Reinstallazione windows xp e problema driver sata

Pubblicità

frauni3

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buonasera. Ho un vecchio notebook hp g62 nato originariamente con windows xp, poi aggiornato con 7 e 10. Dovendo usare vecchi programmi ci vorrei reinstallare xp e tenerlo come macchina secondaria ma incorro nel solito errore del disco rigido non rilevato. Dal bios (insydeh20) non trovo l'opzione IDE. Come posso risolvere? Ho il cd di xp e regolare licenza.

Grazie mille in anticipo

Ho notato però che mancano le prime due parti della guida per il cd definitivo di XP, in particolare come scaricare il pacchetto driver completo
grazie della segnalazione, sto vedendo che i link a fondo pagina non sono aggiornati dopo che ho migrato il blog, ora li aggiusto pian piano, intanto ecco i link che ti servono:
ce ne sono altri di link rotti, se ne trovi segnalameli (mettendo il link della pagina del blog dove compare il link che non porta a nulla)
per il tuo problema secondo me fai prima ad installare Windows impostando il controller SATA in modalità IDE, l'AHCI lo abiliti dopo
attenzione anche che i siti dove si scaricavano i pacchetti driver potrebbero non essere disponibili

EDIT: ho visto che ci sono molti link rotti, all'interno di quelle pagine per XP, usa l'indice usando i link sul menu in alto delle pagine, da qui arrivi a tutto: https://guidedibat.blogspot.com/2024/02/windows-xp.html

Ultima modifica:
grazie della segnalazione, sto vedendo che i link a fondo pagina non sono aggiornati dopo che ho migrato il blog, ora li aggiusto pian piano, intanto ecco i link che ti servono:
ce ne sono altri di link rotti, se ne trovi segnalameli (mettendo il link della pagina del blog dove compare il link che non porta a nulla)
per il tuo problema secondo me fai prima ad installare Windows impostando il controller SATA in modalità IDE, l'AHCI lo abiliti dopo
attenzione anche che i siti dove si scaricavano i pacchetti driver potrebbero non essere disponibili

EDIT: ho visto che ci sono molti link rotti, all'interno di quelle pagine per XP, usa l'indice usando i link sul menu in alto delle pagine, da qui arrivi a tutto: https://guidedibat.blogspot.com/2024/02/windows-xp.html
Figurati, se mi capitasse di trovarne altri te li segnalerò subito.
Purtroppo il mio bios non ha questa funzione (che invece un altro notebook hp più vecchio aveva), sembra che la casa madre abbia bloccato le funzioni avanzate e non mi permette di modificare la compatibilità ide

pazienza
intanto ho corretto i link corrotti anche sulle altre pagine, se ne trovi ancora me li puoi segnalare

pazienza
intanto ho corretto i link corrotti anche sulle altre pagine, se ne trovi ancora me li puoi segnalare
Certo. Tra oggi e domani darò un'altra occhiata e ti riferirò

Comunque con il bios bloccato non si può far nulla? A questo punto dovrei solo tentare con il pacchetto dei driver e il cd di xp modificato?

è spiegato qui cosa devi fare: https://guidedibat.blogspot.com/2014/07/installare-windows-xp-su-dischi-sata-e.html paragrafo
Installare Windows XP con AHCI già attivato nel BIOS/UEFI il METODO 1: devi scaricare i driver AHCI adatti al BIOS della tua scheda (dovresti averli) e quando installi XP ad un certo punto premi <F6> per indicare i driver esterni; in questo modo viene riconosciuto il disco
Perfetto. Allora tenterò in questa maniera e speriamo bene. Grazie ancora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro