Reinstallare win xp senza formattare

govai

Nuovo Utente
13
0
il pc non parte piu. come faccio a reinstallare win xp senza formattare l'hd (copiare il S.O. mantenendo tutte le impostazioni).
qualcuno puo spiegarmi passo passo come fare, utilizzando la console di ripristino?
grazie.
 

sogno23

Utente Attivo
95
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600
Scheda Madre
Gigabyte P35C-DS3R
HDD
2xSeagate 250Gb SATA-II 7200.10rpm 8Mb
RAM
Kingston DDR2 PC6400 800-555 2x1Gb
GPU
XFX Nvidia 8800GTS 320Mb 384bit GDDR3 2xDVI
Audio
Sound Blaster Audigy SE
Monitor
BENQ T720
PSU
Coolermaster extreme power 550W plus
OS
Windows Vista Ultimate e Windows XP Professional
il pc non parte piu. come faccio a reinstallare win xp senza formattare l'hd (copiare il S.O. mantenendo tutte le impostazioni).
qualcuno puo spiegarmi passo passo come fare, utilizzando la console di ripristino?
grazie.
Ciao! Attendendo i più esperti di me nell'utilizzo della console, ti dico che non so se è possibile reinstallare xp ex novo mantenendo le impostazioni e senza perdere i programmi. Dal momento che il tuo problema risiede nell'avvio del sistema operativo, può darsi si siano danneggiati dei files di boot. Ci sono due comandi che conosco (da console) che tentano di riparare ai problemi di avvio: il primo è fixboot che ripara i files di avvio eventualmente danneggiati e il secondo è fixmbr che ripristina il master boot record anche detto record di avvio principale.
Detto questo: riavvi il S.O con il cd di XP inserito nel lettore e scegli di partire da cd. Ad un certo punto comparirà la scritta "Premi R per utilizzare la console di ripristino".
Una volta entrato nella console di ripristino, che sarà interamente in dos, digita l'eventuale password di amministratore (se l'hai impostata) altrimenti premi invio. Ti verrà chiesto quale installazione si intende riparare, quella di default è: C:\WINDOWS\
Una volta selezionata, utilizza il comando che ti ho descritto in precedenza e cioè fixboot scrivendolo di fianco a WINDOWS in questo modo:
C:\WINDOWS\fixboot
Dopodichè conferma e attendi il termine dell'operazione. Il pc si riavvierà e, qualora il problema fosse stato semplicemente nei files di avvio corrotti, dovresti aver risolto.
Se continua a non partire, puoi provare il secondo comando che ti ho descirtto e cioè fixmbr. Segui tutta la procedura di prima e digita fixmbr di fianco a WINDOWS così:
C:\WINDOWS\fixmbr
Ti comparirà una scritta allarmante del tipo: Attenzione..... Tu procedi e conferma il tutto. Seguirà il riavvio.. Se anche questo non va beh.. L'ultimo metodo che conosco consiste nel reinstallare in toto XP (i files precedenti vengono sovrascritti). In questo modo recupereresti i tuoi dati in quanto non formatti ma perdereresti impostazioni e programmi installati. Siccome però, non vuoi perdere le tue impostazioni, lascio la parola a chi è più esperto di me sulla console. Magari ci sono altri comandi che non conosco e che ti possono essere d'aiuto.
P.S Dal momento che questi problemi possono sempre capitare, se riesci a risolvere (e te lo auguro), fai un bel back-up del tuo S.O così da salvare datoi e impostazioni. Ciao ciao
 

starIII

Utente Attivo
511
0
CPU
Core 2 Duo E6600
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe
HDD
2*320GB SEAGATE
RAM
2*1GB Corsair PC6400
GPU
8800GTS 512MB
Monitor
Samsung 2232BW
PSU
Enermax Liberty 620W
OS
Win XP SP2 & Win Vista (Dual Boot)
ciao io ti posso dire che una volta ho reinstallato win xp senza perdere niente, il problema era uguale al tuo: windows non si avviava.
Allora ho messo il cd di win xp e ho avviato da cd, poi prima di installare win xp ho trovato un comando che mi diceva "lascia il file system intatto" e te lo installava da un'altra parte e quando finiva di installarlo ti ritrovavi con un dual boot, in cui uno c'era win xp (che non funziona) e uno win xp che funziona. Dopodichè avvi win xp che funziona e ti salvi tutto e poi cancelli il vecchio win xp. Il procedimento passo passo non me lo ricordo comunque io ti dico che si può fare, perchè l'ho già fatto.
ciao
 

Luigi57

Nuovo Utente
10
0
voglio effettuare un backup che mi permetta di ripristinare il computer come era dopo la formattazione e l'stallazione iniziale dei grogrammi.
ghost?

ghost?
ciao io ti posso dire che una volta ho reinstallato win xp senza perdere niente, il problema era uguale al tuo: windows non si avviava.
Allora ho messo il cd di win xp e ho avviato da cd, poi prima di installare win xp ho trovato un comando che mi diceva "lascia il file system intatto" e te lo installava da un'altra parte e quando finiva di installarlo ti ritrovavi con un dual boot, in cui uno c'era win xp (che non funziona) e uno win xp che funziona. Dopodichè avvi win xp che funziona e ti salvi tutto e poi cancelli il vecchio win xp. Il procedimento passo passo non me lo ricordo comunque io ti dico che si può fare, perchè l'ho già fatto.
ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:

vince48

Utente Attivo
131
2
Ghost è il più efficiente?
vi sono altri validi e gratuiti?
dove scaricarli?
grazie

Se ti guardi un pò attorno si sono consumati i tasti in merito a questa questione, io che lo ho usati tutti non saprei quale consigliarti, tutti per un motivo o l'altro si trascinano magagne, parlo di quelli a pagamento, se invece ti accontenti di meno fronzoli o specificità, puoi scaricarti true image 8, oppure il quasi perfetto drive image xml http://www.runtime.org/dixml.htm
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili