Reinstallazione win 10 su nuovo notebook Asus

Fede1993

Utente Attivo
229
12
Ciao a tutti, ho appena acquistato un nuovo notebook dell'Asus con installato win 10 Home 64bit.
Volevo chiedervi come posso fare per reinstallare win 10 (per eliminare tutti i programmini già preinstallati) utilizzando la licenza già presente e quindi senza aver problemi di attivazione.
Basta utilizzare il media tools di windows e scaricare l'iso giusta? durante l'installazione devo inserire la licenza che trovo nelle informazioni del pc?

Grazie a tutti
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,228
Ciao a tutti, ho appena acquistato un nuovo notebook dell'Asus con installato win 10 Home 64bit.
Volevo chiedervi come posso fare per reinstallare win 10 (per eliminare tutti i programmini già preinstallati) utilizzando la licenza già presente e quindi senza aver problemi di attivazione.
Basta utilizzare il media tools di windows e scaricare l'iso giusta? durante l'installazione devo inserire la licenza che trovo nelle informazioni del pc?

Grazie a tutti
Si alla prima domanda, Home 64 bit
no alla seconda, non mettere niente e vai avanti
 
  • Mi piace
Reazioni: Fede1993

adrenalina

Nuovo Utente
52
5
Stessa situazione di partenza: acquistato notebook ASUS nuovo con intallato Win 10 Home 64bit.
La mia domanda è: ma vale la pena fare re-installazione "pulita" Win 10 oppure "basta" (cercare e) cancellare i programmi indesiderati?

In generale non riesco a trovare qui una sezione relativa proprio ai primi passaggi da fare / consigliati appena arriva un PC nuovo.
In rete ovviamente ho trovato molte guide, e nessuna prevede la resintallazione, ma appunto alcuni passaggi tra cui la cancellazione dei vari "bloatware" vuoi manualmente, vuoi con appositi programmi.

Secondo voi quindi quali sono le azioni / passaggi iniziali consigliati (quando si compra come nel mio caso un nuovo PC commerciale con Windows e software vari pre-installati)?

Grazie
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,228
Dipende da te, ti piace così come è? Lo lasci così.
Vuoi togliere alcuni programmi ma non altri? Disinstallare solo quelli che non ti piacciono.
Lo vuoi piallare perché sei un purista e vuoi solo quello che tu ritieni valido? Padrone di farlo.
I programmi che le varie casa installano, lo fanno per i meno scafati, e per tornaconto. Non tutto è buono, non tutto è cattivo.
 

adrenalina

Nuovo Utente
52
5
Dipende da te, ti piace così come è? Lo lasci così.
Vuoi togliere alcuni programmi ma non altri? Disinstallare solo quelli che non ti piacciono.
Lo vuoi piallare perché sei un purista e vuoi solo quello che tu ritieni valido? Padrone di farlo.
I programmi che le varie casa installano, lo fanno per i meno scafati, e per tornaconto. Non tutto è buono, non tutto è cattivo.

Certo, ogni opzione è valida, ma mi piaceva un parere da chi è (più) esperto (altrimenti di che parliamo?).
Per iniziare, Asus com'è, una che mette molta roba pesante ed inutile? Esitono invece programmi di una provata buona utilità che farei "male" a togliere?

Ho letto che diversi programmi, specie Microsoft, non sono banali da (trovare e) togliere, è vero? Questo ovviamente farebbe propendere per una piallazione.
In ogni caso, consigliate di più una rimozione manuale o con appositi programmi (e quali)?

Se invece si entra nell'ottica di "piallare tutto", che accorgimenti per non fare danni o comunque per non perdere quel poco di utile che invece c'era?
"fresh start" dentro Win'10 stesso perché non è valido quanto una totale rimozione e re-installazione?

Grazie

Ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili