Reindirizzamento bassi

Pubblicità

Alex_80

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
62
Uso Win2000 e Vista con una scheda audio Creative Audigy 2 ZS collegata a un sinto-amplificatore tramite le uscite analogiche multicanale 7.1, a sua volta collegato ai vari diffusori.

Su Win2000 il reindirizzamento dei bassi funziona correttamente, però (come chiaramente indicato nell'applicazione) non è disponibile nella configurazione 2.1 (sia su Win2000 sia su Vista), perciò quando uso il 2.1, per evitare di spostare i cavi audio dagli ingressi multicanale a quelli stereo del sinto-amplificatore, ho provato ad aggirare il problema.

Su Win2000 ho impostato in "Creative Impostazione Altoparlanti" la configurazione 7.1 e nel "Creative Mixer" ho messo tutti i canali a 0, eccetto il sub e i canali frontali SX e DX (il cambio della configurazione degli altoparlanti dalle impostazioni di Windows sembra non avere nessun effetto: a differenza di quanto accade con Vista, oltre al fatto che su Win2000 non esiste il 7.1, probabilmente perché si tratta di un sistema operativo vecchio).

Invece su Vista funziona il reindirizzamento dei bassi con il 2.1, mettendo in "Creative Audio Console" "Non sincronizzare con il pannello di controllo Windows", in "Creative Impostazione Altoparlanti" mettendo l'uscita a 7.1 e nel pannello di Windows selezionando 2.1.

Dalle prove fatte sembrerebbe che funzioni tutto correttamente anche con il 2.1, però non so se quello che ho fatto sia corretto o se potrei perdere qualche suono, cioè non vorrei che la scheda audio cercasse di creare un 7.1 "artificiale" togliendo qualcosa dai frontali SX e DX per mandarlo ai laterali (dai posteriori e dal centrale non viene emesso nessun suono in modalità 2.1). :boh:

Grazie per la risposta, proverò anche i driver che mi hai suggerito.

Secondo te con i driver che uso attualmente (quelli originali Creative), quando uso sorgenti 2.1 impostando gli altoparlanti in 7.1, nei canali aggiuntivi viene duplicato quello che viene emesso dai frontali oppure dei suoni presenti soltanto su questi canali?

Grazie per la risposta, proverò anche i driver che mi hai suggerito.

Secondo te con i driver che uso attualmente (quelli originali Creative), quando uso sorgenti 2.1 impostando gli altoparlanti in 7.1, nei canali aggiuntivi viene duplicato quello che viene emesso dai frontali oppure dei suoni presenti soltanto su questi canali?
Si per farlo devi attivare l'UPMIX nella funzione CMSS surround. è comunque ormai i driver per la tua scheda sono obsoleti se vuoi un plus metti i PAX ciao

Ultima modifica:
Si per farlo devi attivare l'UPMIX nella funzione CMSS surround.
"Sì" a quale delle 2 possibilità che ho detto? :boh:

Comunque attualmente ho il CMSS disabilitato e nei canali "aggiuntivi" sembra venga riprodotto quello dei 2 canali anteriori.
Se fosse così andrebbe bene, altrimenti se venisse riprodotto un 7.1 "interpolato" (cioè suono presente nel canale centrale e nei surround diverso dai canali anteriori, come fosse un 7.1 reale) non andrebbe bene.

Praticamente vorrei che una sorgente 2.1, venisse riprodotta come un 2.1 senza alterazioni, sebbene gli altoparlanti siano configurati come 7.1

Ultima modifica:
"Sì" a quale delle 2 possibilità che ho detto? :boh:

Comunque attualmente ho il CMSS disabilitato e nei canali "aggiuntivi" sembra venga riprodotto quello dei 2 canali anteriori.
Se fosse così andrebbe bene, altrimenti se venisse riprodotto un 7.1 "interpolato" (cioè suono presente nel canale centrale e nei surround diverso dai canali anteriori, come fosse un 7.1 reale) non andrebbe bene.

Praticamente vorrei che una sorgente 2.1, venisse riprodotta come un 2.1 senza alterazioni, sebbene gli altoparlanti siano configurati come 7.1
allora con la funzione CMSS 3D xepand no la surround la prima fa l'upmixing channels come se fosse in stereo su tutti i canali

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro