Regolare ventole con Bios e/o Programmi

RayStorm

Utente Èlite
2,035
0
Vorrei vedere se è possibile poter fare una sorta di regolazione automatica della velocità delle ventole in base alle temperature rilevate, ma ho trovato un po' di difficoltà, ho provato sia tramite BIOS che tramite programma, ma niente da fare...

BIOS:
CPU Q-Fan Control: Enabled
CPU Q-Fan Mode: DC (3-pin CPU fan)
CPU Fan Ratio: 60% (corrisponde a 1280 RPM)
CPU Target Temperature: 53 °C
(CPU Target Temperature = Allows you to set the CPU temperature threshold when the CPU fan speed is increased to lower the CPU temperature) (Range: 53-83 °C)

La temperatura della CPU arriva a 55 °C sotto stress, ma la ventola gira fissa a 1280 RPM sia a 30 °C che a 55 °C...

CPU Q-Fan Control: Disabled
Installo speedfan4.20, provo a cambiare le percentuali, ma niente...
(probabile che non ho capito nulla di come funziona questo programma)

Per le ventole del Case invece attualmente non penso di poterle regolare in quanto vengono alimentate dall'Alimentatore e non dalla Mobo

Suggerimenti?

Qualcuno utilizza questi sistemi di regolazione automatica?

Grazie ciao
 

degio

Utente Attivo
76
0
Anche per me che ho una p5p800 la regolazione della ventola della cpu da bios è un mistero...praticamente fa quello che vuole. A volte mi va al massimo a volte va bassa. Ora sta andando a 2400 RPM e ho 55°.
Se qualcuno ci chiarisce sta cosa... :boh:
 

piotr80

Utente Attivo
732
0
ventole...

CIAO A TUTTI GLI STORDITI DA VENTOLA! :D
non c'è nulla da fare...io ho rischiato di bruciare il procio per colpa del q-fan di asus! :eek: :eek: :eek:
poi un tecnico hardware mi ha detto di disattivarlo xchè la prima versione funziona male e a volte la ventola tende addirittura a fermarsi :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
ho risolto con una ventola cpu arctic cooling silent 2L :figo:
fa poco rumore :D
ha un controller esterno a 3 velocità (1500-2000-3000):D :D :D
ha una bella illuninazione blu :cool:
E COSTA POCHISSIMO (MI PARE SUI 15 EURI):D :D :D
QUELLE DI CASE E SCHEDA VIDEO CONTINUANO AD ASSORDARMI :grrr: :grrr:
MA SE SI OVERCLOKKA IL PC DEVE STARE FRESCO ;) ;) ;)
...cosa si sopporta per un pò di prestazioni :rolleyes:
ciao e...in bocca al lupo :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili