- 6,082
- 2,793
- CPU
- AMD Ryzen 7 3700X
- Dissipatore
- Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
- Scheda Madre
- Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
- HDD
- Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
- RAM
- Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
- GPU
- Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
- Audio
- Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
- Monitor
- LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
- PSU
- ITEK GF 750W 80Gold
- Case
- NZXT H510i Nero
- Periferiche
- Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
- OS
- Windows 10 Home 64-bit
Un mio amico possiede un pc su cui aveva Windows 8.1. Ovviamente ricevuta la notizia dell'aggiornamento gratuito a Windows 10, l'ha fatto, e tutto era perfetto. Installando un programma (ora non mi ricordo quale, nulla di losco comunque, glielo avevo scaricato io dal sito ufficiale) e facendolo partire, però, probabilmente perchè troppo pesante per il suo hardware, gli si era completamente impallato il pc. Mi aveva chiamato e gli avevo detto di fare un ripristino, ma non riusciva nemmeno ad aprire cartelle o menu start e il cursore non funzionava sempre, mi aveva inoltre detto di aver riavviato manualmente (quindi dal bottone) più volte senza ottenere risultati.
Non riuscendo a risolvere la situazione in alcun modo, ha utilizzato dei dischi di ripristino che aveva riuscendo a far ripartire normalmente il pc. Ovviamente i dischi risalivano probabilmente all'acquisto del pc, e quindi eseguito il ripristino, il pc è sì ripartito, ma nuovamente con Windows 8.1 installato. Non essendo sicuro di poter reinstallare il 10, è da un po' che lo utilizza con Windows 8.
Quello che vorrei sapere quindi è: è possibile reinstallare Windows 10 sul suo computer con Windows 8.1 senza dover comprare una licenza, perchè aveva già effettuato l'aggiornamento gratuito? Oppure no?
La microsoft è molto vaga al riguardo ho trovato solo questo qui https://support.microsoft.com/it-it/help/12435/windows-10-upgrade-faq
Grazie mille in anticipo :thanks:
Non riuscendo a risolvere la situazione in alcun modo, ha utilizzato dei dischi di ripristino che aveva riuscendo a far ripartire normalmente il pc. Ovviamente i dischi risalivano probabilmente all'acquisto del pc, e quindi eseguito il ripristino, il pc è sì ripartito, ma nuovamente con Windows 8.1 installato. Non essendo sicuro di poter reinstallare il 10, è da un po' che lo utilizza con Windows 8.
Quello che vorrei sapere quindi è: è possibile reinstallare Windows 10 sul suo computer con Windows 8.1 senza dover comprare una licenza, perchè aveva già effettuato l'aggiornamento gratuito? Oppure no?
La microsoft è molto vaga al riguardo ho trovato solo questo qui https://support.microsoft.com/it-it/help/12435/windows-10-upgrade-faq
Grazie mille in anticipo :thanks: