regolatore di velocità ventole cpu e schede madri, ci sono particolari problemi?

• Autore discussione Autore discussione gira
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

gira

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao, per abbassare ancora un po' il rumore del mio pc vorrei mettere un regolatore di velocità della ventola della cpu, un conoscente mi ha detto che è possibile solo su alcune determinate schede madri.
La mia è una gigabyte GA-8IE533 con xp professional secondo voi lo posso mettere?
La temperatura della mia cpu del mio p4 1.8 è di solito 31-33 gradi (everest), con una media RPM di 3600 circa, vorrei portare gli rpm a 2700 circa magari anche alzando la temperatura a 45 circa.
Secondo voi si puo' fare? eventualmente mi consigliate un regolatore di velocita' economico ( oppure un sito ) ma affidabile (non mi interessano quelli con tasti multipli o porte usb), mi basta il solo tasto di regolazione della cpu.

Grazie a quanti mi aiuteranno.
Ciaoooooooo

Ultima modifica:
Grazie, pero' non mi hai specificato se ci vogliono delle schede madri compatibili per mettere un regolatore di velocità oppure è indifferente?
Tra spese e costo non vorrei buttare al vento una 40ina di euro.

Ciaooo

gira ha detto:
Grazie, pero' non mi hai specificato se ci vogliono delle schede madri compatibili per mettere un regolatore di velocità oppure è indifferente?
Tra spese e costo non vorrei buttare al vento una 40ina di euro.

Ciaooo

Non ci vogliono schede madri specifiche .... mi ero dimenticato ... ;)
ricorda solo che controllando manualmente la rotazione della ventola della CPU
devi tenere d' occhio la temperatura della CPU, per ottenere l' equilibrio da te desiderato temperatura/rumore ... :nod:

ma scusa se vuoi spendere poco vai in negozio di elettronica e di fai dare un potenziometro da 1A, non costa molto non credo che si arrivi a 10 euro poi dipende da dove lo prendi.

Lo farei pure se mi dici piu' dettagliatamente cosa dovrei prendere, non è che molta esperienza su queste cose.

Bye

Pubblicità
Pubblicità
Indietro