PROBLEMA Reinstallazione pulita Windows

n_q

Nuovo Utente
34
0
Buongiorno a tutti,

ho una domanda che, spero, sia abbastanza semplice.

Ho un notebook con Windows 8 nativo a cui è stata piallata la partizione di ripristino per essere usato con Linux, a oggi è stato reinstallato W8 e aggiornato a W8.1 e attivato con la key ricavata dal bios.

Ora, l'unico problema è che la versione di Win reinstallata è a 32bit mentre aveva come nativa quella da 64 quindi vorrei formattarlo per rimettere quella da 64.

Ho scaricato il tool di Windows per creare la iso di W8 non disponendo di un disco di ripristino ma non c'è modo di farlo andare in quanto mi da 'errore di connessione'. Invece, un tool che funziona è il media creator per le iso della 8.1.

Se io faccio un disco di ripristino con 8.1 home a 64bit e poi procedo alla reinstallazione e alla reattivazione con la key originale avrò dei problemi in quanto il so nativo è, invece, l'8?

Ovviamente, fermo restando che avevo la versione Home e quella rimane.
 

yago2014

Utente Attivo
312
27
CPU
Intel I7 6800K @ 3.4GHz
Dissipatore
Corsair Hydro H80i Liquid
Scheda Madre
Asus X99-E
HDD
Samsung M2 960 Pro 512Gb + 2 x WD GREEN 2Tb RAID 1
RAM
32Gb DDR4 KINGSTON HYPERX 2400MHz
GPU
nVidia GTX 4070 12Gb
Audio
Audio Realtek on board
Monitor
Samsung 28" LED 4K
PSU
Zalman 770W
Case
Antec P120 Crystal
Net
FIBRA FTTH 1000/200
OS
Windows 10 Pro X64 21H2
Buongiorno a tutti,

ho una domanda che, spero, sia abbastanza semplice.

Ho un notebook con Windows 8 nativo a cui è stata piallata la partizione di ripristino per essere usato con Linux, a oggi è stato reinstallato W8 e aggiornato a W8.1 e attivato con la key ricavata dal bios.

Ora, l'unico problema è che la versione di Win reinstallata è a 32bit mentre aveva come nativa quella da 64 quindi vorrei formattarlo per rimettere quella da 64.

Ho scaricato il tool di Windows per creare la iso di W8 non disponendo di un disco di ripristino ma non c'è modo di farlo andare in quanto mi da 'errore di connessione'. Invece, un tool che funziona è il media creator per le iso della 8.1.

Se io faccio un disco di ripristino con 8.1 home a 64bit e poi procedo alla reinstallazione e alla reattivazione con la key originale avrò dei problemi in quanto il so nativo è, invece, l'8?

Ovviamente, fermo restando che avevo la versione Home e quella rimane.

ciao! se il portatile di fabbrica aveva windows 8 (non 8.1) potrebbe essere che se installi un windows 8.1 potrebbe non riconoscere il codice nel portatile (potrebbe ripeto, per esperienza spesso non mi vedeva il codice e quindi mi son trovato a partire da 8 e poi aggiornare a 8.1 dopo aver completato l'installazione) ... Prova però :)
 

n_q

Nuovo Utente
34
0
ciao! se il portatile di fabbrica aveva windows 8 (non 8.1) potrebbe essere che se installi un windows 8.1 potrebbe non riconoscere il codice nel portatile (potrebbe ripeto, per esperienza spesso non mi vedeva il codice e quindi mi son trovato a partire da 8 e poi aggiornare a 8.1 dopo aver completato l'installazione) ... Prova però :)

Ho letto la guida nella sezione che tratta questo argomento e, a grandi linee, mi pare di aver capito che, usando una key provvisoria durante l'installazione per poi attivare tramite la mia key a installazione avvenuta, non dovrei avere problemi. La questione è che più che altro avevo dei dubbi se l'utilizzo di un tool diverso rispetto a quello indicato nella guida potesse cambiare le carte in tavola.
 

yago2014

Utente Attivo
312
27
CPU
Intel I7 6800K @ 3.4GHz
Dissipatore
Corsair Hydro H80i Liquid
Scheda Madre
Asus X99-E
HDD
Samsung M2 960 Pro 512Gb + 2 x WD GREEN 2Tb RAID 1
RAM
32Gb DDR4 KINGSTON HYPERX 2400MHz
GPU
nVidia GTX 4070 12Gb
Audio
Audio Realtek on board
Monitor
Samsung 28" LED 4K
PSU
Zalman 770W
Case
Antec P120 Crystal
Net
FIBRA FTTH 1000/200
OS
Windows 10 Pro X64 21H2
Ho letto la guida nella sezione che tratta questo argomento e, a grandi linee, mi pare di aver capito che, usando una key provvisoria durante l'installazione per poi attivare tramite la mia key a installazione avvenuta, non dovrei avere problemi. La questione è che più che altro avevo dei dubbi se l'utilizzo di un tool diverso rispetto a quello indicato nella guida potesse cambiare le carte in tavola.

giusto, la chiave provvisoria può essere la soluzione al tuo problema..per il tool differente non ci dovrebbero essere problemi, basta che ti fornisca una iso "funzionante" :)
 

n_q

Nuovo Utente
34
0
Ragazzi, ho risolto e funziona tutto senza problemi. Usando l'exe mediacreator non avete bisogno nemmeno di una key di default.

Piuttosto potete cambiare il link al tool per il download dell'iso di win 8.1 e per la creazione del supporto di installazione visto che quello riportato non funziona (almeno a me). Io ho usato quello presente a questo link Creare supporti di installazione per Windows 8.1 - Guida di Windows
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
Ragazzi, ho risolto e funziona tutto senza problemi. Usando l'exe mediacreator non avete bisogno nemmeno di una key di default.

questo perchè MS ha recentemente abilitato tutte le key di Windows 8 anche per l'installazione diretta di Windows 8.1.
;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili