DOMANDA regolare ventole con interruttore 3posizioni

Pubblicità

airduster

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
24
ciao a tutti, avrei un quesito per una piccola mod che voglio fare sul mio case per controllare la velocità delle ventole del mio sistema.

vorrei usare degli interruttori a 3posizioni tipo questi ma non sono certo di come dovrei collegare i cavi, sempre che sia possibile..
la mia idea è quella di fare 2step per 2 velocità (v_max 12v e v_min 5v/7v) su due posizioni, mentre sull'ultima rimanente far fermare la ventola.

questa operazione sarebbe da fare per le due ventole sul top da 200mm e per quella posteriore da 120mm, quindi direi che 2interruttori dovrebbero bastare

in seguito farò un interruttore anche per l'illuminazione ma quello sarà un semplice on-off ma so come fare :rock:

grazie per l'aiuto

@airduster, se ti bastano 5 volt per la velocità minima dovrebbe essere abbastanza semplice.
Prendi il classico molex che ha 4 fili: 2 neri (massa), 1 giallo +12v e un rosso +5v. Colleghi i fili giallo e rosso ai due pin estremi del SPDT (Single Pole Double Throw alias il tuo interruttore :asd: ) il pin centrale lo colleghi al positivo della ventola(di solito il rosso) e il negativo (di solito il nero) lo colleghi ad uno dei due fili neri (indiferrente quale sia).
Credo che dovrebbe andar bene così, anche se non credo che 5v siano sufficienti a dare il giusto "spunto" alla ventola e se ci riesce sarebbe veramente minimo.
Attendi ulteriori conferme, magari @Blume ;) potrebbe darci un altro parere.

Non sono sicuro che siano sufficienti, al massimo posso fare una prova, altrimenti mi armerò di resistenze..purtroppo non sono più in esercizio con ste cose XD
Bei tempi le superiori :D

ciao a tutti, avrei un quesito per una piccola mod che voglio fare sul mio case per controllare la velocità delle ventole del mio sistema.

vorrei usare degli interruttori a 3posizioni tipo questi ma non sono certo di come dovrei collegare i cavi, sempre che sia possibile..
la mia idea è quella di fare 2step per 2 velocità (v_max 12v e v_min 5v/7v) su due posizioni, mentre sull'ultima rimanente far fermare la ventola.

questa operazione sarebbe da fare per le due ventole sul top da 200mm e per quella posteriore da 120mm, quindi direi che 2interruttori dovrebbero bastare

in seguito farò un interruttore anche per l'illuminazione ma quello sarà un semplice on-off ma so come fare :rock:

grazie per l'aiuto
Meglio un selettore e un circuito pwm

- - - Updated - - -

ma si farebbe prima con un normale rehobus
NZXT-SENTRY-LX-Multipanel.jpg

@Blume, la mia idea, per quanto semplice sia, è comunque fattibile o potrebbe recare danni all' alimentatore e/o al pc???
Certo che con un circuito con un microcontrollore e la gestione tramite pwm si avrebbe maggiore controllo sulle ventole.

Con micro e PWM non piloti tutti i tipi di ventole, solo quelle con il controllo PWM... Per controllarle tipo fan controller è meglio usare un transistor. Puoi fare comunque anche con l'interruttore però non è la stessa cosa ovviamente...

@metallo97 , infatti se non sbaglio ho visto un tuo progettino con Arduino e tanto di lcd per minotorarle. Molto carino davvero.
Ma il mio sistema di swicthare dai 5v ai 12 v può fare danni??? Vedi il mio primo post per capire meglio cosa intendo.

Danni non ne può fare, quello che al massimo ti può capitare è che a 5v la ventola non ha spunto per avviarsi... Fai una prova prima usando un adattatore molex e cambiando i pin per vedere se a 5v funziona e parte senza aiuti!

Grazie! Farò qualche prova..rheobus mi piacciono quelli con le manopole ma il mio case ha lo sportello :( :(

Pwm non no niente, comunque mi piacerebbe regolarle manualmente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro