PROBLEMA Reinstallazione Windows XP

ViPaaK

Utente Attivo
Buonasera.
Ho riesumato un vecchio PC, modello ASUS Eee 1005HA (Windows XP preinstallato, 1 GB di RAM). Ho fatto un piccolo upgrade inserendoci un SSD al posto del suo HDD e mettendo 2 GB di RAM oltre ad aver pulito tutto dalla polvere che albergava dentro da parecchi anni, approfittando del fatto che avrei dovuto comunque formattarlo perchè era veramente strapieno di robaccia e andava lentissimo, anche se l'ho veramente usato pochissimo, quasi solo per backup.
Essendo molto vecchio ho provato a reinstallarci XP, anche perchè non ho altre versioni di Windows e non penso girino senza rallentamenti frequenti, facendo attenzione a recuperare la chiave cercandola nel registro. Ho scaricato XP da qui ma quando vado a montarlo su pennetta tramite Rufus ottendo questo errore: "Questa immagine non è avviabile, o usa un metodo di boot di compressione non supportato da Rufus..."
Ho trovato altri download in giro, da siti non so quanto attendibili, ma non mi convincono, l'interfaccia è diversa dal classico XP e in più non mi viene chiesta la key, che effettivamente potrebbe venir letta in automatico, ma questo non spiegherebbe la presenza di un codice diverso da quello recuperato nel registro. Di conseguenza ho installato Mint.
Prima di provare Linux, il quale non supporterebbe i programmi che vorrei installare su questa macchina, ho notato un paio di stranezze: è come se non ci fossero i driver installati, quindi non posso navigare perchè non esiste un modo per connettermi ad internet, neanche tramite ethernet. Ho provato a scaricarli da qui ma non vedo quelli della MOBO e in più devo scaricarli da un altro PC e poi trasferirli tramite pennetta USB. Per ora le installazioni che ho provato comunque non hanno dato risultati.
Pensando fosse un problema di componenti danneggiati ho installato Mint 17 come dicevo pocanzi, le verisoni successive laggano, e non ha nessun problema di questo tipo.
Un problema che mi da indipendentemente dal SO è lo spegnimento improvviso del sistema, in momenti totalmente randomici. Tramite speccy ho notato che la temperatura della CPU ha degli sbalzi assurdi, quindi sicuramente viene letta male e quando supera la critica il PC si spegne. Non c'è pasta termica sulla CPU ma dei fogli appiccicosi di cui ignoro il nome, che dovrebbero svolgere lo stesso compito. Sostituendoli potrei risolvere oppure sto sbagliando strada?
Come posso risolvere?
Lasciare Mint non è un soluzione contemplata, e neanche cestinare il PC.
Grazie
 

SiRiO

Moderatore
Staff Forum
7,725
4,224
Hardware Utente
CPU
286 :)
Hard Disk
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB
Sistema Operativo
win 7 64bit
sono pc "finti" quelli lo sai :(. winxp ormai non è più una soluzione per fare internet
e 2gb di ram per internet sono pochi qualsiasi sistema operativo monti.
io la ventola sul 1005HA ce la vedo.

quello che hai scaricato dal sito microsoft non è la iso di win xp, ma l'immagine di un winxp virtuale già installato per avviarlo da win7.
a te servirebbe la iso, ormai la trovi solo sui torrent.
aggiungo che monta una cpu veramente troppo scarsa ma scarsa scarsa pure per winxp si impalla con niente.
leggi il mio commento https://forum.tomshw.it/threads/os-su-un-vecchio-packarbell.768414/#post-7223338
consiglio veramente di cestinarla e prendere un tablet. (frase che soffro pure a dire)
to https://www.cpubenchmark.net/compare/AMD-Athlon-XP-M-vs-Intel-Atom-N2600-vs-Intel-Atom-N280/47vs613vs615
sul athlon xp-m che è mono core ci facevo girare win 98, e poi winxp e va il doppio di quella.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ViPaaK

r3dl4nce

Utente Èlite
2,563
906
Hardware Utente
Purtroppo quando un pc è troppo vecchio l'unica soluzione è l'isola ecologica. Il tempo che ci perdi non varrà mai le poche o nulle prestazioni che ne ricaverai
Ad oggi xp presenta incompatibilità e bug di sicurezza, è un errore anche solo pensare di voler utilizzare, su internet poi, un sistema operativo così datato
 
  • Mi piace
Reactions: ViPaaK e SiRiO

GraveKeeper

Utente Attivo
Mi raccomando, non l'ha detto nessuno, ma se butti il notebook, salva assolutamente l'ssd, che comunque con xp non aveva senso, è davvero utile da win7 in poi
Poi considera se rivenderlo o riutilizzarlo magari per un fisso, comprane uno anche usato con almeno un dual-core e 4gb di ram e buttacelo dentro e sei a posto. (Sui 100 euro se stai attento trovi anche usati con vecchi i5 che in confronto col tuo processore sono delle astronavi)
 
  • Mi piace
Reactions: ViPaaK

ViPaaK

Utente Attivo
Praticamente mi state dicendo che questo PC è utile solo come fermacarte o fermaporte... :asd:
Sinceramente un po' mi dispiace. Dite che è da buttare anche mettendo Mint? Spero solo di riuscire a far funzionare i driver, perchè li ho scaricati ma non sembra cambiare nulla dopo l'installazione.
Comunque l'ssd e 2GB di RAM li ho messi io, nativamente c'era un HDD da 260 e 1GB di RAM

------------------------------------------------------------
Post automaticamente unito:

------------------------------------------------------------

Comunque i link che mi avete fornito hanno un'.iso che mi da questo problema:
'Nel computer non è installata alcuna versione di precedente di Windows NT. Impossibile verificare le condizioni necessarie per l'utilizzo di questa versione di aggiornamento.
Per uscire dal programma di installazione, premere F3'
Qui il problema è l'IDE Configuration nel Bios dove Configure SATA as va messo IDE e non AHCI però dopo aver eseguito l'installazione al primo riavvio il pc si spegne durante il caricamento e alla nuova accensione da schermata blu. Non so se si spegne per il problema che ho elencato nel post di testa o altro.

Ho provato un'altra .iso ma mi dice:
'Impossibile trovare il Contratto di Licenza Microsoft
Impossibile continuare l'installazione.
Per uscire dal programma di installazione, premere F3'

Di conseguenza ho provato anche a fare l'installazione inserendo l'ssd e la pennetta bootabile creata con rufus in un PC fisso, il quale, indipendentemente dall'.iso scelta resta fermo sulla schermata nera iniziale com il trattino bianco che lampeggia.
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Attivo
Non saprei... Prova a caricare l'ISO, da TurboLab, io l'ho presa da lì e ha funzionato molto bene considerato che il portatile su cui l'ho messo era vecchissimo (con linux mint mate era inutilizzabile, ed aveva problemi anche con lubuntu, per cui ho rimesso il buon vecchio xp)
Nota, però, che io l'installazione l'ho fatta da cd, anche se non penso cambi
 
  • Mi piace
Reactions: ViPaaK

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
5,369
1,589
Hardware Utente
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
Hard Disk
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
Scheda Video
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Scheda Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
Alimentatore
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
Sistema Operativo
archlinux X68_66
quel pc li con linux ha problemi disastrosi per ia della GPU strana, funziona ma fa il rendering della giu su cpu , che gia di suo è asfittica
 
  • Mi piace
Reactions: ViPaaK

ViPaaK

Utente Attivo
Non saprei... Prova a caricare l'ISO, da TurboLab, io l'ho presa da lì e ha funzionato molto bene considerato che il portatile su cui l'ho messo era vecchissimo (con linux mint mate era inutilizzabile, ed aveva problemi anche con lubuntu, per cui ho rimesso il buon vecchio xp)
Nota, però, che io l'installazione l'ho fatta da cd, anche se non penso cambi
Ci sono riuscito, inserendo l'ssd in un altro portatile, sul fisso non partiva la pennetta. Il problema adesso è la licenza che non mi accetta, sembra proprio un altro formato rispetto al mio codice. Sarà perchè è OEM?

quel pc li con linux ha problemi disastrosi per ia della GPU strana, funziona ma fa il rendering della giu su cpu , che gia di suo è asfittica
La CPU integrata secondo me è il male assoluto, è colpa sua se si spegne secondo me, si surriscalda per nulla, o comunque il sensore è fallato!
 

GraveKeeper

Utente Attivo
Spero tu abbia scaricato una iso OEM sennò la tua chiave non puoi usarla su una iso di qualsiasi altro tipo (Home Retail, Professional, ecc)
Una key OEM (legata alla macchina), richiede l'iso di windows xp OEM
 

ViPaaK

Utente Attivo
Si, è OEM, il problema è che anche skippando l'inserimento, per verificare la chiave vuole la connessione ad internet e non riuscendo a installare i driver con successo, non me l'accetta... PENSO
 

ViPaaK

Utente Attivo
Sono riuscito ad attivare la licenza e ad installare tramite driverbooster i driver che altrimenti sembravano non andare.
La cosa che mi è sembrata strana è che quando andavo a installare i driver per la WLAN mi compariva un programma (Atheros Client) che non rilevava nessuna rete ma era l'unico modo per accedere a "Proprietà - Connessione senza fili 3 -> Reti senza fili" dove devo mettere la spunta a 'Usa Windows per configurare le impostazioni delal rete senza fili' senza la quale non avrei potuto connettermi alle reti wireless. Infatti una volta messa la spunta sono riuscito a navigare, almeno aprire il browser e fare una ricerca sul motore, dopo si è presentato un altro problema che spiego meglio sotto. Ogni volta che accendo il pc mi appare questo messaggio:
Durante l'installazione si è scelto di non utilizzare il servizio di configurazione della rete wireless di Microsoft per controllare la Scheda di rete wireless Atheros. Tuttavia, tale servizio è attualmente abilitato per questa periferica. Disabilitarlo?
Non capisco perchè lo richieda ogni volta, un po' come il settaggio dell'IDE Configuration nel Bios dove Configure SATA as va messo IDE e non AHCI ogni volta che lo avvio, altrimenti fa schermata blu e si riavvia a loop.

Riguardo l'altro problema, quando apro qualche pagina mi da un errore, che non ricordo e la diagnostica mi dice (riporto fedelmente anche gli errori grammaticali):
Impossibile connettersi a Internet tramite HTTP, HTTPS o FTP, probabilmente a causa delle impostazioni firewall del computer
Verificare le impostazioni firewall relative alla porte HTTP (80), HTTPS (443) e FTP (21).
Potrebbe essere necessario contattare il provider di servizi Internet (ISP) o il produttore dei software firewall
Attualmente sembra essersi risolto, cioè adesso funziona, con e senza cavo ethernet, ma non so perchè, cioè si è risolto da solo (?)

Sono riuscito a installarci poca roba, e mi viene segnalata l'incompatibilità con la versione dell'OS, le prestazioni sono veramente pessime, però devo dire che ha molto fascino! :asd:
 

SiRiO

Moderatore
Staff Forum
7,725
4,224
Hardware Utente
CPU
286 :)
Hard Disk
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB
Sistema Operativo
win 7 64bit
che browser stai usando?
l'unico browser "supestite" per win xp è firefox versione 52.9.0 per xp a 32bit
ed non è aggiornata da un po https://support.mozilla.org/it/kb/fine-supporto-firefox-xp-vista#firefox:winxp:fx66
https://archive.mozilla.org/pub/firefox/releases/52.9.0esr/
penultimo file
firefox-52.9.0esr.win32.sdk.zip

ma serve almeno xp serverpack3

ma anche con firefox alcune pagine potrebbero non aprirsi per il sistema di cifratura usato (https) che a winxp manca e non si puo' mettere.
 

ViPaaK

Utente Attivo
che browser stai usando?
l'unico browser "supestite" per win xp è firefox versione 52.9.0 per xp a 32bit
ed non è aggiornata da un po https://support.mozilla.org/it/kb/fine-supporto-firefox-xp-vista#firefox:winxp:fx66
https://archive.mozilla.org/pub/firefox/releases/52.9.0esr/
penultimo file
firefox-52.9.0esr.win32.sdk.zip

ma serve almeno xp serverpack3

ma anche con firefox alcune pagine potrebbero non aprirsi per il sistema di cifratura usato (https) che a winxp manca e non si puo' mettere.
Ho usato explorer solo per scaricare Mozilla, un parto anche qui, una lentezza terribile. Automaticamente mi ha scaricato l'ultima versione compatibile che dovrebbe essere la stessa che mi hai linkato. Infatti installandolo si nota già graficamente la differenza con l'attuale Firefox. Per ora sembra aprire tutto, massimo 2 schede contemporaneamente riesce a reggere.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando