Regolare velocità delle ventole su scheda madre msi

Pubblicità
Quindi se proprio devo scegliere quella a liquido mi consigli l'arctic. Guarda per me l'importante è che posso montare le ventole che voglio, poi cmq se mi consigli proprio questa di sicura è buono. Invece per quanto riguarda la velocità delle ventole? Qualche consiglio su come impostarle?
 
te l'ho spiegato, è personale la confgurazione delle ventole, cambia dissipatore e poi ti regoli in un primo momento ad usare le curve preimpostate, se poi vedi che non ti soddisfano, per temperature troppo alte o troppo rumore fai delle piccole modifiche alla curva.
dipende sempre dalle ventole, ti spiego gestire una ventola da 3000 rpm non è la stessa cosa di gestirne una da 1200 rpm.
 
Sulla questione ventole hai assolutamente ragione. Ho visto la recensione dell'arctic e ne parlano davvero bene. Il dubbio che ho è per la questione sempre delle ventole, più che altro per il cambio, perchè le ventole sono già montate e dal waterblock spunta un unico cavo da mettere al cpu fan. Magari le due ventole arctic saranno unite da cavi maschio/femmina o per lo meno mi auguro sia così. Scusami se ti sembro scemo, ma ho sempre montato dissipatori ad aria, questo è il primo a liquido.
 
sono ventole standard da 4 pin, al massimo ti potrebbe tornare utile uno splitter come questo da pochi €
in pratica l'intestazione a 4 pin che c'è sul dissipatore alimenta tutto, la ventola piccola del wb, la pompa e le 2 fan.
c'è un connettore standard 4 pin PWM che esce per collegare le ventole
qui trovi delle immagini in dettaglio
 
Ultima modifica:
Quindi posso andare tranquillo per quanto riguarda il mio piano, le due ventole si collegano tra di loro e poi c'è l'unico connettore a 4 pin che esce dal waterblock. Un'ultima cosa, e se mettessi il dissipatore sul frontale? Dopotutto dietro ho 3 ventole ad espulsione.
 
puoi montarlo sia sul top che sul frontale, non c'è un meglio o un peggio.
in linea di massima, sul top hai temp più basse sulla gpu, sul frontale sulla cpu
 
Beh penso che forse sia meglio sul top, evitando così che la gpu si stressi, per così dire, ulteriormente. Grazie mille per l'aiuto, ti farò sapere appena avrò provato il dissipatore. Ovviamente se avrò qualche altro problema verrò a romperti le scatole!! Ancora grazie!
 
Ciao SiRiO. Come promesso ti racconto le mie impressioni sul dissipatore. Ho finito di montarlo da una mezzora circa. C'è stato un piccolo problema con lo spazio anche perchè, il dissipatore stesso, è stato fabbricato un pò "storto" sarà un piccolo difetto di fabbrica. Ho montato le ventole Corsair (non con poca difficoltà visto che il dissipatore è storto), poi ho installato il dissipatore sul top e acceso il pc. In idle sembra abbia guadagnato sui 5/6 gradi, direi niente male, ora devo provarlo con qualche gioco o con un stress test. Inoltre proverò a cambiare le impostazioni della scheda madre per quanto riguarda la velocità delle ventole, magari guadagno qualche altro grado. Grazie ancora del consiglio e dell'aiuto!
 
Proprio l'altro giorno avevo visto questo video, la spiegazione è molto chiara. Ho scaricato il software msi dragon center, li è presente qualche configurazione per le ventole ed ho impostato la silent. Devo dire che, nonostante ci sia il profilo silenzioso, le temperature sono scese di molto, portandosi sui 35 gradi in idle. Ho fatto qualche stress test, dove ha portato la cpu sui 75 gradi. Direi che come temperature dovrei esserci. In ogni caso farò qualche altra prova nei prossimi giorni. Grazie ancora dell'aiuto e dei consigli!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top