Reinstallazione Win7 (già in Dual Boot con Win8)

Pubblicità

Guaido

Utente Attivo
Messaggi
111
Reazioni
5
Punteggio
53
Salve a tutti,

nel mio PC ho sia Win7 sia Win8 in Dual Boot, ogni sistema operativo gira su un SSD separato (2 x Samsung 830 128 GB), il sistema di default è Win8.

Adesso ho riscontrato dei problemi molto strani in Win7, non scendo in dettaglio ma, in sintesi, alcuni valori di Benchmark con AS SSD (in particolare quelli di 4K-64 Thrd) sono molto scaduti e inoltre alcuni programmi, che prima funzionavano egregiamente, non funzionano più (es. Macrium Reflect e Adobe Acrobat) e alcuni aggiornamenti non riescono a installarsi (es. Skype, Java runtime e qualche altro).

Per farla breve: ho deciso di re-installare Win7 (sfortunatamente l’HDD esterno dove conservavo le images dei vari SSD si è rotto irrimediabilmente poco tempo fa, dopo anni di affidabile servizio…), ma vorrei approfittare dell’operazione per ripristinare l’SSD alle condizioni di fabbrica. Visto che è la prima volta che mi accingo a fare un’operazione del genere vi chiederei, per favore, di voler confermare o correggere la procedura che ho in mente e che elenco qui di seguito:

1. Da Win8 faccio un Secure Erase dell’SSD con installato Win7 usando il programma Samsung SSD Magician. E’ sufficiente per ripristinare l’SSD alle condizioni di fabbrica, o devo usare un altro software?
2. Terminato il Secure Erase, spengo il PC, disconnetto l’SSD con Win8.
3. Accendo il PC, faccio il boot da CD e installo Win7
4. Dopo aver spento il PC ricollego l’SSD con Win8: così facendo la procedura di Dual Boot dovrebbe essere salvaguardata, o no? Ovvero: Win8 continuerà a riconoscerà Win7 sull’altro SSD e offrirà l’opzione di boot con Win7 anche dopo la nuova installazione?

Grazie in anticipo per ogni risposta!

Ciao
 
OK, lo sospettavo... ma a parte il Dual Boot, la procedura è corretta? In particolare è sufficiente l'uso di SSD Magician per ripristinare le condizioni originarie dell'SSD?

Grazie, ciao
 
non conosco il sw mi dispiace... forse potresti risolvere ricreando il duaboot con il dvd di 8 se il tutto non riparte ... se invece i due sistemi erano separati niente boot manager di win8 allora diciamo che quanto ti ho detto sopra non ha alcun valore in quanto i due sistemi si coesistono tra di loro ma non sono legati da nulla.
 
OK, grazie per le indicazioni, un'ultima richiesta: sai consigliarmi un software che può ripristinare le condizioni originarie dell'SSD di fabbrica? Così potrei installarlo su Win8 e da lì fargli eseguire il ripristino dell'SSD con Win7: si tratterebbe di un'operazione corretta o invece si deve procedere in altro modo? Scusa se la domanda magari è stupida, ma si tratta di un'operazione che non ho mai fatto prima e quindi vorrei evitare di fare stupidaggini.

In ogni caso il problema non è il Dual Boot, se dopo la reinstallazione di Win7 il Dual Boot non funziona lo ripristinerò, il problema per me è sapere se posso ripristinare le caratteristiche di fabbrica dell'SSD con Win7 facendo eseguire un programma apposito (quale?) installato in Win8 (che gira su un altro SSD).

Grazie mille in anticipo, ciao

Guido
 
non ho capito il tuo intento... potresti spiegarti un poco meglio? cioè io ho capito che vorresti installare 7 da win 8 già installato?
 
Scusa, sono stato effettivamente un po' confuso... cerco di essere più chiaro.

Win8 rimane installato sul suo SSD (lo chiamo per chiarezza SSD8) e non si tocca. Devo reinstallare Win7 sull'altro SSD (lo chiamo per chiarezza SSD7). Prima di reinstallare Win7, però, vorrei ripristinare le caratteristiche di fabbrica dell'SSD7.
Per fare ciò pensavo di utilizzare un programma, che penso possa essere SSD Magician di Samsung o un qualunque altro programma adatto (forse me ne puoi consigliare uno?), che giri sull'SSD8 ma che ripristini le condizioni di fabbrica dell'SSD7. Una volta ripristinato, faccio il boot da DVD e reinstallo Win7 sull'SSD7, dopodi ché se il Dual Boot funziona ancora, bene, altrimenti rifarò la procedura per attivarlo.

Le domande principali a questo punto sono:
1) è corretto ripristinare l'SSD7 partendo da un programma installato sull'SSD8?
2) In caso affermativo, quale programma mi consigli?
3) Una volta effettuato il ripristino posso installare Win7 da DVD senza problemi o mi suggerisci qualche altro accorgimento preliminare?

Spero di essere stato più chiaro adesso, ciao e grazie in anticipo

Guido
 
da quanto capisco vuoi fare un secure erese sul tuo ssd dove ora c'è win7 oppure una formattazione a basso livello (inutile su ssd) cmq di programmi ce ne sono N puoi anche usare gparted live così da poter formattare il disco come ti pare lasciandolo anche raw così da poterlo formattare prima dell'installazione di win7.
 
Esatto, voglio fare un secure erase, se capisco bene quindi posso farlo senza problemi e poi reinstallare Win7. Grazie mille (come sempre!), ciao

Guido
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top