DOMANDA Reimposta il PC di Windows equivale ad una formattazione?

dnma99fe

Nuovo Utente
95
6
Salve ragazzi. Mi chiedevo se utilizzando la funzione di Windows "Reimposta PC" senza salvare i dati personali equivale ad una formattazione e reinstallazione del sistema. Ve lo chiedo perchè devo vendere il mio Surface e non vorrei far decadere la garanzia magari reinstallando windows con una chiavetta.

Grazie in anticipo per la risposta.
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Salve ragazzi. Mi chiedevo se utilizzando la funzione di Windows "Reimposta PC" senza salvare i dati personali equivale ad una formattazione e reinstallazione del sistema. Ve lo chiedo perchè devo vendere il mio Surface e non vorrei far decadere la garanzia magari reinstallando windows con una chiavetta.

Grazie in anticipo per la risposta.

Si viene formattato e poi reinstallato da 0.
 
  • Mi piace
Reazioni: dnma99fe

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Si viene formattato e poi reinstallato da 0.
no, assolutamente NO
quando si fa il ripristino con tool di windows viene creata una cfartella windows.old con dentro la copia del vecchio OS e tutti i dati , anche perchè formatare per definizione lavora sul filesystem , il ripristino no.

installa pure da usb, non invalida la garanzia
 
  • Mi piace
Reazioni: dnma99fe

dnma99fe

Nuovo Utente
95
6
no, assolutamente NO
quando si fa il ripristino con tool di windows viene creata una cfartella windows.old con dentro la copia del vecchio OS e tutti i dati , anche perchè formatare per definizione lavora sul filesystem , il ripristino no.

installa pure da usb, non invalida la garanzia
Ah, ok, allora farò così. Per quanto riguarda la product key, non devo reinserirla giusto?
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
allora, generalmente la prende da se!

potrebbe richiederla , se lo fa non allarmarti , spunta " non ho un product key" e procedi scegliendo l'edizione giusta di windows ( home o pro , lascia fare le N ) e si attiverà da se
 
  • Mi piace
Reazioni: dnma99fe

dnma99fe

Nuovo Utente
95
6
allora, generalmente la prende da se!

potrebbe richiederla , se lo fa non allarmarti , spunta " non ho un product key" e procedi scegliendo l'edizione giusta di windows ( home o pro , lascia fare le N ) e si attiverà da se
Ok grazie per la risposta. A questo punto mi sorge un altra domanda. Visto che ho un Surface Book 2, per intenderci quello che si trasforma in tablet staccando la tastiera, devo scaricare una versione particolare di Windows? Mi viene in mentre ad esempio la gestione della doppia batteria, il pulsante per staccare la testiera ecc...Possono essere un problema quando scarico la ISO da Microsoft?
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
no, assolutamente NO
quando si fa il ripristino con tool di windows viene creata una cfartella windows.old con dentro la copia del vecchio OS e tutti i dati , anche perchè formatare per definizione lavora sul filesystem , il ripristino no.

installa pure da usb, non invalida la garanzia
Ti sbagli, perché ho formattato usando quella funzione proprio settimana scorsa un notebook e sopra non vi era alcun dato. Viene espressamente detto che i file personali vengono cancellati, infatti non c'è traccia dei dati.

L'unico dubbio è se si tratta di una formattazione veloce o meno, che quindi permette di recuperare ugualmente alcuni dati usando programmi appositi, visto che non verrebbero cancellati dai settori del disco finché il sistema non ci scrive sopra.
 
  • Mi piace
Reazioni: dnma99fe

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Ok grazie per la risposta. A questo punto mi sorge un altra domanda. Visto che ho un Surface Book 2, per intenderci quello che si trasforma in tablet staccando la tastiera, devo scaricare una versione particolare di Windows? Mi viene in mentre ad esempio la gestione della doppia batteria, il pulsante per staccare la testiera ecc...Possono essere un problema quando scarico la ISO da Microsoft?
nono, usa media creation tool e via!
Post unito automaticamente:

Ti sbagli, perché ho formattato usando quella funzione proprio settimana scorsa un notebook e sopra non vi era alcun dato. Viene espressamente detto che i file personali vengono cancellati, infatti non c'è traccia dei dati.

L'unico dubbio è se si tratta di una formattazione veloce o meno, che quindi permette di recuperare ugualmente alcuni dati usando programmi appositi, visto che non verrebbero cancellati dai settori del disco finché il sistema non ci scrive sopra.
ho sempre trovato la cartella windows.old in tutti i metodi possibili :S
 
  • Mi piace
Reazioni: dnma99fe

dnma99fe

Nuovo Utente
95
6
nono, usa media creation tool e via!
Post unito automaticamente:


ho sempre trovato la cartella windows.old in tutti i metodi possibili :S
Allora adesso controllo se c'è. Perchè se mi posso risparmiare il lavoro di installare da chiavetta sarebbe meglio
Post unito automaticamente:

Allora adesso controllo se c'è. Perchè se mi posso risparmiare il lavoro di installare da chiavetta sarebbe meglio
controllato proprio adesso e la cartella Windows.old c'è
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
La cartella windows.old era presente anche nel notebook che ho formattato direttamente da windows, però vuota.
Per curiosità personale ho riprovato su una macchina virtuale, riconfermando quanto detto. Non serve quindi scaricare il tool ne la iso.
La procedura è quella indicata sotto, per entrare in nel pannello basta riavviare il pc tenendo premuto insieme il tasto shift. Sulla vm ho dovuto far apparire la schermata con 2 spegnimenti.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    30.5 KB · Visualizzazioni: 67
  • 2.jpg
    2.jpg
    29.9 KB · Visualizzazioni: 59
  • 3.jpg
    3.jpg
    30.8 KB · Visualizzazioni: 63
  • 4.jpg
    4.jpg
    27.4 KB · Visualizzazioni: 59
  • 5.jpg
    5.jpg
    40.6 KB · Visualizzazioni: 69
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: dnma99fe

dnma99fe

Nuovo Utente
95
6
La cartella windows.old era presente anche nel notebook che ho formattato direttamente da windows, però vuota.
Per curiosità personale ho riprovato su una macchina virtuale, riconfermando quanto detto. Non serve quindi scaricare il tool ne la iso.
La procedura è quella indicata sotto, per entrare in nel pannello basta riavviare il pc tenendo premuto insieme il tasto shift. Sulla vm ho dovuto far apparire la schermata con 2 spegnimenti.

Grazie per il consiglio.

Io effettivamente l'ho fatta a Windows già avviato. I nomi delle operazioni svolte sono gli stessi, però per stare sicuro, reinstallo tutto da chiavetta.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
se vuoi fare una cosa fatta bene azzera il disco con un qualche tool prima
 
  • Mi piace
Reazioni: dnma99fe

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!