PROBLEMA Regolazione velocità ventola CPU e scheda video da Ubuntu 10.04 LTS

Matteo32

Utente Attivo
34
1
CPU
Intel I7 860 2.8 GHZ
Scheda Madre
Asus P7P55D
RAM
6GB 1333 mHz
GPU
HD 4870
PSU
Nexus 1000W
OS
Win 7 Ultimate 64bit
Salve a tutti
sono passato da windows a ubuntu e il primo problema che ho riscontrato e che non esistono programmini che mi possano regolare automaticamente la velocità delle ventole sia di CPU (noctua nh-d14) che di scheda video (HD 4870). In windows usavo speedfan e facevo tutto ma ora la ventola della CPU va al massimo e quella della scheda video al minimo. Ho provato a regolare la velocità della ventola della CPU da bios (asus p7p55d) ma appena riavvio ritorna a girare al massimo anche se è impostata per girare al 60%. Ho provato lm-sensors ma questo mi mostra solo le temperature e i giri, ho provato pwmconfig ma mi dice che non ci sono supporti compatibili.
Qualcuno ha una soluzione?
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Mi viene in mente che si potrebbe smanettare con il cpu governor
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Fancontrol fa quello che chiedi, però va configurato a mano. Altrimenti puoi aspettare che la scheda madre del tuo computer sia pienamente supportata. L'ultima possibilità è quella di aggiornare il bios, visto che in genere il controllo della velocità delle ventole lo aggiungono sempre dopo vari mesi dall'uscita di una scheda madre.

Per la scheda video la cosa è più semplice. Basta installare i driver catalyst e il gioco è fatto.

---------- Post added at 22:39 ---------- Previous post was at 22:38 ----------

P.S. ho visto che si tratta di ubuntu 10.04...tieni presente che la 11.10 e l'imminente 12.04 potrebbe avere già il supporto per la tua scheda madre
 

Matteo32

Utente Attivo
34
1
CPU
Intel I7 860 2.8 GHZ
Scheda Madre
Asus P7P55D
RAM
6GB 1333 mHz
GPU
HD 4870
PSU
Nexus 1000W
OS
Win 7 Ultimate 64bit
Grazie per la risposta pabloski non appena posso vedo cos'è questo Fancontrol
intanto voglio aggiungere che il BIOS della mia scheda madre è aggiornato all'ultima versione, e ho anche provato ubuntu 11.10 ma per alcuni evidenti problemi (ES. Non spegneva ne riavviava il pc) ho dovuto toglierlo e comunque neanche quello sembrava supportare la mia scheda madre.

Per la scheda video ho installato i driver proprietari, ma quando apro il Catalyst Control Center in modalità amministratore non trovo nessun menù o impostazione che mi controlli la ventola della scheda video. Devo fare qualche comando da terminale?
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Grazie per la risposta pabloski non appena posso vedo cos'è questo Fancontrol
intanto voglio aggiungere che il BIOS della mia scheda madre è aggiornato all'ultima versione, e ho anche provato ubuntu 11.10 ma per alcuni evidenti problemi (ES. Non spegneva ne riavviava il pc) ho dovuto toglierlo e comunque neanche quello sembrava supportare la mia scheda madre.

probabile che allora non esista un profilo acpi affidabile per quella scheda

Per la scheda video ho installato i driver proprietari, ma quando apro il Catalyst Control Center in modalità amministratore non trovo nessun menù o impostazione che mi controlli la ventola della scheda video. Devo fare qualche comando da terminale?

se vuoi controllarla manualmente, i catalyst te lo fanno fare con aticonfig da riga di comando....altrimenti il controllo c'è ma è automatico

---------- Post added at 17:55 ---------- Previous post was at 17:53 ----------

p.s. nello specifico i comandi

aticonfig --pplib-cmd "get fanspeed 0"
aticonfig --pplib-cmd "set fanspeed xxx" <<-- xxx va sostituito ovviamente col valore della velocità in percentuale
 
  • Mi piace
Reazioni: Xfire

Matteo32

Utente Attivo
34
1
CPU
Intel I7 860 2.8 GHZ
Scheda Madre
Asus P7P55D
RAM
6GB 1333 mHz
GPU
HD 4870
PSU
Nexus 1000W
OS
Win 7 Ultimate 64bit
grazie per i comandi ;)
però non ho capito perchè da BIOS prima potevo regolare la velocità, da quando ho messo ubuntu 11.10 mi si è sballato tutto. In pratica andavo nel bios->Power->Hardware Monitor-> CPU Fan Speed->Manual e qui mi impostavo la velocità minima e massima, riavviavo e la ventola zittiva, ora anche se lo imposto appena riavvio parte a tutta velocità. Boh.


Ho provato i comandi ma set fanspeed non funziona mi da questo errore:
PPLIB Command Syntax Error!
ati_pplib_cmd: execute "set" failed!
 
Ultima modifica:

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Il problema è che le schede madri attuali usano il protocollo acpi per gestire potenza, temperatura, ecc... Solo che a qualche furbacchione ( microsoft ) ha fatto comodo che il tutto si è evolvesse senza standard e così solo il produttore della scheda sa esattamente come gestire la cosa. Per windows, ovviamente, il produttore rilascia un profilo acpi che il sistema usa. Per linux c'è bisogno che altri lo facciano. Le schede basate al 100% su chipset intel, ad esempio, non hanno problemi con linux, ma quelle basate su chipset "strani" tipo nvidia o amd possono dare rogne.
 

Matteo32

Utente Attivo
34
1
CPU
Intel I7 860 2.8 GHZ
Scheda Madre
Asus P7P55D
RAM
6GB 1333 mHz
GPU
HD 4870
PSU
Nexus 1000W
OS
Win 7 Ultimate 64bit
ah quindi non ci sono speranze a meno che non ci metto il cavetto che limita la velocità

Le schede basate al 100% su chipset intel, ad esempio, non hanno problemi con linux, ma quelle basate su chipset "strani" tipo nvidia o amd possono dare rogne.
comunque ho visto la mia scheda e dice che ha il chipset Intel P55 Express perciò suppongo sia intel giusto? Perchè allora mi da tanti problemi?
 

Matteo32

Utente Attivo
34
1
CPU
Intel I7 860 2.8 GHZ
Scheda Madre
Asus P7P55D
RAM
6GB 1333 mHz
GPU
HD 4870
PSU
Nexus 1000W
OS
Win 7 Ultimate 64bit
comunque ho sistemato tutto
per la ventola della CPU ho usato il cavetto in dotazione che limitava la velocità della ventola a 900 rpm
per la scheda video il comando giusto è aticonfig --pplib-cmd "set fanspeed 0 40" dove 0 si riferisce alla prima scheda video, mentre il 40 è la velocità in percentuale.

Dato che mi trovo qualcuno sa come creare script (tipo i .bat di windows) che eseguono piu' comandi da terminale con il doppio click?
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Facile, basta che crei un file di testo e all'inizio del file scrivi
Codice:
#!/usr/bin/env bash
Poi inserisci i comandi che ti servono.
Devi rendere poi eseguibile il file per l'utente. Lo fai da interfaccia grafica spulciando le proprietà del file o più velocemente
Codice:
chmod u+x nomefile
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Aggiungerei a quanto detto da Davide che devi mettere pure i comandi nello script bash

Codice:
#!/usr/bin/bash
aticonfig --pplib-cmd "set fanspeed 0 40"

Però mi chiedo per quale assurdo motivo i catalyst non supportano la gestione delle ventole. I driver nvidia lo fanno o non ho visto ancora pc linux scoppiare o crashare :D

Mah, ati sempre più deludente.
 

Matteo32

Utente Attivo
34
1
CPU
Intel I7 860 2.8 GHZ
Scheda Madre
Asus P7P55D
RAM
6GB 1333 mHz
GPU
HD 4870
PSU
Nexus 1000W
OS
Win 7 Ultimate 64bit
grazie a tutti per i comandi :)
adesso all'avvio di ubuntu la ventola della scheda video va in automatico al 40%
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili