegare ESATTAMENTE quello che io da anni cerco di spiegare farfugliando termini come "rimbombo" e "abbassa sto sub che non sento niente sennò" :birra:!

Credo che i forum siano una delle più grandi forme di istruzione. TUTTO quello che so (dal modellismo alla fotografia) è partito dai forum. So' che la pratica è quasi la totalità dell'esperienza, però poter attingere dalla conoscenza altrui è una ricchezza sconfinata!
Quasi tutti i miei acquisti sono oculati e difficilmente cado in "trappole consumistiche" proprio grazie a persone come te. :luxhello:

Darò un'occhiata anche a questi diffusori da pavimento, anche se non ti nascondo la mia passione a pelle verso gli Indiana Line. Sarà che sono progettati in Italia, sarà che hanno un'estetica minimalista, ma a me piacciono un botto!

Per quanto riguarda quelli da pavimento, quanto spazio necessitano per poter suonare bene?
Ti spiego, davanti alla scrivania ad appena 2 metri c'è un letto. Immagino che appoggiando i diffusori a terra gran parte del suono verrebbe "bloccato" dal letto.

Ti ringrazio ancora per la disponibilità e ti saluto, torno a tavola che sennò il capitone mi scappa dal piatto :lol:

intanto mentre faccio i miei cavi per il tweeter...
http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/359207-autocostruzione-cavi-audio.html

- - - Updated - - -

ti confesso che anche a me gli indana line piacciono molto anche per il fatto che sono fatti in italia (e qui in italia sappiamo ancora farle certe cose)

i diffusori da pavimento necessitano di spazio: almeno 20 mq di una sala quindi con anche spazi aperti... in una camera sono un po' strozzati

PS sui forum sono importanti ed utili... però c'è un rovescio della medaglia... parlano tutti indipendentemente se sanno o meno cosa dicono... qui no o meglio ci sono persone preparate che stoppano in tempo
ma su forum di audiofili ed autocostruttori è un bordello dato che si dice tutto (compreso anche il suo contrario)... sull'audio diventa importante anche la fisica acustica (per lo meno nei diffusori) e lì piuttosto dei forum (cose spicce a parte) preferisco ancora i tomi di fisica e dispense universitarie (reperibilissime in rete)
lo dico cosciente del fatto che io stesso scrivo guide... (cavi :asd:)... lo ammetto non è la guida perfetta, ma ho cercato di rendere comprensibile l'argomento... per lo meno una cosa certa è che i calcoli che ci sono dietro non sono fatti a caso ma seguono le leggi fisiche... non ho messo formule altrimenti molti diserterebbero dal farli, quando invece non sono complessi da fare visto che il cavo in sè e per sè è già fatto si tratta solo di scegliere quanti spezzoni e che layout dargli

Innanzitutto complimenti per la guida:luxhello:, se avessi più tempo la studierei a dovere!

Siamo arrivati quindi alla conclusione che da pavimento i diffusori proprio non fanno al mio caso...
Vorrà dire che mi butterò sugli Indiana Line tesi 260:sisi::sisi::sisi:
Su un altro forum mi hanno consigliato di prendere assieme al dayton anche un pre-phono, e poi mi hanno consigliato di cambiare la testina del giradischi con una audiotechnica at95.
Tu cosa ne pensi?
Io non so neanche cos'è questo pre-phono :hihi:

Grazie mille e buon Santo Stefano a questo punto :utonto:

di testine non me ne intendo quindi non saprei che dire
un pre-phono diventa utile con i vinili per dare un po' di spinta in più effettivamente i vinili o meglio i lettori potrebbero non avere abbastanza potenza di uscita quindi potrebbe diventare molto utile
però qui tiro un po' i remi in barca nel seno che come ho già detto il fascino del vinile con me non vince sul digitale (ed è una parte che ho abbandonato e su cui non mi sono mai informato al 100% quindi non voglio consigliare anche per non dire castronate) finchè si rimane nel campo diffusori, cavi, amplificatori, sorgenti digitali viaggio di brutto... se poi invece si passa a sorgenti analogiche passo la mano a chi ne sa di più

e...
buon santo stefano anche a te:party:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro