PROBLEMA Refresh schermo lento, esecuzione programmi lenta e crash improvvisi

Pubblicità

Suttix56

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve.
Da ormai qualche settimana ho problemi con il mio pc: spesso e volentieri, quando scorro sulle pagine web e su programmi molto pesanti (tipo photoshop...programmi grafici in generale), i pixel non si aggiornano. Sembra come se impiegassero molto tempo ad elaborare l'output da mostrare in tempo reale. Ho anche notato che nei giochi in cui la ram è molto richiesta (tipo beamNG.drvie, Escape from Tarkov) sembra come se il computer faccia fatica: non è più fluido come una volta. Mi verrebbe da pensare sia un problema di ram perchè non lo fa su tutti i programmi/giochi: l'ho notato solo in quelli dove viene usata molta ram (oltre al fatto che solo chrome e discord aperto mi lavora già metà memoria). Spero non sia la GPU perchè l'ho comprata 2 anni fa. E' una rx 6700xt. Anche disinstallando e reinstallando i suoi driver non cambia nulla. Spererei sia un problema di ram così non mi costerebbe più di tanto sistemarlo. Le ram sono Crucial Ballistix 2x8gb da 3600Mhz. Il pc c'è l'ho ormai da 4 anni: una volta assemblato non l'ho più toccato. L'ho riaperto solo per cambiare scheda video e per rimuovere la polvere. Ho anche controllato le metriche dei componenti (GPU e CPU) ma risultano essere ottimali.
Altro problema che ho iniziato a riscontrare ieri sera (e che probabilmente è correlato): dopo svariati minuti in cui utilizzo photoshop, il pc si riavvia...come se facesse un reboot. Può essere che lo faccia come protocollo di sicurezza (per salvare qualche componente che si trova in sovraccarico)?
Vi allego tutti i video e le foto relative ai problemi (scusate per la qualità ma con la registrazione schermo non si vedevano).

Allegati

• problema pc2.webp
    problema pc2.webp
    25.9 KB · Visualizzazioni: 1
  • problema pc.webp
    problema pc.webp
    446.2 KB · Visualizzazioni: 1
  • problema pc3.gif
    problema pc3.gif
    3.9 MB · Visualizzazioni: 1
  • problmea pc4.gif
    problmea pc4.gif
    2 MB · Visualizzazioni: 1
  • problema pc5.gif
    problema pc5.gif
    1.3 MB · Visualizzazioni: 1
1 la tua RAM e' di modesta quantità per il 2025 e uso intensivo
2 non ho capito quale sia il refresh rate del tuo schermo ma prova ad impostarlo leggermente più basso, tipo 120 invece di 144, sul mio PC (rx6700xt pure io) questo risolve il problema saltuario dello schermo che diventa nero in certi momenti per qualche secondo

1 la tua RAM e' di modesta quantità per il 2025 e uso intensivo
2 non ho capito quale sia il refresh rate del tuo schermo ma prova ad impostarlo leggermente più basso, tipo 120 invece di 144, sul mio PC (rx6700xt pure io) questo risolve il problema saltuario dello schermo che diventa nero in certi momenti per qualche secondo
Il mio refresh rate è di 165hz. Non ho mai avuto problemi in 2 anni fino a poche settimane fa. Quando lo schermo diventa nero (come nell'ultimo video allegato) è perché si riavvia il PC.... è come se andasse in crash...non so bene come spiegarmi. Dopo lo schermo nero inizia la fase di accensione (come quando si avvia/riavvia il computer). Questo me lo ha fatto solo con Photoshop (per ora). Non capisco né perché vada in crash il PC con Photoshop e né perché ho il problema di refresh come si può vedere nel primo video che ho allegato. Se servono altre info provvedo a girarle.

Ciao. Il fatto che il PC si riavvii denota un problema. Dopo aver verificato che le temperature siano entro i limiti, punterei l'attenzione sulla scheda video e sulla ram. Avendo avuto io stesso un problema con una ATI RX570, che mi dava il tuo stesso identico problema mentre la utilizzavo in modo intensivo sui giochi , vale a dire un riavvio del sistema senza alcun blue screen, temo proprio che il tutto dipenda dalla scheda video.
Comunque, effettua un test della ram e poi metti la scheda video sotto stress con un benchmark tipo 3DMARK o affini, se crasha ancora direi che hai svelato il mistero.
Saluti.

Ciao. Il fatto che il PC si riavvii denota un problema. Dopo aver verificato che le temperature siano entro i limiti, punterei l'attenzione sulla scheda video e sulla ram. Avendo avuto io stesso un problema con una ATI RX570, che mi dava il tuo stesso identico problema mentre la utilizzavo in modo intensivo sui giochi , vale a dire un riavvio del sistema senza alcun blue screen, temo proprio che il tutto dipenda dalla scheda video.
Comunque, effettua un test della ram e poi metti la scheda video sotto stress con un benchmark tipo 3DMARK o affini, se crasha ancora direi che hai svelato il mistero.
Saluti.
Appena torno a casa provo a fare il benchmark e vi farò sapere il risultato. Strano però....in tanti altri giochi come gli assetto corsa (pieni di mod anche grafiche), read dead redemption 2, squad etc...mai avuto crash di alcun tipo anche dopo ore ed ore di utilizzo. Se fosse la scheda video... l'unica soluzione è sostituirla? Tui l'hai dovuta cambiare?

Appena torno a casa provo a fare il benchmark e vi farò sapere il risultato. Strano però....in tanti altri giochi come gli assetto corsa (pieni di mod anche grafiche), read dead redemption 2, squad etc...mai avuto crash di alcun tipo anche dopo ore ed ore di utilizzo. Se fosse la scheda video... l'unica soluzione è sostituirla? Tui l'hai dovuta cambiare?
Ciao. Eh, sì, per fortuna era in garanzia e mi è stata sostituita.
Però non fasciarti la testa prima di rompertela: fai un bel test dei banchi di ram e poi stressa la GPU in modo che replichi il problema.
Facci sapere, grazie.

Però non fasciarti la testa prima di rompertela: fai un bel test dei banchi di ram e poi stressa la GPU in modo che replichi il problema.
Facci sapere, grazie.
Ho appena finito di fare un paio di benchmark con userbanchmark. Al completamento del primo banchmark, dopo qualche minuto, ho riscontrato lo stesso problema: freez generale di pochissimi secondi e poi schermo nero con riaccensione subito dopo. Ora sto finendo di installare la demo di 3dmark. Appena si installa provo a fare qualche test pure con quello. Di seguito metto i risultati che mi ha restituito userbanchmark.

Allegati

• risultati benchmark 4.webp
    risultati benchmark 4.webp
    19.5 KB · Visualizzazioni: 1
  • risultati benchmark 3.webp
    risultati benchmark 3.webp
    60.1 KB · Visualizzazioni: 1
  • risultati benchmark 2.webp
    risultati benchmark 2.webp
    79.9 KB · Visualizzazioni: 1
  • risultati benchmark 1.webp
    risultati benchmark 1.webp
    98.3 KB · Visualizzazioni: 1
Facci sapere, grazie.
Questi sono i risultati di 3dmark. Purtroppo con la versione demo posso fare solo il banchmark...niente stress test.

Allegati

• risultati benchmark 7.webp
    risultati benchmark 7.webp
    32.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • risultati benchmark 6.webp
    risultati benchmark 6.webp
    9.7 KB · Visualizzazioni: 0
  • risultati benchmark 5.webp
    risultati benchmark 5.webp
    61.9 KB · Visualizzazioni: 0
Facci sapere, grazie.
Ho finito ora di testare anche la ram con MemTest: 100% utilizzo CPU e quasi 100% utilizzo RAM per un 15/20min. Nessun problema... .

Mi sa allora che l'attenzione vada spostata sulla scheda video...
Premetto che è la prima volta in cui faccio benchmark/stress test 😅...ma i risultati che ho ottenuto con i vari software riguardo i test della GPU sono buoni? Il problema del PC che si riavvia da solo può essere causato anche dall'alimentatore?
Grazie

Premetto che è la prima volta in cui faccio benchmark/stress test 😅...ma i risultati che ho ottenuto con i vari software riguardo i test della GPU sono buoni? Il problema del PC che si riavvia da solo può essere causato anche dall'alimentatore?
Grazie
Potrebbe essere anche l'alimentatore; se hai la possibilità di provarne un altro ti togli il dubbio.

Dovresti provare a fare prima solo stress test gpu e poi stress test gpu e CPU contemporaneamente

Se nel primo caso è stabile e nel secondo no, allora potrebbe essere l' alimentatore
Che programma gratuito mi suggerisci di utilizzare? Perché con la demo di 3dmark posso solo fare il benchmark. Stessa cosa vale con la versione free di userbenchmark.

Dovresti provare a fare prima solo stress test gpu e poi stress test gpu e CPU contemporaneamente

Se nel primo caso è stabile e nel secondo no, allora potrebbe essere l' alimentatore
Ho fatto i test:
1) solo GPU nessun problema;
2) GPU + CPU nessun problema;
3) CPU + RAM crash del computer. Ho provato a farlo più volte ed è crashato subito dopo 5sec dall'avvio del test
Vi allego anche tutti i relativi screen che ho fatto.

Allegati

• GPU 1.webp
    GPU 1.webp
    69.9 KB · Visualizzazioni: 1
  • GPU.webp
    GPU.webp
    67.8 KB · Visualizzazioni: 1
  • CPU + RAM 1.webp
    CPU + RAM 1.webp
    93.7 KB · Visualizzazioni: 1
  • CPU + RAM.webp
    CPU + RAM.webp