Relè a 12V per striscia di LED

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Salve a tutti,

ho bisogno di accendere/spegnere una striscia di LED a 12V via telecomando, il consumo non supera 1A.

Su amazon ho trovato questo relè https://www.amazon.it/dp/B07H2ZYGT1/?tag=tomsforum-21 che fa al caso mio.

Per quanto riguarda l'alimentazione a 12V, ho un trasformatore a 20A e spinotti (questi) per i collegamenti.

Ciò che mi manca è il relè, e per questo chiedo a voi se quello che ho indicato io è buono o c'è di meglio.

Inoltre per le batterie dei telecomandi, non so se sono incluse, e se non lo sono, dove posso trovarle.

Grazie
 

quizface

Utente Èlite
15,403
5,276
Salve a tutti,

ho bisogno di accendere/spegnere una striscia di LED a 12V via telecomando, il consumo non supera 1A.

Su amazon ho trovato questo relè https://www.amazon.it/dp/B07H2ZYGT1/?tag=tomsforum-21 che fa al caso mio.

Per quanto riguarda l'alimentazione a 12V, ho un trasformatore a 20A e spinotti (questi) per i collegamenti.

Ciò che mi manca è il relè, e per questo chiedo a voi se quello che ho indicato io è buono o c'è di meglio.

Inoltre per le batterie dei telecomandi, non so se sono incluse, e se non lo sono, dove posso trovarle.

Grazie
Si il relè dovrebbe andare bene, le batterie dovrebbero essere incluse, ma nel caso non lo fossero nelle specifiche è indicato CR2016 3Volt le trovi ovunque
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Perfetto.
Ora mi sorge un'altra domanda: vedendo un ingrandimento dell'immagine del relè, noto 5 morsetti, come mostrato nella foto su amazon:
61v3BT9FYCL._SL1000_.jpg
Se ho capito bene, IN- e IN+ sono il negativo e positivo della 12V in ingresso al relè.
Ma poi ci sono NC, COM e NO che sono 3 morsetti, dove collego il carico in uscita?

Grazie
 

quizface

Utente Èlite
15,403
5,276
Perfetto.
Ora mi sorge un'altra domanda: vedendo un ingrandimento dell'immagine del relè, noto 5 morsetti, come mostrato nella foto su amazon:
61v3BT9FYCL._SL1000_.jpg
Se ho capito bene, IN- e IN+ sono il negativo e positivo della 12V in ingresso al relè.
Ma poi ci sono NC, COM e NO che sono 3 morsetti, dove collego il carico in uscita?

Grazie
IN- e IN+ sono ingresso alimentazione del circuito e vanno collegati. COM comune o centrale del contatto, NO normal open cioè aperto se non eccitato, NC normale close cioè chiuso se non eccitato. Quindi arriva il cavo + dei led lo metti al COM e dal NO vai al +dei led il -dei led lo metti diretto
https://www.google.co.uk/search?q=r...1797327&biw=1280&bih=800#imgrc=ijWRs0bZV3gLJM
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Mi sono perso.
Per ora ho capito questo:
  • IN+: ingresso corrente dal trasformatore, polo positivo
  • IN-: ingresso corrente dal trasformatore e uscita corrente verso i led, polo negativo
  • COM: lo stesso filo che va a IN+
  • NC: niente
  • NO: uscita corrente verso i led, polo positivo
Ho capito bene?

Grazie
 

quizface

Utente Èlite
15,403
5,276
Mi sono perso.
Per ora ho capito questo:
  • IN+: ingresso corrente dal trasformatore, polo positivo
  • IN-: ingresso corrente dal trasformatore e uscita corrente verso i led, polo negativo
  • COM: lo stesso filo che va a IN+
  • NC: niente
  • NO: uscita corrente verso i led, polo positivo
Ho capito bene?

Grazie

No,
In+ e in- alimentazione circuito e ovviamente relè connettivo questa e prova se fa tic quando azioni il telecomando e tic di rilascio, quando lo azioni di nuovo. Questa è una cosa OK?
Poi il negativo che alimenta i led lo colleghi direttamente hai led. Il positivo che alimenta i led lo colleghi a COM, poi NO lo colleghi al positivo dei led. Quindi quando il relè si ecciterà quello che è su COM, passerà sub NO e alimenterà i led.
Se hai un unico alimentatore collega a questo 2 cavi rossi + e due cavi neri - .
 
Ultima modifica:

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Sì, può essere che ho sbagliato il termine tecnico.
Intendevo comunque un aggeggio che trasforma la 220V AC in 12V DC fino a 20A, che già ho in funzione per alcune cose. In parallelo collego i fili che vanno al relè/led.
Non per fare il pignolo, ma quando ho scritto l'elenco degli agganci al post #5, intendevo questo:
rele.png
E dato che cambiando l'ordine degli addendi, il risultato non cambia, penso che questo funzionerebbe lo stesso, o sbaglio?

Grazie
 

Ipe

Nuovo Utente
80
63
CPU
Ryzen 2600X
Dissipatore
DeepCool Castle 240 RGB
Scheda Madre
ASUS Rog Strix X470
HDD
MX300 750GB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR4 3000MHz 32GB (4x8GB) C15
GPU
MSI VENTUS RTX 2080
Monitor
Samsung C32JG52
PSU
Corsair CX750M
Case
NZXT S340
OS
Windows10
Sì, può essere che ho sbagliato il termine tecnico.
Intendevo comunque un aggeggio che trasforma la 220V AC in 12V DC fino a 20A, che già ho in funzione per alcune cose. In parallelo collego i fili che vanno al relè/led.
Non per fare il pignolo, ma quando ho scritto l'elenco degli agganci al post #5, intendevo questo:
Visualizza allegato 331773
E dato che cambiando l'ordine degli addendi, il risultato non cambia, penso che questo funzionerebbe lo stesso, o sbaglio?

Grazie
Si si è corretto!

Inviato da SM-N950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

quizface

Utente Èlite
15,403
5,276
Sì, può essere che ho sbagliato il termine tecnico.
Intendevo comunque un aggeggio che trasforma la 220V AC in 12V DC fino a 20A, che già ho in funzione per alcune cose. In parallelo collego i fili che vanno al relè/led.
Non per fare il pignolo, ma quando ho scritto l'elenco degli agganci al post #5, intendevo questo:
Visualizza allegato 331773
E dato che cambiando l'ordine degli addendi, il risultato non cambia, penso che questo funzionerebbe lo stesso, o sbaglio?

Grazie
Si certo anche cosi', non te l'ho detto per non incasinarti
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili